Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale LaTeX su Debian?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 dic 2014, 1:26

ma no... scherzavo.. ti installa tutte le lingue, la doc in tutte le lingue, font extra... e un sacco di altre cose. Se ti servono installi quello che ti serve e basta.
Codice: Seleziona tutto
apt-cache search texlive

:ok:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 dic 2014, 1:30

Iniziamo coi primi due pacchetti allora, texlive e texworks... poi si vedra'. Oltretutto sono abituato a MikTeX, quindi devo vedere con Texlive come mi trovero'....
Ho di che passare i prossimi giorni senza annoiarmi :mrgreen:
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[23] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 30 dic 2014, 9:55

banjoman ha scritto:A me basta scrivere testi scientifici

E dici niente: sono tra i testi più complessi.

Ci sono molti packages utili alla composizione che non sono compresi nella distribuzione base, e mentre MiKTeX ha la possibilità di installare i packages al volo, in fase di compilazione, in TeX Live questa possibilità non c'è, e l'aggiunta successiva è più laboriosa.

Per esempio, alcuni packages che mi capita di usare, che non mi sembrano compresi nella distro base sono:

siunitx, per la scrittura delle unità di misura.
mathtools, una versione migliorata di amsmath (almeno uno dei due è indispensabile, ma forse amsmath è nella distro base).
booktabs, per una migliore composizione delle tabelle.
ntheorem, per la personalizzazione degli ambienti per esempi, esercizi o teoremi.
answers, per gli esercizi.
enumitem, per la personalizzazione delle liste.
varioref, per riferimenti a figure in pagine diverse.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 dic 2014, 12:02

Ho installato Texlive dal repo di Debian, assieme a TexWorks.
Ora è appena sorto un problemino: siccome devo installare dei pacchetti aggiuntivi, tra cui latexmk (che mi servirebbe per sopperire a texify che è presente solo nella distro MikTeX).
Però ho scoperto che il programma tlmgr non viene installato nella distro TexLive scaricata da Debian, ma è presente solo se si installa TexLive direttamente dal loro sito.
Consigli? Disinstallo il TexLive prelevato da Debian e installo quello originale ultimo? (con tutto il tempo che ci ho perso stanotte #-o )

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 dic 2014, 18:33

A quanto sembra dovrei seguire le procedure descritte qui e installare TexLive plain vanilla sopra il mio debian texlive. :-x
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 dic 2014, 19:51

Mi sto incasinando. Da quello che sto leggendo sui forum TUG e altri, sarebbe forse consigliabile rimuovere prima tutta l'installazione fatta da Debian, con

apt-get --purge remove texlive

E' sufficiente, oppure devo ripulire a manina qualche directory?
Qua la cosa si sta facendo complicata. Vorrei una installazione basica, ma vedo che installando TexLive vanilla mi occuperebbe almeno 2 giga, possibile?

Attendo vostri consigli.

O_/ Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 dic 2014, 21:19

Alur, ho appena (spero!) rimosso tutto con

apt-get --purge remove texlive
apt-get --purge autoremove
apt-get --purge remove tex-common

E ho rimosso tutte le tracce lasciate dall'installazione in /etc/texmf ecc ecc..

Ora inizio con l'installazione direttamente dal TUG con install-tl-unx.tar.gz
Speriamo bene....

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 gen 2015, 17:29

banjoman ha scritto:Ora è appena sorto un problemino: siccome devo installare dei pacchetti aggiuntivi, tra cui latexmk (che mi servirebbe per sopperire a texify che è presente solo nella distro MikTeX).

Una volta installata una distribuzione, package aggiuntivi possono essere installati manualmente. Le directory di un'installazione TeX seguono una struttura convenzionale chiamata TeX Directory Structure, descritta nel link riportato.

Se scarichi un package dal sito CTAN, puoi installarlo manualmente seguendo la struttura convenzionale. Tipicamente i packages sono archiviati seguendo tale struttura. Una volta copiati i file nella giusta directory, devi aggiornare il database dei file della tua installazione; questo lo puoi fare tramite il comando:

sudo texhash

Altre informazioni a questo link.

banjoman ha scritto:Però ho scoperto che il programma tlmgr non viene installato nella distro TexLive scaricata da Debian, ma è presente solo se si installa TexLive direttamente dal loro sito.

Io in [8] ti avevo avvisato ;-) Perché chiedere, non ascoltare i consigli e fare lavoro doppio?

Come ti ho scritto sopra, però, si può anche fare a meno di tlmgr.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 1 gen 2015, 19:48

DirtyDeeds ha scritto:Una volta installata una distribuzione, package aggiuntivi possono essere installati manualmente. Le directory di un'installazione TeX seguono una struttura convenzionale chiamata TeX Directory Structure, descritta nel link riportato.

A me sembra che la distro TeX installata da Debian non segua le normali convenzioni...almeno così mi è sembrato mentre ripulivo tutto.

DirtyDeeds ha scritto:Io in [8] ti avevo avvisato ;-) Perché chiedere, non ascoltare i consigli e fare lavoro doppio?

Credevo che la distro Debian fosse solo una versione meno recente, non pensavo invece che fosse così idiosincrasica. :(

A questo punto chiedo: partendo dall'installazione vanilla di CTAN, eseguendo cioè install-tl, quali sono le opzioni che mi consentono di avere una installazione light basica (escludendo ovviamente già i source e i doc) per poi aggiungere a mano a mano i pacchetti che mi servono? Navigando nei menu dell'nstaller ci sono molte opzioni che francamente non capisco molto... :oops:

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Quale LaTeX su Debian?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 gen 2015, 20:20

banjoman ha scritto:A me sembra che la distro TeX installata da Debian non segua le normali convenzioni...

Mi sembra alquanto strano...

banjoman ha scritto:Credevo che la distro Debian fosse solo una versione meno recente, non pensavo invece che fosse così idiosincrasica.

Non è idiosincratica: semplicemente al tempo di TeX Live 2012 tlmgr non era stato ancora sviluppato, ma tlmgr non ha nulla a che fare con TeX o LaTeX, è semplicemente un programma che aiuta a gestire l'installazione.

banjoman ha scritto:per poi aggiungere a mano a mano i pacchetti che mi servono?

Come ti ho già detto, i packages si possono sempre aggiungere, sia manualmente che automaticamente.

banjoman ha scritto:Navigando nei menu dell'nstaller ci sono molte opzioni che francamente non capisco molto...

Sinceramente non mi ricordo quali siano queste opzioni, ma se riporti quelle che non ti sono chiare, qualche suggerimento te lo si può dare. Ma a meno che tu non abbia seri problemi di spazio su disco, il mio consiglio è installa tutto. Anche perché ogni package ha delle dipendenze, per cui quando ne vuoi installare uno nuovo, devi poi anche installare tutti quelli da cui dipende, ed è una gran palla.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica