Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanta RAM è consigliabile?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[21] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 apr 2021, 11:53

Giusto per fare i conti come si deve, dei 320 W col consumo massimo arrivi solo a 278 per via delle perdite come attestato dalla scheda tecnica di HP. Togli i 77 W del processore (a frequenza base; se sale aumenta pure), 10 W per dischi e ventole, altri 15 W per il chipset e la scheda madre in genere. Forse anche di più per via delle memorie DDR3. Togli il consumo di tutto quello che hai connesso via USB. A quel punto hai il massimo disponibile, e comunque dovresti tenerti sotto perché lavorare al margine delle specifiche non è mai una buona idea.
Nella migliore delle ipotesi hai 175 W scarsi per la scheda video, ammesso di avere i connettori necessari. Ed io sinceramente sopra i 110 W non ci andrei mai visto che quel processore durante una sessione di gioco consuma più di 77 W.

https://support.hp.com/us-en/product/hp ... /c03345460
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 apr 2021, 12:39

lelerelele ha scritto:Avere una macchina con una marea di applicazioni installate, per me, pianta il "sistema", risultato, non va più anche se l'hardware ha prestazioni.

In linea di principio non c'è motivo. In linea pratica dipende da come sono configurate le applicazione (se avviano servizi all'avvio del PC), cosa che puoi disabilitare.
lelerelele ha scritto:Non vi è mai capitato di fare un PC da nuovo, appena avviato va alla grande, poi installo, office, questo, quello, e via via non va più? Io ci ho fatto caso parecchie volte.

Mai, che office installi? (Craccato? :D ).

fairyvilje ha scritto:Il processore poi è probabilmente del tutto fuori questione.

In teoria (almeno è quello che mi sembra di aver letto dal sito NVIDIA sia la gtx970 che la 1060 sono supportate da quel processore

fairyvilje ha scritto:per fare i conti come si deve

Tra l'altro un alimentatore da 600W di classe oro per esempio, ha quell'efficienza solo con un carico del 50%. Perciò andrebbero dimensionati con un alimentatore doppio rispetto al consumo medio stimato.

Riassumendo, io non toccherei il PC. Se effettivamente hai 4GB di ram e non 8 come avevo capito all'inzio puoi pensare di aumentarne di poco. Le migliorie saranno scarse. Farei passare qualche altro anno e poi rifarei una configurazione ex novo.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 apr 2021, 12:44

drGremi ha scritto:Tra l'altro un alimentatore da 600W di classe oro per esempio, ha quell'efficienza solo con un carico del 50%. Perciò andrebbero dimensionati con un alimentatore doppio rispetto al consumo medio stimato.

Idem, se è un acquisto una tantum (e non sono tutti out of stock) tendo ad avere il 50% come target massimo. Avendo meno perdite scalda di meno, la ventola non deve girare troppo veloce e mi lascia ampio margine di manovra per eventuali upgrade od overshoot dei componenti. E se devo overclockare un po' schede video o processore per finire prima un lavoro posso farlo senza troppi problemi :mrgreen: .

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 apr 2021, 12:52

drGremi ha scritto:In teoria (almeno è quello che mi sembra di aver letto dal sito NVIDIA sia la gtx970 che la 1060 sono supportate da quel processore

No, quelle schede le avevo escluse per ragioni energetiche, non di supporto. La 1060 sarebbe proprio al margine estremo per la mancanza di headroom visto il turbo boost del processore. La gtx970 è del tutto fuori a prescindere.
Il processore dicevo che non va bene per Flight Simulator 2020; a differenza di molti altri giochi che incidono maggiormente sulla gpu, questo gioco è molto pesante pure sulla CPU. La sua è sotto ogni metrica rilevante inferiore alle specifiche "raccomandate" da lui stesso riportate.

Il mio commento era che se avesse voluto giocare con soddisfazione a quel gioco specifico non avrebbe potuto farlo con quel computer in buona sostanza, perché è tutto un collo di bottiglia a quel punto.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 apr 2021, 13:06

fairyvilje ha scritto:La 1060 sarebbe proprio al margine estremo per la mancanza di headroom visto il turbo boost del processore. La gtx970 è del tutto fuori a prescindere.

Eh si parliamo di 120-150 W rispettivamente. Non è proprio cosa. La sua mi sa consuma 30 W.

fairyvilje ha scritto:Il processore dicevo che non va bene per Flight Simulator 2020; a differenza di molti altri giochi che incidono maggiormente sulla gpu, questo gioco è molto pesante pure sulla CPU. La sua è sotto ogni metrica rilevante inferiore alle specifiche "raccomandate" da lui stesso riportate.

Ah mi ero confuso. Non ci avevo fatto caso. Magari tutto al minimo funzionicchia. Però di certo il computer ha sempre 9 anni, è dignitoso anzi, però ha sempre 9 anni.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 30 apr 2021, 13:12

Ovvio che leggo i post ma a volte si danno risposte discordanti, c'è chi mi consiglia di installare 32gb, c'è chi dice che andrebbero bene 16gb, c'è chi dice che non noterei alcuna differenza in termini di prestazioni...

E comunque faccio presente che la configurazione hardware che ho postato e quella CONSIGLIATA da Microsoft e da questa configurazione si può già ottenere il massimo da Flight Simulatore 2020. Qualche scatto o riduzione della grafica ma il game girerebbe perfettamente.

Esiste anche la configurazione hardware MINIMA che riducendo la risoluzione della texture e vari effetti grafici... si fa girare ugualmente Flight Simulatore 2020, certo a discapito della qualità video e dei vari effetti che vanno settati al minimo...
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 apr 2021, 13:19

drGremi ha scritto:Ah mi ero confuso. Non ci avevo fatto caso. Magari tutto al minimo funzionicchia. Però di certo il computer ha sempre 9 anni, è dignitoso anzi, però ha sempre 9 anni.

Concordo, in qualche modo funziona a meno che non manchino dei set di istruzioni, ma questa non la rende una bella esperienza :mrgreen: . E parlo da persona che ha cercato di giocare a titoli su computer che non era proprio il caso. Poco dopo la sua uscita ricordo di aver comprato nier automata e per giocarlo sopra i 17fps ero costretto ad una risoluzione più bassa dei vecchi giochi DOS. Andava, ma alla fine ho gettato la spugna quando raggiunta metà del gioco una boss fight piena di particellari impediva letteralmente di muoversi. A distanza di 9 anni l'ho scaricato di nuovo e me lo sono finito con molta soddisfazione. Bastava un po' di pazienza :D. O soldi.
Solo perché si può fare, non vuol dire che sia il caso di farlo. A volte è semplicemente meglio aspettare.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 apr 2021, 13:25

massimoxl ha scritto:Esiste anche la configurazione hardware MINIMA che riducendo la risoluzione della texture e vari effetti grafici... si fa girare ugualmente Flight Simulatore 2020, certo a discapito della qualità video e dei vari effetti che vanno settati al minimo...

Non fosse che su quel computer l'unica scheda che riusciresti ad installare per restare nei limiti di potenza è una 1650 super e costa sopra le £300 usata per via del mercato attuale. E questo risulta il problema principale per quello specifico gioco.

P.S. Forse ci sono altre schede con simili rating di potenza e prestazioni da AMD ma il costo fondamentalmente si allinea. Per una lista di alternative anche se meno potenti: https://pcmecca.com/best-low-power-grap ... nal-power/

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 apr 2021, 15:04

massimoxl ha scritto:Ovvio che leggo i post ma a volte si danno risposte discordanti, c'è chi mi consiglia di installare 32gb, c'è chi dice che andrebbero bene 16gb, c'è chi dice che non noterei alcuna differenza in termini di prestazioni...

Siamo persone diverse, con esperienza diversa e competenze diverse. I pareri sono discordanti per questo. La verifica è poi solo nella prova. La scelta finale è tua, se ti va poi ci fai sapere cosa hai scelto (e come ti sei trovato).

massimoxl ha scritto:E comunque faccio presente che la configurazione hardware che ho postato e quella CONSIGLIATA da Microsoft e da questa configurazione si può già ottenere il massimo da Flight Simulatore 2020.

https://www.microsoft.com/it-it/p/micro ... rementstab Al massimo la minima, la consigliata propiro no.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 30 apr 2021, 15:26

Questo argomento credo sia utile a tutti pertanto vi aggiorno e vi dico cosa ho trovato:
Quella che vedete allegata è la tabella dei requisiti che Microsoft ha dichiarato per Flight Simulator 2020

PREMESSA IMPORTANTE: io non pretendo di utilizzare tutte le qualità e gli effetti del game, quindi mi basterebbe già la configurazione minima, cioè quella che Microsoft garantisce per il corretto funzionamento del game

Vediamo in cosa il mio PC attualmente rientra nei requisiti minimi dichiarati:
(in verde gli elementi "PASS", in rosso gli elementi "NO PASS")

MIO COMPUTER ATTUALE
OS VersionWindows 10 Pro (ottobre 2020)
CPUIntel i7 3770
GPUNvidia Geforce GT710 DDR3 64bit
VRAM2 GB
RAM8 GB
HDD → SDD 500 GB
BANDWIDTH70 Mbps

Da alcune risposte dette da qualcuno (che comunque ringrazio..) sembrava che il mio PC non fosse adatto all'utilizzo di Flight Simulator 2020, invece guardando le specifiche dei requisiti MINIMI richiesti da Microsoft...risulta che l'unico elemento da sostituire sia la scheda video
Allegati
Requisiti.jpg
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica