Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows: molto suscettibile

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

4
voti

[31] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto Utentealev » 30 mar 2017, 14:43

Theremino ha scritto:Se Linux fosse realmente migliore farebbe bene a imporsi(...) Se questo non succederà allora sarebbe bene convergere tutti sull'unico sistema operativo che ha dimostrato la sua superiorità con i fatti... direi "per selezione naturale".

Queste affermazioni mi fanno capire che la tua conoscenza delle possibilità operative di Linux è molto marginale rispetto alla realtà del mercato, visto che esistono dei settori dove Linux è utilizzato con successo da molti anni

La "superiorità" di un sistema operativo per computer deve essere considerata in relazione alle sue potenzialità e possibilità che, se non si conoscono, portano ad una visione "partigiana" e non obiettiva

Ti prego, informati bene sui settori industriali ed applicativi dove l'utilizzo di Linux è preponderante prima di fare affermazioni del tipo che hai fatto in questa discussione
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

3
voti

[32] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 30 mar 2017, 15:07

Si si, hai ragione, nel mondo professional, nelle banche, negli uffici postali, nei router, etc.. Linux è molto utilizzato. Sono tutti ambienti dove si utilizza quasi una sola applicazione, sempre la stessa e in questi casi è giusto utilizzarlo.

Ma i computer sono fatti per fare di tutto ed è in questo ambito che Linux crea più problemi di quelli che risolve. Questa non è una mia opinione, è una opinione decretata, per selezione naturale, da un numero enorme di persone.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[33] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto Utentealev » 30 mar 2017, 15:29

Theremino ha scritto:Questa non è una mia opinione, è una opinione decretata, per selezione naturale, da un numero enorme di persone.

Le stesse persone che, quando (ad esempio) viaggiano (treno, nave, aereo, automobile oppure nave spaziale, non fa differenza), non si rendono conto di farlo grazie a delle tecnologie informatiche (non solo bancarie oppure "di routing") basate su Linux

Mi sembra che l'opininione di quelle persone sia un po' figlia di una mancata conoscenza

I computer tuttofare appartengono al passato, diversamente non si spiegherebbe l'invenzione di linguaggi di programmazione specifici per particolari impieghi
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

4
voti

[34] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 30 mar 2017, 15:38

alev ha scritto:...I computer tuttofare appartengono al passato...

Un po' difficile sostenere questo. E sarà sempre più lontano dalla verità ogni anno che passa. Il numero di campi di applicazione si amplia continuamente, il numero di persone - non programmatori e non sistemisti - che li utilizzano, anche. Mia mamma di 93 anni utilizza un mini PC per registrare la TV che le sostituisce i videoregistratori VHS che sono defunti uno dopo l'altro. Ha imparato a utilizzare i menu e ci riesce. Naturalmente ogni tanto ha bisogno di aiuto ma ci riesce. Presto ci sarà un mondo tutto IOT e non si può pretendere che milardi di persone diventino tutti sistemisti. Sono i computer che devono avvicinarsi all'umano, non il contrario.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[35] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto Utentealev » 30 mar 2017, 15:51

Quindi, secondo te, dovremmo avere computer che possono registrare i programmi TV ma anche gestire una tratta ferroviara...

O_/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

4
voti

[36] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 30 mar 2017, 16:03

Quando ero adolescente (anni 60..70) nessuno avrebbe pensato di poter fare le paghe degli operai o gestire l'archivio di un notaio con un PC. Si pensava che ci volesse un centro di calcolo, bobinoni di nastro magnetico, e computer da mezza tonnellata. E si pensava che l'unico modo possibile di non sbagliare fosse calcolare tutte le paghe "in batch" e poi le stamparle su un lungo foglio di carta con le perforazioni sui due lati. Ora tu pensi questo delle applicazioni "professionali", ma tutto cambierà presto in un modo tale che anche solo parlare di diversi sistemi operativi non avrà più senso.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[37] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 mar 2017, 16:05

Faremo tutto con Arduino. :cry:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[38] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 30 mar 2017, 16:16

No, non con Arduino, non lo sopporto proprio. :D

A parte gli scherzi credo, anzi spero, che presto tutti i sistemi operativi convergeranno in uno solo. In modo da smetterla di sprecare energie su cose incompatibili. In effetti questo sta già parzialmente avvenendo, ho amici radioamatori che hanno il Mac, altri hanno Linux, ma tutti utilizzano Wine per far girare i programmi SDR (software defined radio) e utility varie.

In sostanza credo che "il sistema operativo" dovrà alla fine per forza far girare tutto e soprattutto far girare anche tutte le applicazioni scritte per Windows. Questo diventerà sempre più facile basta un piccolo aumento della potenza dei computer.

Credo però anche che in seguito, per un semplice meccanismo di economia della produzione dl software, i sistemi operativi dovranno convergere verso uno solo. Quello che si fa ora è un continuo spreco, una guerra in cui i linuxiani danno degli zozzoni ai windowsiani e viceversa. Nessuno ci guadagna e si lavora tutti il doppio.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda ucr » 30 mar 2017, 16:24

Le stesse persone che, quando (ad esempio) viaggiano (treno, nave, aereo, automobile oppure nave spaziale, non fa differenza), non si rendono conto di farlo grazie a delle tecnologie informatiche (non solo bancarie oppure "di routing") basate su Linux

Non è vero. Per le applicazioni embedded critiche per il trasporto si usano sistemi operativi certificati e pensati ad hoc, ma so che viene usato anche QNX, progettati e realizzati da gente con una preparazione talmente vasta che un ingegneruccolo specializzato sembra una nullità a confronto. Altro che un sistema (Linux) fatto da persone annoiate che non sanno che fare del proprio tempo libero!
ucr
327 2 4 5
---

2
voti

[40] Re: Windows: molto suscettibile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 mar 2017, 16:26

btfss ha scritto:fatto da persone annoiate che non sanno che fare del proprio tempo libero!

E vabbé. #-o
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica