Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

editor che supporti UTF-8

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[41] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 gen 2012, 11:22

elettrodomus ha scritto:No, era una faccina confusa. Non ho molto tempo in questi giorni, ma ho già notato che Word supporta benissimo se' stesso, per quel che riguarda i simboli unicode; dubito invece che si possano usare sempre in FidoCadJ.

Guardate il font utilizzato da Word (brrrr!). Ogni tanto, si tratta di veri simboli Unicode, in altri casi può cambiare il font e pescare dalla tabella del font Symbol. C'è il rischio di rimanere ingannati, perché FidoCadJ supporta un solo font per ogni elemento di testo.
La seconda difficoltà è che oltre al supporto UTF-8, bisogna che il simbolo vero e proprio sia disponibile fra quelli messi a disposizione. Se questo non avviene (per esempio perché il font utilizzato è un po' vecchiotto), viene credo mostrato un quadratino.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 29 gen 2012, 13:17

Kudos a Foto UtenteDarwinNE, .. e' questione di font, pero' non ci capisco piu' niente :shock: :?:
Sotto come rispondendo al portale, nel pane di preview si vedono i quadratini mentre nell'editor no:

Cambria.PNG
Cambria.PNG (24.04 KiB) Osservato 1803 volte

Ma se si osservano in FidocadJ in locale, essi appaiono correttamente solo (o forse anche con altri font) usando Cambria Math:

Cambria_in_Fido.PNG
Cambria_in_Fido.PNG (19.35 KiB) Osservato 1803 volte

:!: :!: :!:
Foto Utenteelettrodomus: riportato in FidoCadJ:

A questo punto proverei ad assegnare Cambria Math a tutti i simboli nel file che mi hai fatto vedere in Word. Qualcosa deve vedersi, ma solo in locale, non nel portale a quanto pare ...
Se alcuni simboli non si vedono correttamente, per questi non rimane che cercare un font diverso :?: :?:

Babelpad si comporta diversamente, nella preview di inserimento si vedono i quadratini ma una volta inseriti nel file vero e proprio si tornano a vedere correttamente. Il box di assegnazione dei font e' in grigio ?%
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[43] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 gen 2012, 14:14

Lelettrico ha scritto:Ma se si osservano in FidocadJ in locale, essi appaiono correttamente solo (o forse anche con altri font) usando Cambria Math.

Una possibile origine di questo problema è che il font Cambria Math è un font distribuito con Office e non è disponibile per esempio sul server Linux che fa girare FidoCadJ sul server del forum.
Quindi, quello che succede è che Java cerca di trovare un font in qualche modo simile e ve lo sostituisce. Tuttavia, non è detto che i glifi necessari siano disponibili e da qui i quadratini!

La questione dei font è complicatissima, resa ancora peggiore dal fatto che a seconda della piattaforma, la scelta più ragionevole dei font non è la stessa.

Come scelta personale, io ho tendenza ad utilizzare nei miei disegni esclusivamente i font standard previsti dal formato PDF. A pagina 40 della sesta edizione del manuale di riferimento del formato PDF si legge:

"PDF prescribes a set of 14 standard fonts that can be used without prior defini-
tion. These include four faces each of three Latin text typefaces (Courier,
Helvetica*, and Times*), as well as two symbolic fonts (Symbol and ITC Zapf
Dingbats®). These fonts, or suitable substitute fonts with the same metrics, are
required to be available in all PDF consumer applications."

Di solito, Helvetica e Times non sono disponibili con Linux, ma questa richiesta garantisce che qualcosa di simile è comunque disponibile nel sistema (per esempio i font Liberation).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[44] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 29 gen 2012, 16:06

Infatti, non ho trovato un solo font pre-installato su Linux che supporti i glifi di UTF-8 per il sub-set Math.
Forse una possibilita' sono i font DejaVu -> vedi http://en.wikipedia.org/wiki/DejaVu_fonts Praticamente tutti i simboli matematici vengono visualizzati correttamente all'interno di FidocadJ. Naturalmente neanche questi supportano al completo tutte le FFFF possibilita'. I Liberation invece non vanno proprio per questo sub-set. Non ho "il polso" di quanto interessi questa cosa in questo momento, cosa certa e' che c'e' una confusione bestiale e che tutti pretendono di possedere un copyright di qualche tipo. Mah? [-X

Math_Fidocad_DejaVu_Fonts.PNG
Math_Fidocad_DejaVu_Fonts.PNG (21.15 KiB) Osservato 1776 volte
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

1
voti

[45] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 29 gen 2012, 17:11

L'idea di implementare un font free, in FidoCadJ mi piace molto e l'avevo forse già espressa da qualche parte. Secondo me, dovrebbe essere il font di default.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 29 gen 2012, 18:03

Questa si che e' una buona idea. Poi pero' bisogna installarlo a bordo del server altrimenti sul portale non si potra' mai vedere. Sei un drago coi glifi e quindi ... non so pero' se esista un Font maker free :?: o se hai un font maker licenziato. Pieno appoggio vista la situazione :ok:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[47] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 gen 2012, 18:10

L'idea è ottima, ma ci sono due problemi:
- Il primo è che la risoluzione di FidoCadJ è attualmente insufficiente per poter ottenere qualcosa di potabile.
- Il secondo è che disegnare un font è spaventosamente difficile. Non si tratta solo di fare qualcosa di leggibile, ma anche qualcosa che sia piacevole a vedersi. Non è un caso per cui alcuni font sono giustamente celebri (Helvetica, Bodoni, Garamond, Times) ed hanno segnato un "prima" ed un "dopo" nella storia della tipografia.

Per esempio, qui c'è un bellissimo film di un'ora e venti dedicato solo ad Helvetica:

Una volta discussi con Claudio Beccari e mi disse che il suo celebre font LaTeX dedicato al greco era stato un progetto ambizioso che gli aveva richiesto tre anni di tempo libero (sera e fine settimana).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[48] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 gen 2012, 18:30

Concordo, disegnare una font è un lavoro estremamente complesso che richiede nozioni non banali di tipografia. Non a caso certe font sono piuttosto costose e alcuni disegnatori di font, come Hermann Zapf, sono diventati celebri.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 29 gen 2012, 18:31

Foto UtenteDarwinNE ha scritto:Ragazzi, mi permetto giusto un consiglio.
Nella libreria, eliminate TUTTI i comandi FJC. Altrimenti prevedo bug in agguato!
Sono informazioni sulla configurazione del programma che rischiano di interferire con quelle che normalmente sono associate al disegno.

Mi sono accorto che FidoCadJ mi carica la configurazioni automaticamente ad ogni disegno, ad esempio se copio una pagina vuota:
Codice: Seleziona tutto
[FIDOCAD]
FJC C 1.5
FJC A 0.35
FJC B 0.5
:-M

L'unica cosa che mi vien in mente di aver fatto, è che ho modificato il passo della griglia per fare qualche esperimento, ma poi l'ho riportata a 5. :?
Questo si ripete anche se cestino fidocad e ne scarico un'altra versione :cry:
Forse ci vuole un bottone per il reset delle impostazioni, per i tonni come me.
Foto UtenteLelettrico ha scritto:Sei un drago coi glifi

Magari, non so neanche cosa voglia dire glifi :lol:
Foto UtenteDarwinNE ha scritto:L'idea è ottima, ma ci sono due problemi [...]

La mia idea comunque era rivolta solo a creare una comunicazione univoca, tra i vari sistemi e la soluzione più semplice mi sembra quella di tenere un riferimento comune, liberamente distribuibile. Perciò l'utilizzo ad esempio, dei DejaVu (di cui ignoravo l'esistenza e che da quel che ho capito, rientrano nella categoria) potrebbe rivelarsi utile in un ambito come quello di EY (sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Foto Utentewebmaster). In campo tipografico le cose potrebbero essere differenti, ma non conosco il settore, quindi non mi pronuncio. Per modellare un font, mi piacerebbe (e in passato mi è ballato anche in testa), ma se per creare il font di LaTex, c'hanno messo tre anni, io ce ne metterei venti! :cry:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[50] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 29 gen 2012, 19:18

Foto Utenteelettrodomus Magari, non so neanche cosa voglia dire glifi :lol:

Quello sotto e' un glifo, adesso se riesci a rifarlo con FidocadJ, sai cosa sono i glifi.
Ha un significato preciso, proprio come puo' averlo la lettera alfa per i greci, per loro e' la prima lettera dell'alfabeto. Per noi magari no, indica un angolo :oops: cosi' per dire ...

Y_crown.PNG
Y_crown.PNG (2.44 KiB) Osservato 1742 volte

Riguardo alle osservazioni di Foto UtenteDirtyDeeds e Foto UtenteDarwinNE sul comporre un font (font=l'insieme dei glifi che una volta processati dal motore grafico riconosciamo come lettere o numeri o simboli ) :arrow: :arrow: sono vere! Serve molto impegno abilita' una grafica accattivante e allo stesso tempo leggibile :roll:
Mi chiedo se non si possa prendere i DejaVU e modificarli. Quando sono diversi chi puo' dire che cosa erano in origine se adesso sono diversi??? Non so se si possa ... ma a senso direi di si :?:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica