Premesso che non uso quell'hardware e non ho seguito a fondo la discussione, rischiando di dire una banalità, ti lascio un link che ho trovato con una semplice ricerca con google (che sicuramente hai fatto)
https://github.com/texane/stlink
ciao
STM32F4 & Slackware
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
44 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ho ottenuto gli stessi problemi anche con la utility linkata.
Se non erro lo avevo specificato in un post.
Credo che la mia board non funzioni, rispetto ad altri come ho potuto leggere in rete, per via del firmware update che ho fatto tempo fa attraverso la STM32 Link Utility in Windows.. È solo un ipotesi.
Comunque, no pasa nada.

Se non erro lo avevo specificato in un post.
Credo che la mia board non funzioni, rispetto ad altri come ho potuto leggere in rete, per via del firmware update che ho fatto tempo fa attraverso la STM32 Link Utility in Windows.. È solo un ipotesi.
Comunque, no pasa nada.

0
voti
Ciao ragazzi riprendo questo thread per dare un aggiornamento.
Dopo varie prove e sbattimenti di capocchia (dato che sono un testone, ho la testa dura e non mi arrendo
) ho verificato che il problema si verifica quando il microcontrollore della scheda è programmato.
Ossia, per far si che possa riconoscere la MCU e caricare il file in memoria con qstlink2 devo prima effettuare un full chip erase della memoria del microcontrollore..
In alcuni casi devo addirittura fare un reset del dispositivo USB tramite il fd /dev/bus/USB/xxx/xxx.

Dopo varie prove e sbattimenti di capocchia (dato che sono un testone, ho la testa dura e non mi arrendo
Ossia, per far si che possa riconoscere la MCU e caricare il file in memoria con qstlink2 devo prima effettuare un full chip erase della memoria del microcontrollore..
In alcuni casi devo addirittura fare un reset del dispositivo USB tramite il fd /dev/bus/USB/xxx/xxx.
0
voti
Alura, non so se il problema sia proprio del modulo USB del kernel Linux o sia un difetto dei programmi sviluppati per interfacciarsi con la scheda ed il micro, comunque, la soluzione per far funzionare questo mostro da terminale con Linux, usando la utility texane stlinkè:
Compilare i sorgenti dell' utility con i comandi:
La compilazione crea vari file eseguibili tra cui st-flash.
Se si vuole installare il tutto nella cartella $INSTALL_PATH bisogna lanciare make install con permessi di amministratore.
Successivamente:
Nel mio caso, sembra che la utility non mandi in RESET il micro.. Ad ogni modo devo resettare il microcontrollore tramite il pulsante di reset della board, e riprogrammare con il comando in 2) o se voglio cancellare la memoria, con il comando in 1)..
Il file.bin può essere generato tramite la compilazione del firmware con arm-none-eabi-gcc.
Evidentemente ci sono delle modifche da fare.
Semmai ne avró il tempo più avanti darò una bella occhiata al codice anche perché mi interessa.
Io comunque ho risolto così. Spero che per qualcuno possa essere utile.

Compilare i sorgenti dell' utility con i comandi:
- Codice: Seleziona tutto
:~$ ./autogen.sh
:~$ ./configure --prefix=$INSTALL_PATH
:~$ ./make
La compilazione crea vari file eseguibili tra cui st-flash.
Se si vuole installare il tutto nella cartella $INSTALL_PATH bisogna lanciare make install con permessi di amministratore.
Successivamente:
- 1) Collegare la scheda e cancellare la memoria. Questo si può fare lanciando il comando stflash erase con permessi di amministratore.
- 2) Programmare la flash del micro con il comando st-flash write firmware.bin 0x08000000 dove il valore esadecimale è l'indirizzo della flash. L' indirizzo RAM mi sembra sia 0x02000000 ora non ricordo bene.
Nel mio caso, sembra che la utility non mandi in RESET il micro.. Ad ogni modo devo resettare il microcontrollore tramite il pulsante di reset della board, e riprogrammare con il comando in 2) o se voglio cancellare la memoria, con il comando in 1)..
Il file.bin può essere generato tramite la compilazione del firmware con arm-none-eabi-gcc.
Evidentemente ci sono delle modifche da fare.
Semmai ne avró il tempo più avanti darò una bella occhiata al codice anche perché mi interessa.
Io comunque ho risolto così. Spero che per qualcuno possa essere utile.

44 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5