boiler ha scritto:Word è idoneo per scrivere il contenuto di un libro...
Salve a tutti.
Io uso Word per lavoro ed anche altri programmi di "Office" sin dalle sue origini. Non ricordo la versione dell'epoca, ma mi ricordo che per installarlo ci volevano una miriade di fluppy disc e venivano forniti dei libri di istruzione spessi come vocabolari. Mi sebra che in quel periodo si usava come SO Windows 3.1.
Secondo me con Word si può sicuramente scrivere un libro.
Si possono impostare le pagine dispari e le pari in modi differenti, tipo n° pag. in basso a destra per le dispari ed in basso a sinistra per le pari.
Si possono impostare impaginazioni che tengono conto della rilegatura a sinistra per le dispari ed a destra per le pari.
E' possibile impostare i titoli dei paragrafi dando loro un livello di importanza maggiore o minore (tipo Titolo 1, Tiolo 2 ecc ...) e ad ognuno dare una formattazione standard sia come carattere sia come posizione nella pagina ecc...
E' possibile inserire ad inizio o a fine libro un indice che riporta automaticamente i titoli ed i relativi numeri di pagine.
E' anche possibile creare una numerazione automatica dei titoli e quindi dei paragrafi.
E' possibile gestire in automatico, dopo averlo impostato, lo stile di scrittura, gli eventuali rientri ad inizio paragrafo o a capo riga, i margini e tutto ciò che si vuole.
E' facilissimo inserire elenchi puntati o numerati con numerazione automatica o manuale.
Si possono inserire o creare tabelle e persino fare dei disegni che si integrano con il testo.
In pratica secondo me si può fare tutto ciò che serve per creare un libro che può essere mandato anche in stampa senza nessuna ulteriore correzione di forma o di sostanza.
Se mi chiedete qual è da versione che preferisco io rispondo quella che ho utilizzato per più tempo ed è Office 2000, ora uso la 365 ed è necessario faticare di più per trovare tutte le opzioni che Bill Gates si diverte a rimescolare in ogni nuova versione.
Potrebbero anche esistere programmi migliori che comunque io non conosco.
Saluti a tutti da Alberto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)