Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su NAS

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[41] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 dic 2024, 19:37

sonusfaber ha scritto:Per esempio lo fa il tool di backup di Windows e sono convinto che OMV faccia altrettanto, quindi non è che c'è spendere o altro per averlo... c'è di suo.

OMV non è un tool di backup perciò va installato un eventuale plugin :-P

Di "standard" (o out of the box) non lo puoi perché usa l'ETX4 e non è nativamente suportato, ma OP parlava di ZFS che lo "sopporta" ( :mrgreen: )

Inoltre gli snapshot occupano parecchio spazio, per me non c'è problema puoi implementarlo. (dovrebbe essere anche abbastanza agevole)

In uso casalingo non ne vedo tutta sta indispensabilità,
Io li uso ma limitatamente a poche decine GB di spazio, file dove la variabilità è alta ed è comodo recuperare un vecchio file..... Ma "l'album di famiglia" quale vantaggio trae ?
Se cancello il file prendo il disco di backup e lo ripristino

Nel mio sistema file (volumi) diversi hanno strategie di backup diverse, dipende uno cosa vuole salvare
Una VM è d'obbligo lo snapshot, un immagine (edit: JPEG) un po' meno.
Anche l'uso di ZFS non va fatto a priori ma calibrato sul file che si vuole "preservare"

@Foto UtenteAndrea454545 Il backup su che volume andrebbe a risiedere ? il famoso disco USB ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[42] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 5 dic 2024, 19:12

sonusfaber ha scritto:TUTTI i sistemi di backup in un modo o nell'altro usano le cosidette "snap" oppure chiamale "point in time copy" o "flashcopy" o shadow copy... insomma gira e rigira il senso è lo stesso.

Non sono esperto di OMV, ma immagino che gestisca le snapshop: prova a chiedere a Google.

Ok sto meditando per questa soluzione (veramente potente!)
Controllando Open Media Vault non ha plugin per lo scopo... quindi tocca lavorare di Debian e package da installare (più ovviamente un Corne job).

Se ho capito bene bisogna, per ZFS:

- fare uno snapshot (lasciando il pool per le nuove modifiche eventuali che avvengono nel frattempo)
- fare il backup dallo snapshot, non dal pool
- per tutto il tempo il pool ZFS rimane a disposizione utenti per nuove modifiche (ovviamente non riportate nello snapshot che si sta copiando nel backup)

Sai in Debian che installare per fare uno snapshot da ZFS, poi come fare il backup da questo snapshot invece che dal pool?

ps. fare uno snapshot richiede memoria aggiuntiva? Devo prevedere un ulteriore disco (uguale ai due usati per lo ZFS in Mirror)?
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[43] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 dic 2024, 20:23

Andrea454545 ha scritto:Ok sto meditando per questa soluzione (veramente potente!)
Controllando Open Media Vault non ha plugin per lo scopo... quindi tocca lavorare di Debian e package da installare (più ovviamente un Corne job).

Perchiò installi (hai installato) OMV per poi andare ad usare la CLI di debian
bha giusto giusto per farsi male
Comunque Link, come diceva una persona più saggia ad alcune persone fai prima a lasciare che si facciano male

NDR una pool ZFS danneggiata va buttata, non salvi nulla.....Formatti il disco e muore li

Andrea454545 ha scritto:ps. fare uno snapshot richiede memoria aggiuntiva? Devo prevedere un ulteriore disco

Ni nulla vieta di farlo sullo stesso hardware ma non sarebbe backup esterno
E se lo tieni in "locale"/live è opportuno che abbia almeno la stessa rindondanza dei dischi principali.

Lo spazio necessario è equivalente alle modifiche effettuate nell'arco di tempo di conservazione, che poco poco è 2 settimane/1 mese
Se un file non viene modificato in ques'arco.... forse lo snapshot non serve....

nel mio ecosistema gli snapshot delle VM che risiedono sugli SSD vanno sono sugli HDD che vengono copiati nel cloud periodicamente....

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[44] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 dic 2024, 22:28

Sarà che mi sono perso un po' in questa discussione, non si parlava di riutilizzo di un notebook come NAS?
A mio avviso, su configurazione "casalinghe", con macchine poco performanti, poca ram (<16GB), dischi USB e linux... forse è meglio dimenticarsi di ZFS.
Se poi ti piace sperimentare qualcosa di diverso da EXT4 piuttosto prova BTRFS.
Minori esigenze, compatibilità nativa per linux, supporto per snapshot e RAID... perché farsi male ?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 5 dic 2024, 23:13

ThEnGi ha scritto:Comunque Link, come

Ecco ho guardato solo quelli per OVM 7, grazie comunque.

Ma domanda che mi viene, le snapshot fisicamente dove se le salva?

comunque. se per una domanda perdo pure un punto di reputation.... meglio che mi fermo qui
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[46] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 dic 2024, 13:17

angus ha scritto:A mio avviso, su configurazione "casalinghe", con macchine poco performanti, poca ram (<16GB), dischi USB e linux... forse è meglio dimenticarsi di ZFS.

è tipo 18 post che lo ripeto ma il messaggio non passa :mrgreen:

Andrea454545 ha scritto:Ma domanda che mi viene, le snapshot fisicamente dove se le salva?

Dovrebbe essere configurabile, ma credo di standard le salvi nella pool stessa alla "radice" ha relativamente poso senso tenerlo altrove anche perché dovresti garantirgli minimo la stessa fault tollerance della pool principale

Codice: Seleziona tutto
/.zfs/ #Qui ci sono gli snapshot
/Immagini/matrimonio/
/video/matrimonio/

ThEnGi ha scritto:nel mio ecosistema gli snapshot delle VM che risiedono sugli SSD vanno sono sugli HDD che vengono copiati nel cloud periodicamente....

Per completezza dato che il "vanno" è tutto tranne che chiaro: Gli snapshot "esistono"/"Sono copiati", insieme al file di partenza (altrimenti non lo ricostruisci) su tutti e tre i device (SSD+HDD+Cloud)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 6 dic 2024, 19:56

Senno altra soluzione "peciona" (tanto pecionata in più o in meno..... :mrgreen: ), faccio il backup classico con RSync (dal pool al dispositivo esterno USB) che parte con Crone Job, all'avvio e metto un sistema (se lo trovo) che blocca il sistema agli utenti (tipo non fa scrivere sul pool) fino a quando non ha finito...
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[48] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 dic 2024, 8:57

Andrea454545 ha scritto:Senno altra soluzione "peciona"

All'avvio e metto un sistema (se lo trovo) che blocca il sistema agli utenti (tipo non fa scrivere sul pool) fino a quando non ha finito...

Prima di tutto non è "peciona" è un sistema per gestire i file come un altro, non sarà raffinato come altri metodi ma ti garantisco che funziona, e a differenza di ciò che sostengono alcuni "espertoni" è usato anche in ambito office (SOHO per essere precisi) e anche per qualche casistica in applicazioni più grandi

Ti garantisco che a nessuno piace spendere 3/5k€ l'anno in licenze, vai a dare un occhiata ai costi dei prodotti "Veeam"

Ricorda che puoi configurarlo in modo che vengano semplicemente aggiornati i file, se fai 100MB di modifiche il sistema deve lavorare solo quelle

è possibile che non c'è una finestra dove poter eseguire il backup ? Alle 2 del mattino ?

Ma scusa che file devi archiviare ? VM,Video, Immagini, DB, Giochi, PDF ?
Non rispondere tutto :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 dic 2024, 10:04

non mi fa più modifcare :evil:

Con rsync non serve il blocco del file, lui lo legge e lo copia (se non vincolato da altri programmi) ovviamente perdi la modifica eseguita 0.01 sec dopo.

Ma nulla vieta di eseguire più istanze in orari separati più volte al giorno
Inoltre ti faccio un sempio pratico:
Server Minecraft, si installa il tool che esegue il backup del server (incluso nei vari kit "server minecraft") e con rsync si salva il backup.
Questo veniva eseguito ogni 6 ore, partendo dalle 4 del mattino (colpa dei notturni :mrgreen: )
4 Fine turno di notte
10 prima del turno di mattina
16 prima del turno pomeridiano
22 durante il turno serale

Si tenevano in locale 48 ore (8 backup) e in remoto solo quello delle 4 del mattino

Stesso principio per una DB (maria o mysql), il limite sono veramente le VM ma solitamente non è la VM che vuoi salvare ma i dati su cui lavora (es. DB)
Ammetto che sto migrando verso docker/kubernet perché più leggeri anche se ero scettico :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Consiglio su NAS

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 7 dic 2024, 12:22

ThEnGi ha scritto:Con rsync non serve il blocco del file, lui lo legge e lo copia
O_/

Ah caspita!!! Significa che parte Rsync "backuppa" e contemporaneamente gli utenti possono modificare senza fare casini vari sui dati????

Se così e mi confermi che ho capito bene (voglio essere sicuro) è una vera figata!

ps. in caso di spegnimento durante backup? Sempre dovuti ad eventi eccezionali imprevisti... in questo caso al prossimo backup riparte RSync vede le differenze (su un backup parziale) e immagino corregge gli errori, dovuti ovviamente alle numerose differenze su dati (parzialmente scritti)
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica