Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

editor che supporti UTF-8

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[51] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 gen 2012, 20:46

elettrodomus ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
[FIDOCAD]
FJC C 1.5
FJC A 0.35
FJC B 0.5
:-M
L'unica cosa che mi vien in mente di aver fatto, è che ho modificato il passo della griglia per fare qualche esperimento, ma poi l'ho riportata a 5. :?

Prova a copiare ed incollare questo:
Codice: Seleziona tutto
[FIDOCAD]
FJC C 2
FJC A 0.5
FJC B 0.35

Dovrebbe ripristinare la configurazione di default ed in quel caso FidoCadJ non salverà più nei file una configurazione alternativa.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 29 gen 2012, 21:11

Funziona :ok:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[53] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utentexyz » 30 gen 2012, 19:05

Se volete qui c'è un editor per modificare e se siete in grado di create dei font, FontForge:

http://fontforge.sourceforge.net

programma multi piattaforma open source, ha un sistema di script per programmarlo esternamente.

Google mette a disposizione i sorgenti dei font che distribuisce, in molti casi il software utilizzato per crearli è proprio FontForge:

http://code.google.com/p/googlefontdirectory

I DejaVu fonts, sono anch'essi open source, qui potete scaricare i sorgenti:

http://sourceforge.net/projects/dejavu/

l'editor utilizzato è naturalmente FontForge.

I DejaVu fonts sono nati per l'utilizzo nei documenti DejaVu (formato aperto per i documenti acquisiti da scanner), derivano dei font Bitstream Vera con l'aggiunta di molti font Unicode ma non tutti.

Io sotto Linux da molti anni utilizzo in tutti i documenti la codifica UTF-8 e non mai riscontrato nessun problema e in monti ambienti grafici è la codifica di default utilizzata nei file di configurazione, nei documenti letti e/o scritti e anche nei sorgenti.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 gen 2012, 19:48

Grazie Foto Utentexyz, in effetti anch'io l'avevo notato fontforge, ma è scaricabile il sorgente, ed io non ho la più pallida idea di come fare ad eseguirlo :oops:
Edit: O meglio. Ho un po' leggiucchiato come fare, ma tra l'inglese e termini di cui ignoravo l'esistenza, ho alzato bandiera bianca.

Ho provato a scaricare un po' di font liberi e testarli in FDJ, tralasciando quelli che non sono completi nei simboli matematici, pedici e apici (che sarebbero quelli che idealmente verrebbero utilizzati) su un disegno del forum di Foto UtenteDirtyDeeds:
specchioDD.png
specchioDD.png (23.3 KiB) Osservato 2261 volte

Mi ha incuriosito l'Asana Math, un ttf che pare, creato per LaTex. Il problema è che non "risponde" al codice unicode, ma deve essere editato diversamente #-o .

Faccio una segnalazione a Foto Utentewebmaster, Foto Utenteadmin e Foto UtenteDarwinNE: se ci sono dei simboli speciali in un disegno nel forum, il sorgente non li restituisce correttamente.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 30 gen 2012, 20:47

xyz ha scritto:Se volete qui c'è un editor per modificare e se siete in grado di create dei font, FontForge:

http://fontforge.sourceforge.net

Io sotto Linux da molti anni utilizzo in tutti i documenti la codifica UTF-8 e non mai riscontrato nessun problema e in monti ambienti grafici è la codifica di default utilizzata nei file di configurazione, nei documenti letti e/o scritti e anche nei sorgenti.

Wow! Ecco Foto Utenteelettrodomus sotto c'e' un glifo Liberation Serif Regular.
Link a ttfautohint trovato partendo da fontforge http://www.freetype.org/ttfautohint/

Grande :ok: Foto Utentexyz =D>
In hot linking, rimuovete se necessario ...
Immagine
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[56] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 31 gen 2012, 0:15

elettrodomus ha scritto:Mi ha incuriosito l'Asana Math, un ttf che pare, creato per LaTex. Il problema è che non "risponde" al codice unicode, ma deve essere editato diversamente

Purtroppo non conosco abbastanza i dettagli interni di LaTeX per essere sicuro di non dire castronerie, ma, se non ho capito male, LaTeX non supporta in modo nativo la codifica unicode, per cui certi font specifici potrebbero essere codificati in tutt'altra maniera. Chi sa questi dettagli sono i "TeX gurus" del newsgroup comp.text.tex.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 gen 2012, 0:56

in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 31 gen 2012, 1:27

Sì, ci sono delle implementazioni di TeX che supportano unicode in modo nativo: una è XeTeX, l'altra (credo) LuaTeX. L'implementazione più comune, pdfLaTeX, però non lo supporta. Se il testo è salvato con codifica utf-8, è necessario usare il package inputenc, che trasforma i caratteri utf-8 in caratteri LaTeX. Maggiori dettagli si possono trovare nel manuale del package inputenc.

Da quello che ho capito l'Asana math è una font di tipo OpenType: non so però che cosa ciò implichi dal punto di vista della codifica che diceva Foto Utenteelettrodomus.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 gen 2012, 2:12

Oddio, io ho scaricato e installato la versione ttf, di Asana Math. Per quel che riguarda l'Unicode, io ho capito che vi sono dei codici per i quali indipendentemente dal font usato, dovrebbero dare un simbolo preciso, codificato appunto Uni. con le prove che ho fatto, ho notato che Asana Math si è comportata non conformemente agli altri, come si vede (erano dei copia-incolla, a cui cambiavo poi il font). Non che la theta non ci sia, ma non (da quello che capisco) corrisponde al codice degli altri.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica