Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[51] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 mar 2014, 0:31

Se a qualcuno interessa ecco un aggiornamento di come sono messo con Java.
Alcune considerazioni:
- Swing è potente ma è complicata da utilizzare. All' inizio è stata dura perché necessita di molta esperienza. Sono tanti piccoli particolari che bisogna assimilare spendendo ore di programmazione. Quando però si entra nell' ottica di come bisogna "pensare" usandola allora si procede abbastanza spediti. E' una libreria comunque grande e l' impressione che ho è che ci sarà sempre da studiare.
- Il linguaggio in se lo trovo geniale. E' ... non saprei come dire ... è molto, diciamo, "teorizzato" ma il suo studio amplia la mente. Il mio lavoro è scrivere programmi in C per i microcontrollori ma utilizzare Java mi ha dato una sorta di marcia in più nella stesura dei sorgenti in C.
- In questo periodo ho avuto già due richiami da minkiasoft per rinnovare la licenza di visual studio, al prossimo disinstallo tutto e li mando a fangala.
- C' è il rischio di farsi prendere la mano nel creare oggetti e demandare al garbage collector il lavoro sporco ma se si conoscono bene le classi (e aggiungerei se si sa quello che succede davvero dietro le quinte) si riescono a fare belle cose. In questo caso penso (ma potrei sbagliarmi) di avere un certo vantaggio che deriva dalla mia esperienza di microcontrollista che, soprattutto in passato, è stata sempre quella di combattere contro prestazioni scadenti e forti limitazioni.
- Una nota di colore: non ho mai sopportato l' uso delle graffe in questo modo
Codice: Seleziona tutto
public void metodo() {
  // fa qualcosa
}

perché in C uso questo modo
Codice: Seleziona tutto
void pippo(void)
{
  // Fa qualcosa
}

Ma ho deciso di tenere il primo per il Java ed il secondo per il C. Stranamente mi sono abituato ad usare tutti e due i sistemi. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[52] Re: Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 18 mar 2014, 20:44

Arrivo tardi sul thread, ma... mai provato il J++ o il J# :?:
Ad ogni modo c'è UNA SOLA cosa che mi piace del Java: il WORA (Write Once, Run Anywhere). Gosling e la Sun hanno puntato TUTTO sulla portabilità grazie alle varie JVM per i diversi sistemi operativi e direi che ci sono riusciti decentemente. Lento e senza fronzoli, ma sicuramente COMODO ed efficace.
O_/
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

Precedente

Torna a PC e informatica