Alcune considerazioni:
- Swing è potente ma è complicata da utilizzare. All' inizio è stata dura perché necessita di molta esperienza. Sono tanti piccoli particolari che bisogna assimilare spendendo ore di programmazione. Quando però si entra nell' ottica di come bisogna "pensare" usandola allora si procede abbastanza spediti. E' una libreria comunque grande e l' impressione che ho è che ci sarà sempre da studiare.
- Il linguaggio in se lo trovo geniale. E' ... non saprei come dire ... è molto, diciamo, "teorizzato" ma il suo studio amplia la mente. Il mio lavoro è scrivere programmi in C per i microcontrollori ma utilizzare Java mi ha dato una sorta di marcia in più nella stesura dei sorgenti in C.
- In questo periodo ho avuto già due richiami da minkiasoft per rinnovare la licenza di visual studio, al prossimo disinstallo tutto e li mando a fangala.
- C' è il rischio di farsi prendere la mano nel creare oggetti e demandare al garbage collector il lavoro sporco ma se si conoscono bene le classi (e aggiungerei se si sa quello che succede davvero dietro le quinte) si riescono a fare belle cose. In questo caso penso (ma potrei sbagliarmi) di avere un certo vantaggio che deriva dalla mia esperienza di microcontrollista che, soprattutto in passato, è stata sempre quella di combattere contro prestazioni scadenti e forti limitazioni.
- Una nota di colore: non ho mai sopportato l' uso delle graffe in questo modo
- Codice: Seleziona tutto
public void metodo() {
// fa qualcosa
}
perché in C uso questo modo
- Codice: Seleziona tutto
void pippo(void)
{
// Fa qualcosa
}
Ma ho deciso di tenere il primo per il Java ed il secondo per il C. Stranamente mi sono abituato ad usare tutti e due i sistemi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)