Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una stampante come regalo di Natale

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[51] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentealev » 17 dic 2025, 11:00

Se si parla di affidabilità e durata delle cartucce, credo che le stampanti ad aghi siano impareggiabili, unica limitazione la stampa grafica rispetto ad una laser/inkjet

Nei primi anni '90, avevo una Epson LX-80 che usavo per lavoro, poi cambiata con una inkjet dopo alcuni anni

Quella LX-80, nei primi anni 2000, la rimisi in funzione con la sua cartuccia originale ed ancora stampava perfettamente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[52] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 dic 2025, 17:33

lelerelele ha scritto:Io ho questa da vari anni, sempre spenta, quando l'accendo una volta ogni parecchi mesi stampa e poi si rimette a riposo, il costo non è paragonabile all'acquisto inkjet, il toner costa, però dopo anni è sempre funzionale, vedo che alcune cartucce colori costano pure loro.

Anch'io ho una stampantina laser HP, questa.
Punti a favore:
- è più affidabile di una inkjet. Il toner non si secca come l'inchiostro, quindi posso stampare quando voglio senza perdere tempo per pulire gli ugelli, o peggio dover cambiare la cartuccia intasata (e magari il negozio è chiuso);
- è multifunzione (ha lo scanner e si possono fare fotocopie);
- è poco ingombrante;
- costa poco (sui 130 € attualmente);
- il toner dura tantissimo (anni) per un uso occasionale;
- è più veloce di una inkjet;
- funziona in rete via WiFi, e si può stampare da computer, telefono o tablet.

Punti a sfavore:
- stampa solo in bianco e nero. Per me comunque è sufficiente nel 99% dei casi. Nell'unica occasione in cui ho avuto bisogno di uno schema a colori, mi sono fatto stampare la figura coi bordi neri e ho colorato le varie aree con pennarelli; in caso di necessità più complesse, ci sono sempre i negozi di copisteria e fotografia;
- lo scanner non è molto buono per uso fotografico. A volte la pelle o zone marroncine appaiono rigate;
- è una HP. Come appare anche nella descrizione della tua, "Alcune stampanti HP sono predisposte per funzionare solo con cartucce con chip HP nuovo o riutilizzato o con circuito elettronico HP nuovo o riutilizzato. Tali stampanti sono dotate di misure di sicurezza dinamica che bloccano le cartucce con chip non HP o con circuito elettronico modificato o non HP. L’efficacia di tali misure di sicurezza sarà garantita tramite il periodico rilascio di aggiornamenti firmware, che bloccheranno eventuali cartucce con chip o circuito elettronico non HP in precedenza funzionanti.". Perciò devo sempre ricordarmi di negare il permesso di effettuare cambi o aggiornamenti al software HP ogni volta che viene proposto, perché ho una cartuccia toner con chip non originale, che peraltro stampa benissimo, e vorrei continuare ad usarla fino ad effettivo esaurimento.

Anch'io tengo la stampante abitualmente spenta (con un interruttore esterno), anche per evitare che qualche estraneo si intrufoli nella rete.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica