mancano un paio di informazioni e un po piu di precisione

1. ho un PC che non si avvia : evento recente es ieri funzionava ora no... oppure ho un PC che stava in garage dal 1908 e che oggi ho provato ad accendere
2. ho resettato la scheda madre :
error al piu la memoria cmos dell'orologio che funge da memoria anche per bios
3. nel case manca connettore speaker: semmai nella scheda madre manca connettore (pressoche impossibile) e nel case manca l'altoparlante

(risolvibile : assieme ai contatti che chiudi per accendere ci saranno quelli per speaker puoi collegarci una cuffia)
4. il PC non si avvia in che senso: 0 completamente ?
5. controlla ed eventualmente riporta ad "auto" tutti i jumper di selezione della velocita' della cpu
6. se nn parte nemmeno la ventolina della cpu -> allora il problema e' da qualche parte nella mobo - viceversa nella cpu
7. anche la vga oltre alla ram puo impedire avvio "in tutti i sensi"
8. in tutti i casi la cpu (meno che se si sia attivata una protezione sulla mobo) dopo l'avvio comincera a riscaldarsi: salute buona
9. se disponi di un tester controlla le tensioni p.es sulle porte e sugli slot pci - ti dira' se ci sono segni di vita
10. "
Filosofia del Tempo" (lol) : se non ci sono ragioni ostative, per quanto nuovo possa essere il PC (ed intendo letteralmente nuovo a piacere) e' sempre da prendere in considerazione la sostituzione di qualsiasi suo componente (senza distinzione alcuna) o insieme di componenti. 1 ora di tempo vale in media 40 euro, processore (da 30 eur in su) e scheda madre (da 25 in su) possono costarti meno, specie in funzione delle necessita' in termini di "potenza" di calcolo.