Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC non avvia, scheda madre o cpu?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda Foto Utenteblob84 » 24 gen 2009, 17:25

ciao, ho un PC che non si avvia, ho seguito la prassi genereale che si fa in questi casi, scollegare tutte le periferiche, togliere i banchi ram, ho anche smontato la cpu, l'ho pulita e ci ho messo della pasta nuova, ho tolto la batteria cmos, e resettato la scheda madre, ho provato con un altro alimentatore, tutto senza risultati.
Però non so se è la scheda madre o la cpu, perché alla scheda madre quando collego la corrente si accende il power led. Per quanto riguarda i beep della scheda madre il case è sprovvisto del connettore per lo speaker... :?
In questi casi sapete come si fa a capire se è un problema della scheda madre o cpu, non potendo provare la cpu su un'altra scheda?
Foto Utenteblob84
5 3

0
voti

[2] Re: PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda quenci » 24 gen 2009, 17:37

il pulsante di avvio è buono o non fa più contatto?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda Foto Utenteblob84 » 24 gen 2009, 17:51

la accendo direttamente dalla scheda madre, non uso il pulsante...
il led che rimane acceso qualndo collego la corrente è quello della scheda madre
Foto Utenteblob84
5 3

0
voti

[4] Re: PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda Foto Utentephylum » 24 gen 2009, 18:01

mancano un paio di informazioni e un po piu di precisione ;)

1. ho un PC che non si avvia : evento recente es ieri funzionava ora no... oppure ho un PC che stava in garage dal 1908 e che oggi ho provato ad accendere

2. ho resettato la scheda madre : error al piu la memoria cmos dell'orologio che funge da memoria anche per bios

3. nel case manca connettore speaker: semmai nella scheda madre manca connettore (pressoche impossibile) e nel case manca l'altoparlante :P (risolvibile : assieme ai contatti che chiudi per accendere ci saranno quelli per speaker puoi collegarci una cuffia)

4. il PC non si avvia in che senso: 0 completamente ?

5. controlla ed eventualmente riporta ad "auto" tutti i jumper di selezione della velocita' della cpu

6. se nn parte nemmeno la ventolina della cpu -> allora il problema e' da qualche parte nella mobo - viceversa nella cpu

7. anche la vga oltre alla ram puo impedire avvio "in tutti i sensi"

8. in tutti i casi la cpu (meno che se si sia attivata una protezione sulla mobo) dopo l'avvio comincera a riscaldarsi: salute buona

9. se disponi di un tester controlla le tensioni p.es sulle porte e sugli slot pci - ti dira' se ci sono segni di vita

10. "Filosofia del Tempo" (lol) : se non ci sono ragioni ostative, per quanto nuovo possa essere il PC (ed intendo letteralmente nuovo a piacere) e' sempre da prendere in considerazione la sostituzione di qualsiasi suo componente (senza distinzione alcuna) o insieme di componenti. 1 ora di tempo vale in media 40 euro, processore (da 30 eur in su) e scheda madre (da 25 in su) possono costarti meno, specie in funzione delle necessita' in termini di "potenza" di calcolo.
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda Foto Utenteblob84 » 25 gen 2009, 12:43

il PC non è mio, è di un amico, e come tutti non sa nemmeno lui che ha combinato se gli chiedi cosa ha fatto prima che non funzionasse più.

il case non ha gli speaker, non so cosa connettere ai pin dove c'è scritto speaker, visto che non c'è un filo :?

le ventole si avviano ma lo schermo rimane nero
Foto Utenteblob84
5 3

0
voti

[6] Re: PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda Foto Utentegiadoluk » 8 feb 2009, 12:29

a me e successo prova a dargli botte non troppo forti ma molto intense e se non funziona cambiagli la ram a me e successo cosi ciao
Foto Utentegiadoluk
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda Foto UtentealbertoB » 8 feb 2009, 12:36

Scusate se mi intrometto ma a me è successo una volta lo stesso problema era la battereia scaria. Non so se ti può servire comunque data la spesa sostituiscila.
Ciao :D
Foto UtentealbertoB
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: PC non avvia, scheda madre o cpu?

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 12 feb 2009, 1:21

albertoB ha scritto:Scusate se mi intrometto ma a me è successo una volta lo stesso problema era la battereia scaria. Non so se ti può servire comunque data la spesa sostituiscila.
Ciao :D

Già a volte é solo la batteria a tampone della scheda madre scarica.
Anche mio zio l'ho stava buttando, menomale che poi sono arrivato io. :mrgreen:
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

Torna a PC e informatica