array
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: array
Ti consiglio di vederti una buona guida in C, ci sono ottimi testi ove puoli trovare tutti gli spunti e i consigli che vuoi.
Comunque un array lo puoi pensare come una successione di caselle (locazioni di memoria), e in ogni casella è contenuto un valore. Sono molto utili in C. Ad esempio, vogliamo realizzare un array di 4 elementi, contente il valore 1,2,3,4.
Quindi avremo 4 caselle in successione, conteneti i valori 1,2,3,4. Chiamiamo il vettore A. "Globalmente" il vettore si chiama A, ma come facciamo ad indicare il primo oppure il terzo elemento??? Tramite gli indici: quando si scirve A[0] si indica il primo elemento dell'array, quindi quando scriviamo A[3] indicheremo la 4 casella contente il valore 4.
Un array lo dichiari esattamente come una variaible, solo che in fase di dichiarazione devi inserire il numero di caselle: nel nostro esmepio scirveremo: int A[4] in fase di dichiarazione. Ti butto giù un semplice programmino che prima inserisce nelle varie caselle i numeri poi li stampa:
#include<stdio.h>
#include<conio.h>
#define N 4
int main()
{ int A[N],i;
for(i=0; i<N; i++)
{ A[i]=i+1;
} //inizializzazione array
for(i=0; i<N; i++)
{ printf("%d\n",A[i]);
}
return EXIT_SUCCESS;
}
Comunque un array lo puoi pensare come una successione di caselle (locazioni di memoria), e in ogni casella è contenuto un valore. Sono molto utili in C. Ad esempio, vogliamo realizzare un array di 4 elementi, contente il valore 1,2,3,4.
Quindi avremo 4 caselle in successione, conteneti i valori 1,2,3,4. Chiamiamo il vettore A. "Globalmente" il vettore si chiama A, ma come facciamo ad indicare il primo oppure il terzo elemento??? Tramite gli indici: quando si scirve A[0] si indica il primo elemento dell'array, quindi quando scriviamo A[3] indicheremo la 4 casella contente il valore 4.
Un array lo dichiari esattamente come una variaible, solo che in fase di dichiarazione devi inserire il numero di caselle: nel nostro esmepio scirveremo: int A[4] in fase di dichiarazione. Ti butto giù un semplice programmino che prima inserisce nelle varie caselle i numeri poi li stampa:
#include<stdio.h>
#include<conio.h>
#define N 4
int main()
{ int A[N],i;
for(i=0; i<N; i++)
{ A[i]=i+1;
} //inizializzazione array
for(i=0; i<N; i++)
{ printf("%d\n",A[i]);
}
return EXIT_SUCCESS;
}
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
0
voti
[3] Re: array
Supponi di aver bisogno di n variabili TUTTE DELLO STESSO TIPO, dovresti dichiarare quindi n nomi diversi. Se queste n variabili esprimono un concetto unico, diciamo che rappresentano un RACCOGLITORE, è più comodo assegnare loro un unico nome ed utilizzarle nel codice con un indice: questo è un array.
In altre parole un array potrebbe essere definito come un raccoglitore di oggetti tutti uguali ed indirizzabili mediante un indice numerico.
La dichiarazione di un array è quindi caraterizzata dal tipo delle variabili contenute e dal numero di variabili che formano il contenitore.
Esempio: supponiamo di voler salvare per ogni giorno dell'anno il numero di ore dedicate allo studio, avrò bisogno di 365 variabili int, ogni variabile rappresenta un giorno dell'anno e il loro valore esprime il numero di ore di studio, o dichiaro 365 variabili o utilizzo un array del tipo
int oreStudio[365];
il primo giorno dell'anno sarà il primo 'cassetto' del mio contenitore, quindi:
oreStudio[0]=0; // Ho assegnato 0 ore di studio al 1° giorno dell'anno
oreStudio[1]=2; // Ho assegnato 2 ore di studio al 2° giorno dell'anno
oreStudio[80]=10; // Ho assegnato 10 ore di studio al 81° giorno dell'anno
Come vedi l'indice parte da zero e arriva al valore massimo che corrisponde al numero di elementi-1 (nel nostro esempio quindi indice massimo è 364).
Possono esistere array multidimensione: vogliamo salvare le ore di studio per ogni giorno dell'anno e per gli ultimi 5 anni, userò un array come questo:
int oreStudio[5][365]; // 5 anni di 365 giorni l'uno.
Spero di non aver fatto maggiore confusione...
In altre parole un array potrebbe essere definito come un raccoglitore di oggetti tutti uguali ed indirizzabili mediante un indice numerico.
La dichiarazione di un array è quindi caraterizzata dal tipo delle variabili contenute e dal numero di variabili che formano il contenitore.
Esempio: supponiamo di voler salvare per ogni giorno dell'anno il numero di ore dedicate allo studio, avrò bisogno di 365 variabili int, ogni variabile rappresenta un giorno dell'anno e il loro valore esprime il numero di ore di studio, o dichiaro 365 variabili o utilizzo un array del tipo
int oreStudio[365];
il primo giorno dell'anno sarà il primo 'cassetto' del mio contenitore, quindi:
oreStudio[0]=0; // Ho assegnato 0 ore di studio al 1° giorno dell'anno
oreStudio[1]=2; // Ho assegnato 2 ore di studio al 2° giorno dell'anno
oreStudio[80]=10; // Ho assegnato 10 ore di studio al 81° giorno dell'anno
Come vedi l'indice parte da zero e arriva al valore massimo che corrisponde al numero di elementi-1 (nel nostro esempio quindi indice massimo è 364).
Possono esistere array multidimensione: vogliamo salvare le ore di studio per ogni giorno dell'anno e per gli ultimi 5 anni, userò un array come questo:
int oreStudio[5][365]; // 5 anni di 365 giorni l'uno.
Spero di non aver fatto maggiore confusione...
Fabio
4 messaggi
• Pagina 1 di 1