Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distanza massima cavi Ethernet

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Distanza massima cavi Ethernet

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 dic 2009, 11:35

Su Internet ho trovato che la distanza massima di un cavi UTP/FTP/STP è di 100 metri che è più o meno quello che sapevo. Ci hanno consegnato però un progetto per una TVCC con dorsali in fibra ottica che collegano dei concentratori ed ai quali sono connesse le telecamere IP per mezzo di cavi UTP i quali vengono dati per una distanza massima di 1200 metri!!!

Mi manca qualche elemento di valutazione?
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Distanza massima cavi Ethernet

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 15 dic 2009, 11:50

senza ripetitori in mezzo? :?
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Distanza massima cavi Ethernet

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 dic 2009, 12:50

Purtroppo la TVCC è un'argomento che ancora ho trattato ben poco in vita mia... comunque sia, nella descrizione c'è scritto:
Dalle telecamere fisse o dome, il segnale su cavo UTP raggiunge il nodo concentratore. Il ricevitore attivo permette di coprire distanze di 1,2 km, sufficiente per le distanze in gioco.

Quindi pare che sia tutto merito di questo "benedetto" ricevitore attivo: confermate?

Devo dire che non è chiarissima la descrizione letterale, ma dalla figura la catena sembra essere questa: N x Telecamere - 1 x Ricevitore UTP - 2 x TIS 800 - 2 Switch (RJ45/Fibre): per ogni nodo.

Non ho idea di cosa sia il TIS 800... e vorrei avere più info sul ricevitore UTP, grazie.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Distanza massima cavi Ethernet

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 dic 2009, 12:56

ALT!!! Ho scoperto che il TIS 800 è un convertirore video... è un server video che trasforma i segnali analogici in rete IP... ma allora le telecamere non sono IP!!!?? E quindi con UTP non si intende il cavo Ethernet?
Continua ad indagare, intando se avete risposte datele :lol:
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Distanza massima cavi Ethernet

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 dic 2009, 13:16

Mah! Le telecamere sono BOSH LTC0495 e sembrano avere un connettore BNC, quindi segnale PAL analogico. Nella descrizione prezzi ho trovato anche che è presente, per ogni camera, un convertitore "RG59/UTP per segnali TVCC" che però non è indicato nella schema.

Mi domando: possibile che prima si converte il segnale in RG59 in UTP per poi riconvertirlo con il ricevitore UTP in RG59 per poi riconvertirlo in RJ45 mediante il TIS800? Oppure potrebbe essere che il segnale che passa nel cavo UTP tra camera e ricevitore, non è un segnale Ethernet, ma un segnale video?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

Torna a PC e informatica