Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda quenci » 8 feb 2010, 23:35

Ciao a tutti...

Ho comprato questo HP 2229h.
Immagine
e ho il problema delle immagini schiacciate sull'unico gioco che ho, il Colin MC Rally 2.0 risalente ormai nel lontano 2000.

Anche se mi aspettavo questa cosa, vi chiedo comunque se c'è un modo (un programma, un'utility o qualcosa del genere) per rivedere questo gioco com'era sui vecchi (e perfetti! :evil: ) monitor da 4:3.

So che può sembrarvi un problema stupido, ma questo gioco ha una lunga storia (se volete ve la racconto :D ) e mi piacerebbe "tenerlo in vita" il più possibile purchè abbia le giuste proporzioni sulla grafica.

Grazie.

{ OT: come vi trovate con i monitor wide-screen? Secondo voi erano meglio i 4:3 o non fa differenza? Chi è che ha deciso di eliminare il 4:3? ... che lo vado a trovare e... }

Ciao :)
Ultima modifica di quenci il 8 feb 2010, 23:44, modificato 3 volte in totale.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 feb 2010, 23:41

Qualità di oggi ma con i 4:3 di ieri!!
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda quenci » 8 feb 2010, 23:51

Ti capisco Edmond :wink: , ma non hai risposto alle mie domande... Ciao!
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 feb 2010, 20:47

se il gioco non ha la possibilità di usare una risoluzione con rapporto 16:10 (16:9?)... te lo tieni deformato.

3 hints:
1. Immagino avrai già provato dal menu delle opzioni di gioco a cercare una risoluzione adatta...
2. controlla nella directory del gioco se c'è un file (.ini .cfg) con la configurazione, da lì magari riesci a forzare...
3. Alla peggio puoi sempre agire sulle regolazioni del monitor e stringerlo 8)

per rispondere al tuo OT (ma non mi pare tanto OT), posso dirti che io mi trovo bene con i monitor wide, a patto (come tutti gli lcd) di usarli alla risoluzione nativa. a volte per i giochi può essere un problema se non hai una macchina che ci sta dietro...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda quenci » 13 feb 2010, 18:09

Ciao Angus e grazie per il tuo interessamento. :)

Dunque, il gioco in effetti mi dà la possibilità di scegliere, tra le altre, anche la risoluzione esatta del mio monitor (1680x1050) ma non prevede settings per monitor dell'uno o dell'altro tipo, quindi mi sa che hai ragione tu: lo tengo così. Peccato... :cry:

Comunque, impostando quella risoluzione, la grafica sulle scritte e sui vari menu è perfetta, anche le automobili appaiono "normali" nelle fasi preparatorie in officina, mentre quando sono in pista (scena in movimento) risultano schiacciate verticalmente.

Immagino che questa "carenza" grafica sia dovuta al fatto che in quegli anni i monitor 16:10 non c'erano ancora (o almeno non in maniera così diffusa come oggi) e i programmatori del gioco, in quel momento, non avevano previsto una modalità di visualizzazione adattata per questi display "wide".

Ora non ricordo bene, ma quand'è che sono comparsi i monitor 16:10 sul mercato?

===

Nel frattempo ho guardato un po' nelle directory installate in C: dal gioco e ho aperto alcuni files .ini, ma non vedo traccia di voci forzabili per la grafica.

Per il 3° hint da te indicato immagino che ti riferisca all'ampiezza orizzontale da stringere manualmente, proverò anche lì (non adesso perché il CD l'ho prestato e senza quello il gioco non parte).

Ho sfogliato anche i vari menu per le impostazioni del monitor ma non esiste la funzione "4:3".
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 feb 2010, 20:12

cinque ha scritto:Dunque, il gioco in effetti mi dà la possibilità di scegliere, tra le altre, anche la risoluzione esatta del mio monitor (1680x1050) ma non prevede settings per monitor dell'uno o dell'altro tipo, quindi mi sa che hai ragione tu: lo tengo così. Peccato... :cry:

in genere è la risoluzione che "fa" anche il tipo di monitor... nel senso che non esistono monitor 1680x1050 a 4:3
quindi se dal gioco puoi scegliere quella risoluzione, in realtà scegli anche il monitor corretto.

cinque ha scritto:Comunque, impostando quella risoluzione, la grafica sulle scritte e sui vari menu è perfetta, anche le automobili appaiono "normali" nelle fasi preparatorie in officina, mentre quando sono in pista (scena in movimento) risultano schiacciate verticalmente.
Immagino che questa "carenza" grafica sia dovuta al fatto che in quegli anni i monitor 16:10 non c'erano ancora (o almeno non in maniera così diffusa come oggi) e i programmatori del gioco, in quel momento, non avevano previsto una modalità di visualizzazione adattata per questi display "wide".

ecco, qui potrebbe esserci il problema. Nel senso che i menu del gioco "leggono" correttamente la risoluzione (che passano le directX in genere e quindi non fissate dal gioco), ma evidentemente il gioco per qualche motivo a noi sconosciuto se ne frega di quelle impostazioni... proprio perché come dici tu, non era previsto...

cinque ha scritto:Nel frattempo ho guardato un po' nelle directory installate in C: dal gioco e ho aperto alcuni files .ini, ma non vedo traccia di voci forzabili per la grafica.

ecco si, questa era una soluzione estrema.. e purtroppo senza gioco sottomano non ho la possibilità di darti indicazioni più precise. Mi viene solo in mente che oltre a c:\Programmi\... potresti controllare anche nella tua directory utente.. a volte le impostazioni vengono salvate lì.. e l'estensione del file potrebbe anche essere diversa.

Come ultima alternativa: hai provato a vedere se su internete da qualche parte qualcuno ha avuto il tuo stesso problema o se esiste qualche patch?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda quenci » 13 feb 2010, 22:48

non esistono monitor 1680x1050 a 4:3
quindi se dal gioco puoi scegliere quella risoluzione, in realtà scegli anche il monitor corretto.
mmm, capisco... :roll:
ecco, qui potrebbe esserci il problema. Nel senso che i menu del gioco "leggono" correttamente la risoluzione (che passano le directX in genere e quindi non fissate dal gioco), ma evidentemente il gioco per qualche motivo a noi sconosciuto se ne frega di quelle impostazioni...
Ah! Fa il furbetto eh? Stà a vedere che lo freghiamo noi! :lol:
purtroppo senza gioco sottomano non ho la possibilità di darti indicazioni più precise.
Non c'è problema! Dimmi cosa devo fare e l'avrai per farci tutto quello che vuoi, basta che mi dici poi come farlo funzionare... :wink:
hai provato a vedere se su internete da qualche parte qualcuno ha avuto il tuo stesso problema o se esiste qualche patch?
Sì, ho provato ma non ci ho capito un bel niente...
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 16 feb 2010, 10:07

cinque ha scritto:OT: come vi trovate con i monitor wide-screen? Secondo voi erano meglio i 4:3 o non fa differenza?

Dipende da quante finestre hai aperte contemporaneamente.
Da programmatore ti dico che piu` e` grande e meglio e`, meglio ancora se usi 2 monitor come sto facendo ora (notebook + monitor esterno).

Se invece hai solo una finestra aperta allora c'e` poca differenza tra 4:3 o 16:10, a meno che tu non voglia vedere un film... :D
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Scene giochi "schiacciate" su nuovo monitor.

Messaggioda quenci » 16 feb 2010, 22:36

Novità: forse ho trovato il giusto setting dal pannello di controllo NVIDIA. Lo proverò non appena mi ridanno il CD e vi saprò dire se la scena del gioco che vedevo da 10 anni sul mitico 4:3 è ancora dimensionalmente perfetta o quantomeno accettabile.
In pratica consente una visualizzazione assimilabile ai 4:3, ma era definito così:
"Usa proporzioni NVIDIA con rapporto prospettico fisso" :shock:

@ Posta10100: son d'accordo con te, anche se non sono un programmatore e i miei lavori si limitano al massimo a sole due finestre aperte. In effetti il wide su cui nutrivo molte perplessità si è dimostrato molto più funzionale del vecchio 19" 4:3 che avevo prima. Ma sto parlando di un 22" dove un po' di "schiacciatura" in generale l'avverto ancora.
quenci
327 2 4 5
---

Torna a PC e informatica