Ciao Angus e grazie per il tuo interessamento.
Dunque, il gioco in effetti mi dà la possibilità di scegliere, tra le altre, anche la risoluzione esatta del mio monitor (1680x1050) ma non prevede settings per monitor dell'uno o dell'altro tipo, quindi mi sa che hai ragione tu: lo tengo così. Peccato...
Comunque, impostando quella risoluzione, la grafica sulle scritte e sui vari menu è perfetta, anche le automobili appaiono "normali" nelle fasi preparatorie in officina, mentre quando sono in pista (scena in movimento) risultano schiacciate verticalmente.
Immagino che questa "carenza" grafica sia dovuta al fatto che in quegli anni i monitor 16:10 non c'erano ancora (o almeno non in maniera così diffusa come oggi) e i programmatori del gioco, in quel momento, non avevano previsto una modalità di visualizzazione adattata per questi display "wide".
Ora non ricordo bene, ma quand'è che sono comparsi i monitor 16:10 sul mercato?
===
Nel frattempo ho guardato un po' nelle directory installate in C: dal gioco e ho aperto alcuni files .ini, ma non vedo traccia di voci forzabili per la grafica.
Per il 3° hint da te indicato immagino che ti riferisca all'ampiezza orizzontale da stringere manualmente, proverò anche lì (non adesso perché il CD l'ho prestato e senza quello il gioco non parte).
Ho sfogliato anche i vari menu per le impostazioni del monitor ma non esiste la funzione "4:3".