VI illustro il mio problema.
Io ho un foglio di excel contenente dati sensibili. Per proteggerlo posso usare delle password, ma le stesse non impediscono la copia/lo spostamento del file stesso.
E' possibile creare un programma, che permette lo spostamento/copia/modifica del file solo dal mio PC.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Protezione file excel
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Stiamo parlando di OS Win? Quale esattamente? Quale versione di Office?
La prima cosa che mi viene in mente basandomi sul mio PC è quella di inserirlo in una cartella con restrizioni di accesso per l'utente generico.
Puoi negare la visualizzazione del contenuto solo ad un utente generico , serve il gruppo specifico prima , se non esiste devi crearlo, visualizzazione che invece sarebbe possibile ad utente specifico autenticato di un altro gruppo a cui sono garantiti gli accessi o all'amministratore di sistema.
Che io sappia non vi è modo di inserire password o impostare password di accesso per win su singoli oggetti o cartelle.
Altro sarebbe usare programmi dedicati per crittografare documenti tipo questi.
La prima cosa che mi viene in mente basandomi sul mio PC è quella di inserirlo in una cartella con restrizioni di accesso per l'utente generico.
Puoi negare la visualizzazione del contenuto solo ad un utente generico , serve il gruppo specifico prima , se non esiste devi crearlo, visualizzazione che invece sarebbe possibile ad utente specifico autenticato di un altro gruppo a cui sono garantiti gli accessi o all'amministratore di sistema.
Che io sappia non vi è modo di inserire password o impostare password di accesso per win su singoli oggetti o cartelle.
Altro sarebbe usare programmi dedicati per crittografare documenti tipo questi.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Si tratta di Windows XP e l'office è il 2007. perché dici che non si possono inserire password? Per esempio, con excel, puoi mettere la password quando fai salva con nome.
I problemi di questa protezione, sono sostanzialmente due:
1) Dovrei comunicare la password.
2) Con la copia che gira, per trovare la password non ci vuole un guru informatico.
Ora provo uno di questi programmi per crittografare.
Grazie
I problemi di questa protezione, sono sostanzialmente due:
1) Dovrei comunicare la password.
2) Con la copia che gira, per trovare la password non ci vuole un guru informatico.
Ora provo uno di questi programmi per crittografare.
Grazie
0
voti
perché dici che non si possono inserire password?
Leggi bene Yoghi , non mi riferivo alla password di excel , che tra l'altro è scomodissima , ma alla protezione della cartella dove è contenuto il file.
è quella di inserirlo in una cartella con restrizioni di accesso per l'utente generico.
Comunque sia di programmi per crittografia gratis ve ne sono a bizzeffe , solo un poco più sicure della password di office .
Diciamo che ci vuole solo uno sforzo maggiore per violarli.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Hai ragione, scusa, pre caffè sono in letargo. :mrgreen
Il problema da risolvere in parole povere, sarebbe:
Permettere a tutti quelli che hanno l'autorizzazione, di leggere il file, senza dare loro la possibilità di copiarlo/spostarlo.
A questo punto, non credo che questo sia possibile.
Saluti
Edit: ho scritto una cavolata, prendo il caffè e ci aggiorniamo
Il problema da risolvere in parole povere, sarebbe:
Permettere a tutti quelli che hanno l'autorizzazione, di leggere il file, senza dare loro la possibilità di copiarlo/spostarlo.
A questo punto, non credo che questo sia possibile.
Saluti
Edit: ho scritto una cavolata, prendo il caffè e ci aggiorniamo
0
voti
Yoghi , io mi rifacevo alla tua prima richiesta , vale a dire:
Ero sicuro che si trattasse di un metodo per proteggere su di un PC il tuo lavoro , anche se venga usato da altri.
Un file si può crittografare , per impedirne l'apertura e conseguentemente lettura e modifica, ma lo spostamento e la copia è quasi impossibile senza una restrizione data dal sistema operativo , che non può essere estesa a tutti i PC di questo mondo.
Per esempio , un documento di tizio , che si trova sul suo computer , protetto con le restrizioni del SO che menzionavo nel primo messaggio , permette solo a tizio di lavorarci , copiarlo spostarlo , ma se tizio , lo mette sulla mia "chiavetta" e me lo passa , a questo punto , potrei non aprirlo , ma sul mio PC a livello di gestione risorse posso spostarlo , copiarlo , cancellarlo.
La tua richiesta è ancora più complessa , vuoi generare un file , proteggerlo e poterlo condividere con chi vuoi tu , previo il fatto che il destinatario sia a conoscenza della password.
A questo punto vi è un limite , entrambe i fruitori devono disporre dello stesso programma che ha crittato il documento , altrimenti ciccia.
Quindi a questo punto devi usare la password prevista dall'editor , oppure un altro programma di uso comune , come ad esempio Acrobat , o fornire con il file , il programma di cirttografia da te usato, a chi vuoi inviare il documento.
E' possibile creare un programma, che permette lo spostamento/copia/modifica del file solo dal mio PC.?
Ero sicuro che si trattasse di un metodo per proteggere su di un PC il tuo lavoro , anche se venga usato da altri.
Un file si può crittografare , per impedirne l'apertura e conseguentemente lettura e modifica, ma lo spostamento e la copia è quasi impossibile senza una restrizione data dal sistema operativo , che non può essere estesa a tutti i PC di questo mondo.
Per esempio , un documento di tizio , che si trova sul suo computer , protetto con le restrizioni del SO che menzionavo nel primo messaggio , permette solo a tizio di lavorarci , copiarlo spostarlo , ma se tizio , lo mette sulla mia "chiavetta" e me lo passa , a questo punto , potrei non aprirlo , ma sul mio PC a livello di gestione risorse posso spostarlo , copiarlo , cancellarlo.
La tua richiesta è ancora più complessa , vuoi generare un file , proteggerlo e poterlo condividere con chi vuoi tu , previo il fatto che il destinatario sia a conoscenza della password.
A questo punto vi è un limite , entrambe i fruitori devono disporre dello stesso programma che ha crittato il documento , altrimenti ciccia.
Quindi a questo punto devi usare la password prevista dall'editor , oppure un altro programma di uso comune , come ad esempio Acrobat , o fornire con il file , il programma di cirttografia da te usato, a chi vuoi inviare il documento.
-

Ivan_Iamoni
0
voti
confermo quanto gia detto da Ivan
aggiungo solo che ad essere proprio "paranoici" si puo pensare a EFS, ADS o rendere "eterei" i contenuti stessi di fatto una protezione a prova di bomba non esiste ma si puo' aumentare la difficolta'
7 messaggi
• Pagina 1 di 1