Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema grave con PC e windows 7

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 giu 2010, 8:58

Un saluto a tutti i partecipanti del forum.

Scrivo poiche' il PC di mio figlio ha un problema grave, non sappiamo se rivolgerci all' assistenza. Prima di farlo lo espongo nella speranza di trovare una soluzione. Il computer e' un ASUS N61J.
Questa e' la sequenza degli accadimenti:
- Ha tentato di installare Nero Burning Rom. Al 66% dell' installazione, senza nessun motivo, il computer si e' spento da solo.
- Dovendo utilizzare la stampante laser HP1020 ha tentato dì installare i drivers per windows 7. Al primo tentativo il computer si e' piantato nel momento in cui avrebbe dovuto riconoscere il dispositivo. Dopo aver spento brutalmente il PC ha ripovato a re-installare i dirivers. Questa volta con successo.
- Dopo, avendo io Kaspersky ancora con due licenze disponibili, ha provato ad installarlo. Stranamente non gli ha riconosciuto la licenza ed ha dovuto lasciarlo in demo mode. Aveva avast e avg installati (in versione free).
- Da quel punto ha cominciato a bloccarsi subito dopo l' ingresso dell' account. Se non si bloccava era lentissimo nel bootstrap ed si piantava completamente prima di finirlo.
- In modalita' provvisoria (funziona bene, veloce e senza problemi) e' riuscito ad aggiornare kaspersky poiche' aveva il database danneggiato. Sempre in modalita' provvisioria e' risucito a disintallare avg pensado di fare cosa buona e giusta.
- Ha anche tentato di disinstallare kaspersky in modalita' provvisoria ma non riesce a farlo.
- Ha provato a controllare se il diso rigido ha problemi ma e' risultato integro.
Ora si riesce a fare il bootstrap ma parte bene e man mano rallenta, non riesce ad aprire il task manager e, per adesso, non si riesce a spegnere. :shock:

Ringraziamo anticipatamente e rimaniamo in attesa di eventuali preziosi suggerimenti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 giu 2010, 9:38

Tanto per cominciare direi che gli antivirus sono troppi e si pestano i piedi da soli. Inizia a pulire il PC caricando, se possibile , le "Glary utilities", pulisci tutto il registro aprendo il programma a manutenzione mettendo la spunta a tutte e sei le caselline, aspetta che ti dia il risultato e poi lascia solo Kaspersky, è ottimo e non ha bisogno di altre balie. Per ciò che riguarda la stampante sappi che i prodotti Hp sono più i problemi che ti danno che quelli che risolvono, specialmente con Win 7. Se vai sul sito della Hp vedrai che facilmente non ci sono driver aggiornati per 7 della tua stampante, li mettono sempre con biblico ritardo, io ho praticamente inutilizzato uno scanner serie 3000 perché driver , ad un mese fa, per win 7 ancora non esistono e per eliminare i problemi con una stampante Hp a getto l'ho sostituita con una laser Canon che non mi ha dato nessun problema dalla installazione. In modalità provvisoria ti funziona bene perché non carica molta roba. Ancora con le Glary vedi alla voce moduli gestioni automatiche cosa ti si carica a tua insaputa. Se poi malauguratamente tempo fa hai caricato qualcosa della Mc Afee per toglierlo saranno dolori. Io ho dovuto rimandarlo in assistenza due volte e non ci sono riusciti, ce l'ho fatta cancellando con pazienza in tutto il registro quello che riuscivo a cancellare della Mc Afee, qualcosa ancora c'è ma adesso non mi si blocca più.Apri poi pannello di controllo, sistema, strumenti di amministrazione,visualizza registri eventi e comincia a cercare gli eventi in rosso che ti dicono cosa quando e forse perché si è bloccato. Poi clicca di nuovo su strumenti di amiinistrazione apri servizi e vedi cosa si avvia automaticamente, ragiona un po' se per esempio ti partono in automatico o no certi servizi. Insomma non avendocelo sottomano dobbiamo andare a tentoni. Una ultima cosa potrebbe essere che Nero nella versione che hai non ti vada d'accordo con sette, a me non va, l'ho sostituito con uno della Benq, che è vero non fa tutto quello di Nero, ma si è installato subito e non scassa mai.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 giu 2010, 9:43

Dimenticavo una cosa importante: se hai un punto di ripristino che funziona adoperalo, poi fai pulizia per bene e quindi cerchi di installare uno alla volta quello che ti da problemi
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 giu 2010, 10:22

Ciao,
oltre hai rallentamenti vari, quello che mi fa più pensare è che il computer si sia SPENTO da solo.
Anche se il fatto che funzioni bene in modalità provvisoria farebbe escludere un problema HW io un controllo alla RAM lo farei. Si può fare all'avvio... oppure da Pannello di controllo->Sistema manutenzione-> Strumenti di amministrazione -> Strumento di diagnostica memoria. Mi è capitato non molto tempo fa che una macchina, a seguito di un problema con la ram,funzionasse solo con uno dei 2 banchi di memoria... (si era spenta e poi era rimasta lenta)

Per quanto riguarda i rallentamenti (fino al blocco) le cause possono essere diverse.
ottimi i suggerimenti di babbucciodonosor riguardanti gli AV e la pulizia del registro. Aggiungerei un controllo, che puoi fare con il Task Manager, delle applicazioni residenti in memoria. Per una prima indagine più approfondita potresti usare le Process Utilities di Microsoft Sysinternals in particolare Process Explorer e Autoruns.

Successivamente sarebbero da controllare altre cosette tipo la presenza di Spyware/Malware con un programma tipo "spybot" e, se necessaria, una pulizia di fino con hijackthis.

Ah, visto che se ne è parlato, se qualche AV si rifiutasse di essere disinstallato, esistono nel 99% dei casi i "removal tools", per il citato McAfee è qui
Inoltre ti confermo che per la tua HP 1020 CI SONO i driver per W7 sia in versione 32bit che 64bit
Per le funzioni di stampa base, molto probabilmente, non server nemmeno usare il supporto allegato alla stampante, basta solo collegarla.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 giu 2010, 10:50

Le Microsoft sysinternals sono state rimosse tempo fa. Puoi anche aprire Msconfig cleanup e vedere quali servizi partono, provare a fare un avvio diagnostico caricando soltanto i servizi di base
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 giu 2010, 12:14

babbucciodonosor ha scritto:Le Microsoft sysinternals sono state rimosse tempo fa

a me non risulta che siano state rimosse, qui per esempio process explorer, aggiornato all'8 giugno 2010:
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx
ciao

p.s. il mio link del post precedente è sbagliato, c'è un "Sysinternals" in più alla fine.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 giu 2010, 20:07

Salve a tutti,
sono il figlio del tardo( :mrgreen: ), innanzi tutto vorrei ringraziarvi per le risposte e i preziosi consigli, li sto mettendo in pratica.
Vorrei darvi però qualche informazione sullo stato del computer che mio padre non ha potuto darvi:
-il PC mi si era già spento inspiegabilmente diverse volte prima di ieri ma, essendo successo durante la notte ho attribuito il fatto ad aggiornamenti automatici.
-subito dopo esser riuscito ad installare i driver della stampante, riportando il PC al suo posto, mi è apparsa una schermata blu tipo dos con un countdown di riavvio; da qui sono iniziati tutti i problemi elencati nel post precedente.
-i driver della stampante erano per w7 e sono stati subito rimossi.
-in uno dei numerosi riavvii sono riuscito ad aprire il task manager(ora chiamato gestione attività) ed ho potuto controllare se il sistema fosse "carico", beh, non lo era...(ulteriore preoccupazione e sconforto).
Quest'ultima operazione è riuscita solo nei primi secondi dall'avvio dove il PC è ancora abbastanza veloce.
Vorrei inoltre aggiungere che la ram è integra e che, dopo aver rimosso avast sembrerebbe funzionare di nuovo; mi piacerebbe comunque andare a fondo del problema che magari non si limita al conflitto tra gli AV.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

P.S. scusate se ci sono eventuali ripetizioni nelle informazioni
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: problema grave con PC e windows 7

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 giu 2010, 21:18

Prova a tornare ad un punto di ripristino che funziona, se non ce l'hai prova a usare l'ultimo backup fatto e riparti da li, sempre che tu l'abbia fatto. Io col mio Samsung ho tre backup diversi, uno sulla partizione D dell'hard disk, una su dvd e una su un hd esterno da 250, questo perché trovo che 7 è ancora instabile, al contrario di Xp non sopporta lunghe sessioni, cioè non lo puoi mettere in ibernazione più di una decina di volte, ti si blocca e tanti saluti. Ho un laptop con Xp che ha una sessione aperta da almeno tre mesi e non fa una piega, ma è Xp Sp2. Quando ci daranno 7 Sp1 sarà sempre troppo tardi. Tienici aggiornati.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica