Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PHP Upload da percorso predefinito

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] PHP Upload da percorso predefinito

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 21 giu 2010, 12:01

Sto utilizzando un form di tipo multipart/form-data. Non posto il codice in quanto in rete se ne trova tantissimo ed è sempre lo stesso.
Si tratta di una rete aziendale costituita da un server, un PC al quale è connesso uno scanner e i PC dei vari operatori.
Fatte le scansioni, i documenti vengono salvati su una cartella condivisa.
Tutti gli operatori dovranno avere la possibilità di accedere a quella cartella ed eseguire l' upload di alcuni documenti sul db mysql residente sul server.
Il tutto è stato realizzato.
L' unico inconveniente è che ciascun operatore dovrà fornire ogni volta il percorso della cartella condivisa usando il pulsante "Sfoglia".
Ciò che vorrei fare è inserire un pulsante che mi faccia accedere direttamente a quella cartella solo che non ho totalmente idea di come si faccia.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: PHP Upload da percorso predefinito

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 giu 2010, 12:20

Non lo puoi fare lato server, per ovvi motivi.
e dubito si riesca a fare qualcosa di decente anche lato client con JS.

Mi pare di capire che i file "condivisi" sono già sul server, dove risiede anche il DB. Che senso ha che ogni client li "prenda" dalla risorsa condivisa e li metta nel DB? Se proprio vuoi fare il giro dell'oca, è più semplice forse uno script automatico che gira sul server che carica nel DB (ma ce n'è davvero bisogno?) i file della "sua" cartella condivisa... ma a mio avviso ci sono soluzioni più eleganti per risolvere il problema.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PHP Upload da percorso predefinito

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 21 giu 2010, 13:58

No sono su uno dei PC operatore a cui è connesso lo scanner.
Ciascun operatore dal proprio PC può archiviare documenti sul server.
Praticamente lo scanner è comune a tutti.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: PHP Upload da percorso predefinito

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 giu 2010, 14:44

Ok, ora ho capito.
Hai un PC dove gira il DB e il web server, e N client. Uno di questi ha la directory condivisa e lo scanner. Giusto?

La risposta è comunque sempre la stessa. Non puoi farlo usando il form con il tag <input type="file" ... />

SE gli operatori devono caricare SOLO i file presenti nella dir condivisa, potresti aggirare il problema usando una <select> con i vari <option> dinamici che si valorizzano in base ai file presenti nella directory condivisa. La cosa è facilmente realizzabile usando opendir(), is_file() e un ciclo.
unico inconveniente (se per te è accettabile) è che il PC con la cartella condivisa (quello con lo scanner mi pare di capire) deve restare sempre acceso.
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PHP Upload da percorso predefinito

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 21 giu 2010, 16:27

Non è un problema il fatto che debba rimanere sempre accesso. Anzi viene lasciato sempre accesso altrimenti non si vede la directory.
Adesso darò un' occhiata a queste cose.
Grazie ti farò sapere.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: PHP Upload da percorso predefinito

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 23 giu 2010, 17:23

Ho risolto il problema risolvendone un altro.
Praticamente per eseguire l' upload di un file dovevo eseguire:
1)click sul pulsante Sfoglia
2)click (o doppio click) sul nome del file.
3)click sul pulsante Apri
4)click sul pulsante Submit.

Il punto 3 veniva evitato col doppio click sul nome del file.

Adesso
1)click sul pulsante Sfoglia
2)doppio click sul nome del file

e l' upload parte in automatico.

Praticamente con jquery sull' evento focus della text-area verifico che sia value!="" e in caso affermativo eseguo il submit del form tramite jquery.
La cosa strana è che non ho più quel problema di specificare ogni volta il percorso in quanto cliccando su sfoglia accedo direttamente alla cartella da cui ho eseguito l' ultimo upload che in genere nel mio caso è sempre la stessa.

Per quanto riguarda la soluzione che avevi suggerito, ho trovato degli script già pronti che visualizzano l' elenco dei file contenuti in una directory.
L' inconveniente è che bisogna creare in ogni caso uno script che esegue l' upload una volta selezionato un file.

Per il momento comunque abbandono visto che sta funzionando.
Grazie per l' aiuto!
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: PHP Upload da percorso predefinito

Messaggioda Foto Utenteangus » 23 giu 2010, 17:33

Daniele78 ha scritto:La cosa strana è che non ho più quel problema di specificare ogni volta il percorso in quanto cliccando su sfoglia accedo direttamente alla cartella da cui ho eseguito l' ultimo upload che in genere nel mio caso è sempre la stessa.

Non è una cosa strana; è normalissima, ma dipende dal client, non ci puoi contare più di tanto.
Se poi per te è accettabile di doverla ri-selezionare se capita... e/o l'operatore usa solo quel form e non cambia mai directory... può anche funzionare.
Daniele78 ha scritto:Per quanto riguarda la soluzione che avevi suggerito, ho trovato degli script già pronti che visualizzano l' elenco dei file contenuti in una directory.

Non che serva questo gran script, ce n'è uno bello pronto nella man page di open_dir
Daniele78 ha scritto:L' inconveniente è che bisogna creare in ogni caso uno script che esegue l' upload una volta selezionato un file.

certo, ma non lo chiamerei "inconveniente"... lo devi fare comunque. Tra l'altro invece di usare is_uploaded_file(), ti veniva anche più facile perché potevi usare copy()
Alternativa è usare una classe per l'upload già pronta (che ha anche altri vantaggi)

Resto dell'idea che il tutto si potesse risolvere meglio, ma se funziona e sei soddisfatto bene così!
ciao
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica