Salve a tutti.
Vorrei fare una configurazione raid 0 sul mio PC che ho assemblato circa 4 mesi fa. Ora questo hd che sto usando ( HARD DISK 500 GB WD 5000AAKS SATA II 16MB) l'ho formattato già una volta e vorrei sapere se un raid 0 tra questo hd e un altro nuovo identico potrebbe portare dei problemi magari legati al fatto che un hd usato è leggermente più lento di uno nuovo e quindi se la suddivisione equa dei file su i due hd potrebbe non avvenire in maniera corretta. Un'altra cosa, c'è una differenza prestazionale tra la formattazione veloce e quella normale o cambia solo il fatto che con la formattazione normale non si possono piu recuperare i dati?
Raid 0 su un hd usato e uno nuovo
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
io non ho mai fatto fisicamente una cosa del genere, ma a rigor di logica, la velocità totale di lettura/scrittura si assesterà con la velocità del disco piu lento (tranne nei momenti in cui i dati che devi modificare/leggere non si trovano su un solo strip del disco piu "veloce")
per quanto riguarda le differenze tra formattazione e formattazione veolce, ti cito dal sito della microfrost:
per quanto riguarda le differenze tra formattazione e formattazione veolce, ti cito dal sito della microfrost:
Quando si sceglie di formattare normalmente un volume i file vengono rimossi e viene eseguita una scansione del disco rigido allo scopo di individuare eventuali settori danneggiati. La maggior parte del tempo necessario per la formattazione del volume viene impiegata per la scansione dei settori danneggiati.
Se si sceglie l'opzione della formattazione veloce, i file vengono rimossi dalla partizione ma non viene effettuata la scansione del disco per individuare i settori danneggiati. Questa opzione deve essere utilizzata solo se il disco rigido è già stato formattato in precedenza e si ha la certezza che non sia danneggiato.
0
voti
Lodeguns ha scritto:Vorrei fare una configurazione raid 0 [cut]
In ambito desktop, a meno di applicazioni particolari, IMHO il vantaggio che ottieni con un RAID0 non compensa i rischi che corri. il gioco non vale la candela, questo indipendentemente dal fatto che usi dischi nuovi e usati insieme.
saluti
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
angus ha scritto:Lodeguns ha scritto:Vorrei fare una configurazione raid 0 [cut]
In ambito desktop, a meno di applicazioni particolari, IMHO il vantaggio che ottieni con un RAID0 non compensa i rischi che corri. il gioco non vale la candela, questo indipendentemente dal fatto che usi dischi nuovi e usati insieme.
saluti
beh, si, ora che mi ci fai pensare, è esattamente così. a meno di grandi moli di dati (e magari con qualche disco in più) i benefici sarebbero minimi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1