Che programma di clone/backup mi consigliate??
Vorrei creare l'immagine di un HD o anche di una sua partizione, le macchine sono sotto Windows, XP e XP embedded e l'ideale sarebbe poterlo fare via rete o almeno avere l'immagine salvata su un laptop in rete. Alternativamente sarebbe ok anche poter montare un HD USB dove salvare l'immagine.
Ovviamente il programma dovrebbe essere freeware!
Grazie
HD clone/backup
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, finora ho sempre utilizzato con soddisfazione Clonezilla, che può essere utilizzato anche da pendrive.
-

83darking83
10 2 6 - Frequentatore

1
voti
Si ho dato un occhio al sito di Clonezilla...
mi sembra capire: si avvia la macchina dalla pen drive con una distro Linux minima e clonezilla, ma a questo punto (non sono molto esperto di Linux) posso montare un HD USB come destinazione dell'immagine o ancora meglio riesco a "vedere" in rete un PC con winXP dove salvare l'immagine?
Grazie
mi sembra capire: si avvia la macchina dalla pen drive con una distro Linux minima e clonezilla, ma a questo punto (non sono molto esperto di Linux) posso montare un HD USB come destinazione dell'immagine o ancora meglio riesco a "vedere" in rete un PC con winXP dove salvare l'immagine?
Grazie
0
voti
Ciao.
Se ti può essere utile l' indicazione io uso, per eseguire il backup, il software DriveImage XML.
E' un software free e il file di backup lo si può salvare dove si desidera.
Ho cominciato ad usarlo dopo che ho letto l' indicazione di phylum in questa discusione:
viewtopic.php?f=16&t=13456&p=81636
Se ti può essere utile l' indicazione io uso, per eseguire il backup, il software DriveImage XML.
E' un software free e il file di backup lo si può salvare dove si desidera.
Ho cominciato ad usarlo dopo che ho letto l' indicazione di phylum in questa discusione:
viewtopic.php?f=16&t=13456&p=81636
1
voti
Beh credo -sul sito di Clonezilla ci sono vari screenshot- che anche questo progamma faccia selezionare liberamente la directory destinazione.
Il mio dubbio però è "a monte" riuscirò a montare un dispositivo USB o in rete? Credo sia un discorso di driver di questi dispositivi eventualmente presenti nella flash/cd di avvio del programma di backup.Ed eventalmente di compatibilità dei protocolli rete.
Il mio dubbio però è "a monte" riuscirò a montare un dispositivo USB o in rete? Credo sia un discorso di driver di questi dispositivi eventualmente presenti nella flash/cd di avvio del programma di backup.Ed eventalmente di compatibilità dei protocolli rete.
0
voti
carloc ha scritto:mi sembra capire: si avvia la macchina dalla pen drive con una distro Linux minima e clonezilla,
Clonezilla è già una mini distro indipendente ed avviabile, basta masterizzare la ISO su un CD oppure avviarla da pendrive
carloc ha scritto:ma a questo punto (non sono molto esperto di Linux) posso montare un HD USB come destinazione dell'immagine
Certamente
carloc ha scritto: o ancora meglio riesco a "vedere" in rete un PC con winXP dove salvare l'immagine?
Questo non l'ho mai testato, dovresti provare...
EDIT: Guardando questo screenshoot, sembra proprio che sia possibile (samba_server):
-

83darking83
10 2 6 - Frequentatore

0
voti
Personalmente ho usato HDClone, che però è a pagamento, ma funziona a meraviglia.
-

Maiorana1969
0 1 3 - ---
0
voti
Tipicamente io uso Parted Magic ( http://partedmagic.com/ ), distribuzione Linux con molti programmi, la maggior parte dei quali per fare backup, per controllare e per partizionare i dischi; contiene anche Clonezilla.
Mi piace perché si carica in RAM e mentre attua il backup è anche possibile fare altro, come navigare in internet.
Mi piace perché si carica in RAM e mentre attua il backup è anche possibile fare altro, come navigare in internet.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1