Ciao
volevo sapere se in scilab esiste una funzione che calcola il prodotto fra una matrice ed un vettore e quindi mi ritorna un vettore ho provato a farla
function out=prodotto
[m.n]=size (A)
il vettore?
C=A*il vettore
end function
Altrimenti con un ciclo for lo so fare scorrendo righe della matrice ma.... vorrei una funzione
funzioni scilab
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Allora io devo creare una funzione in scilab
in cui mi serve un'output tale che sia il prodotto tra una matrice e un vettore quindi mi aspetto come risultato un vettore, sapresti scrivermi il codice perché io ho provato una cosa del genere
function y=output(ff,ww)
dove ff è la mia matrice 30 righe per 6 colonne e ww è il mio vettore 30 righe per 1 colonna
quindi devo ottenere il loro prodotto ma con una semplice moltiplicazione* non viene
end function
in cui mi serve un'output tale che sia il prodotto tra una matrice e un vettore quindi mi aspetto come risultato un vettore, sapresti scrivermi il codice perché io ho provato una cosa del genere
function y=output(ff,ww)
dove ff è la mia matrice 30 righe per 6 colonne e ww è il mio vettore 30 righe per 1 colonna
quindi devo ottenere il loro prodotto ma con una semplice moltiplicazione* non viene
end function
-

Stellas82s
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Stellas82s ha scritto: ho provato una cosa del genere
function y=output(ff,ww)
end function
con questo modo di definire la funzione non viene di sicuro
... è comunque inutile definire una funzione quando è possibile farlo direttamente
Stellas82s ha scritto:dove ff è la mia matrice 30 righe per 6 colonne e ww è il mio vettore 30 righe per 1 colonna
come ben sai il prodotto fra due matrici A e B è possibile solo se le dimensioni sono rispettivamente mxp e pxn, ovvero le colonne del primo sono uguali alle righe della seconda e fornisce un risultato una matrice mxn (l'operazione non è commutativa).
Nel tuo caso supponendo tu voglia ottenere un vettore che ha per elementi i prodotti fra vettore V 30x1 e colonne della matrice M 30x6, basterà usare il prodotto fra trasposto del vettore V' 1x30 e matrice M 30x6 per ottenere un vettore risultato R 1x6 ; per esempio
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ti ha già detto tutto.
Comunque ecco un codice che esegue quello che dici
Comunque ecco un codice che esegue quello che dici
- Codice: Seleziona tutto
function [p]=prodottofw(ff,ww);
p=ff*ww;
endfunction;
ww=[1:30]';
ff=rand(6,30);
p=prodottofw(ff,ww)