da
angus » 11 nov 2010, 13:45
posta10100 ha scritto:Ho una "chiavetta" USB collegata attraverso una prolunga e un hub USB.
Generalmente e` l'unico dispositivo collegato all'hub.
Siccome parlavi di problemi anche con il mouse (che è sempre USB) mi era venuto in mente che forse il problema poteva essere legato all'USB più che al segnale wifi.
posta10100 ha scritto:Ho provato a spostarla in varie posizioni ma la qualita` del segnale non si discosta mai molto dal 50%, varia tra il 45% e il 55%.
La QUANTITÀ del segnale è più che sufficiente per una connessione "decente"
Potresti però avere un brutto rapporto C/N che ti compromette la QUALITÀ.. anche se, onestamente, dei blocchi improvvisi di qualche secondo, senza che venga perso il link... mi fanno più pensare a problemi tra il computer e la "chiavetta"
posta10100 ha scritto:Esiste su ubuntu qualche test che si possa fare per cercare il canale piu` libero e con meno disturbi?
Tool pronti all'uso non ne conosco, ma non dovresti avere difficoltà con i wireless tools a crearti qualcosa ad hoc... nel caso dimmi che provo a mettere giù qualcosa.
In particolare i dati che ti servono li puoi recuperare con iwspy o leggendoli brutalmente da /proc/net/wireless
ciao