La mia ricerca su internet non ha portato ai frutti desiderati, vediamo se qualcuno mi sa schirarire le idee premettendo che il networking non è la mia materia.
Parliamo principalmente WLAN (Wireless LAN) e della loro velocità. Ho notato che ad oggi siamo arrivati a WLAN che hanno una velocità di 300 Mbps, ma il dubbio è questo... siccome ho visto che ci sono access point con una WLAN a 300 Mbps ed una LAN a 100 Mbps, c'è qualcosa che non mi torna... voglio dire se a monte la velocità dalla LAN è 100, il wireless che si può implementare su una fast ethernet dovrebbe essere massimo 54 Mbps, per le altre dovrebbe essere necessario la gigabit... oppure mi sfugge qualcosa? Spero sia chiara la domanda/dubbio.
Correlazione tra WLAN & LAN
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per la tua prima risposta ok lo so, ma rimaniamo sul teorico... le altre due non l'ho capite 
Se puoi dettaglia con un esempio numerico.
Se puoi dettaglia con un esempio numerico.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:il wireless che si può implementare su una fast ethernet dovrebbe essere massimo 54 Mbps
Credo di aver capito il tuo dubbio e la risposta alla domanda sopra è NO.
Detta proprio in soldoni: puoi avere tranquillamente un AP che va (teoricamente) a 300Mbps, collegato ad una Fast Ethernet a 100Mbps, semplicemente la velocità massima (teorica) per un client collegato a quell'AP sarà 100Mbps e non sfrutterà tutta la banda disponibile perché poi si trova un collo di bottiglia.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Esatto! Forse non mi ero spiegato bene, era proprio qusto che intendevo, che la velocità massima è limitata da quella più lenta.non sfrutterà tutta la banda disponibile perché poi si trova un collo di bottiglia.
E' come se collegassi due switch, uno gigabit e l'altro fast ethernet, ma se la line aprincipale è collegata alla 100, anche se ci sono dispositivi collegato alla gigabit che vanno a 1000, la velocità verso i dispositivi a 100 sarà massimo 100.
Quindi, è pur vero che il mio netbook si collgherà all'access point a 300 Mbps, ma il flusso dati verso la LAN sarà al massimo di 100.
Allora non capisco perché ho visto produttori che hanno messo in prosuzione AP a 300 Mbps WLAN collegabili alla LAN solo per mezzo di una Fast Ethernet: dovè il trucco? qual è la convenienza di fare ciò? Se non posso sfruttare i mie 300 WLAN, che lo prendo a fare un AP a 300?!

-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
La risposta va ricercata nel fatto che queste sono appunto velocità teoriche (come giustamente aveva sottolineato anche phylum). Non arriverai mai a 300Mbps.
In aggiunta, per arrivare a quella velocità (teorica) viene usata la tecnologia MI-MO che permette, tra le altre cose, il channel bonding (unione di più canali). Questa tecnologia, sebbene utilizzata, non è però uno standard nel senso stretto.. e non è così automatico che prodotti di produttori diversi siano totalmente compatibili.
Senza il channel bonding, sei già a 150Mbps (teorici).
se vuoi approfondire:
http://standards.ieee.org/getieee802/do ... n-2009.pdf
ciao
In aggiunta, per arrivare a quella velocità (teorica) viene usata la tecnologia MI-MO che permette, tra le altre cose, il channel bonding (unione di più canali). Questa tecnologia, sebbene utilizzata, non è però uno standard nel senso stretto.. e non è così automatico che prodotti di produttori diversi siano totalmente compatibili.
Senza il channel bonding, sei già a 150Mbps (teorici).
se vuoi approfondire:
http://standards.ieee.org/getieee802/do ... n-2009.pdf
ciao
0
voti
Beh, se anche le velocità teoriche fossero raggiungibili in pratica, forse ci sarebbe utilità se diversi client WLAN dovessero scambiare files tra loro (cartelle condivise e simili).
In quest'ultimo caso il collo di bottiglia non ci sarebbe.
Sbaglio?
In quest'ultimo caso il collo di bottiglia non ci sarebbe.
Sbaglio?
0
voti
Berello ha scritto:Sbaglio?
assolutamente no, hai ragione
nella pratica però, attualmente, è pura utopia anche solo avvicinarsi a quelle velocità se non in particolari condizioni... e col vento a favore
8 messaggi
• Pagina 1 di 1