Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correlazione tra WLAN & LAN

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 nov 2010, 16:26

La mia ricerca su internet non ha portato ai frutti desiderati, vediamo se qualcuno mi sa schirarire le idee premettendo che il networking non è la mia materia.

Parliamo principalmente WLAN (Wireless LAN) e della loro velocità. Ho notato che ad oggi siamo arrivati a WLAN che hanno una velocità di 300 Mbps, ma il dubbio è questo... siccome ho visto che ci sono access point con una WLAN a 300 Mbps ed una LAN a 100 Mbps, c'è qualcosa che non mi torna... voglio dire se a monte la velocità dalla LAN è 100, il wireless che si può implementare su una fast ethernet dovrebbe essere massimo 54 Mbps, per le altre dovrebbe essere necessario la gigabit... oppure mi sfugge qualcosa? Spero sia chiara la domanda/dubbio.
Avatar utente
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 19 giu 2006, 16:38
Località: Roma

0
voti

[2] Re: Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 nov 2010, 16:40

1. le velocita' max vanno prese con le pinze
2. in genere un AP ha 4x LAN non 1
3. anche con una rimane un ottimo repeater :P o puoi diffondere uno stream a piu' utenti
\int_{}tella
Immagine
Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40

0
voti

[3] Re: Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 nov 2010, 16:42

Per la tua prima risposta ok lo so, ma rimaniamo sul teorico... le altre due non l'ho capite :oops:

Se puoi dettaglia con un esempio numerico.
Avatar utente
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 19 giu 2006, 16:38
Località: Roma

0
voti

[4] Re: Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 nov 2010, 0:24

giorgiodavid ha scritto:il wireless che si può implementare su una fast ethernet dovrebbe essere massimo 54 Mbps

Credo di aver capito il tuo dubbio e la risposta alla domanda sopra è NO.

Detta proprio in soldoni: puoi avere tranquillamente un AP che va (teoricamente) a 300Mbps, collegato ad una Fast Ethernet a 100Mbps, semplicemente la velocità massima (teorica) per un client collegato a quell'AP sarà 100Mbps e non sfrutterà tutta la banda disponibile perché poi si trova un collo di bottiglia.
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[5] Re: Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 24 nov 2010, 11:58

non sfrutterà tutta la banda disponibile perché poi si trova un collo di bottiglia.
Esatto! Forse non mi ero spiegato bene, era proprio qusto che intendevo, che la velocità massima è limitata da quella più lenta.
E' come se collegassi due switch, uno gigabit e l'altro fast ethernet, ma se la line aprincipale è collegata alla 100, anche se ci sono dispositivi collegato alla gigabit che vanno a 1000, la velocità verso i dispositivi a 100 sarà massimo 100.
Quindi, è pur vero che il mio netbook si collgherà all'access point a 300 Mbps, ma il flusso dati verso la LAN sarà al massimo di 100.
Allora non capisco perché ho visto produttori che hanno messo in prosuzione AP a 300 Mbps WLAN collegabili alla LAN solo per mezzo di una Fast Ethernet: dovè il trucco? qual è la convenienza di fare ciò? Se non posso sfruttare i mie 300 WLAN, che lo prendo a fare un AP a 300?! ?%
Avatar utente
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 19 giu 2006, 16:38
Località: Roma

0
voti

[6] Re: Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 nov 2010, 12:46

La risposta va ricercata nel fatto che queste sono appunto velocità teoriche (come giustamente aveva sottolineato anche phylum). Non arriverai mai a 300Mbps.
In aggiunta, per arrivare a quella velocità (teorica) viene usata la tecnologia MI-MO che permette, tra le altre cose, il channel bonding (unione di più canali). Questa tecnologia, sebbene utilizzata, non è però uno standard nel senso stretto.. e non è così automatico che prodotti di produttori diversi siano totalmente compatibili.
Senza il channel bonding, sei già a 150Mbps (teorici).
se vuoi approfondire:
http://standards.ieee.org/getieee802/do ... n-2009.pdf

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[7] Re: Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto UtenteBerello » 24 nov 2010, 15:17

Beh, se anche le velocità teoriche fossero raggiungibili in pratica, forse ci sarebbe utilità se diversi client WLAN dovessero scambiare files tra loro (cartelle condivise e simili).
In quest'ultimo caso il collo di bottiglia non ci sarebbe. :-)
Sbaglio?
Avatar utente
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 3 mar 2009, 23:53
Località: Roma

0
voti

[8] Re: Correlazione tra WLAN & LAN

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 nov 2010, 15:39

Berello ha scritto:Sbaglio?

assolutamente no, hai ragione :ok:
nella pratica però, attualmente, è pura utopia anche solo avvicinarsi a quelle velocità se non in particolari condizioni... e col vento a favore :lol:
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25


Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti