Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione C

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Programmazione C

Messaggioda Foto Utentepierinter » 7 dic 2010, 1:40

Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno sono iscritto al politecnico di Milano e frequento il corso di ingegneria elettronica.

Stiamo imparando a programmare in C, ma fin qui le solite ''stupidate'' :-)
La cosa un pochino più complessa è stata una simulazione di Battaglia Navale.

A me la programmazione piace, mi piace mettermi lì e risolvere un determinato problema, ma volevo cercare di andare un po' oltre le 4 cose che si fanno a lezione.

Noi programmiamo, compiliamo e eseguiamo dal terminale il nostro programma.
Io mi chiedo, tra un programma come quelli che faccio che si eseguono dal terminale ( uso MAC) e i veri programmi cosa cambia ?
cioè, i software veri nn vengono eseguiti da terminale a da apposite finestre, dispongono di una grafica, a volte anche complessa.
Io, come posso modificare la grafica o aprire in finestre come un vero software i miei stupidi programmini ?

Ciao, grazie a tutti
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Programmazione C

Messaggioda Foto Utenteangus » 7 dic 2010, 3:22

Ciao,
prima di tutto non distinguerei tra veri software e "stupidi programmini" solo per il fatto di avere e non avere una GUI. :!:

In ogni caso, per programmare software con interfaccia grafica (nel mondo reale) in genere si usano librerie o framework già pronti (che spesso hanno bindings per molti linguaggi).
Esistono molte soluzioni e molti criteri di scelta... essenzialmente però dipende dalla piattaforma (o dalle piattaforme) sulla quale dovrà funzionare il tuo programma.
Saltando a pie' pari tutto l'universo Microsoft dedicato...
solo per citare 2 fra le più famose, parlando di C vengono subito in mente le GTK+ o in alternativa le Qt. Entrambe sono cross-platform.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico del costruire l'interfaccia, è possibile farlo a mano (se il progetto è piccolo o se si vuole il massimo controllo) o farsi aiutare da dei software chiamati "interface designer", che semplificano di molto il lavoro.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica