Ciao a tutti! Volevo chiedere una cosa: ho intenzione di potenziare il mio computer dato che a malapena funzionano videogiochi usiciti dal 2005 in su, e io non sono molto preparato riguardo schede grafiche , processori ect. Quindi volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di una nuova scheda grafica che sia migliore della mia vecchia (nvidia geforce 7100 nvidia nforce 630i). comunque non vorrei spendere molto, mi basta una scheda grafica che tenga giochi 2007/2008 massimo 2009. E volevo a chiedere anche per quanto riguarda il processore: il mio processore attuale é un Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2160@ 1.80 GHz e volevo aumentare i GHz, almeno fino a 2.5 GHz, ma per farlo devo cambiare interamente il processore?
Se possibile potreste mettermi anche qualche link di schede grafiche su eBay?
Consiglio Scheda Grafica e processore
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Per capire se puoi (e soprattutto se ha senso) cambiare CPU alla tua macchina attuale è fondamentale sapere che scheda madre hai. Fatto questo recuperi il manuale sul sito del produttore e guardi cosa ci puoi mettere.
Il tutto deve essere proporzionato.
"aumentare i GHz" non è sempre la soluzione migliore... un processore più moderno con più core e più cache a partità di "GHz" è tutta un'altra cosa, ma non basta...
Quanta e quale memoria RAM hai? a che velocità lavora?
Per i giochi, cosa dicono i requisiti minimi e consigliati da chi li produce?
Il tutto deve essere proporzionato.
"aumentare i GHz" non è sempre la soluzione migliore... un processore più moderno con più core e più cache a partità di "GHz" è tutta un'altra cosa, ma non basta...
Quanta e quale memoria RAM hai? a che velocità lavora?
Per i giochi, cosa dicono i requisiti minimi e consigliati da chi li produce?
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
A dire il vero non vorrei giocare ad un gioco in particolare, è solo che diversi giochi a cui gioco vanno lenti e "laggano" molto e inoltre mi piacerebbe giocare a giochi un po' più recenti sul PC invece che a giochi del 2003 
La mia ram è 2 Gb che non è neanche tanto male, il problema è il processore che 1,8 GHz è proprio troppo basso. E poi volevo cambiare la scheda grafica anche se avrei una perplessità: cercando su internet ho trovato che l'Invida Geforce 7100/nvidia nforce 630i è una sorta di scheda madre con la scheda grafica integrata e anche la scheda audio. E' possibile?
La mia ram è 2 Gb che non è neanche tanto male, il problema è il processore che 1,8 GHz è proprio troppo basso. E poi volevo cambiare la scheda grafica anche se avrei una perplessità: cercando su internet ho trovato che l'Invida Geforce 7100/nvidia nforce 630i è una sorta di scheda madre con la scheda grafica integrata e anche la scheda audio. E' possibile?
Ultima modifica di
angus il 9 mar 2012, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Usa il tasto rispondi.
0
voti
Come ti ha detto
angus, è diversi anni che le prestazioni dei processori non si riescono più a misurare con le frequenza operativa, quindi non mi fermerei molto su quel dato, considerando pure che solitamente cambiando cpu, si cambia anche scheda madre e ram, per motivi di compatibilità, a meno di non comprare roba uscita negli anni in cui il PC è stato assemblato.
Io punterei su maggiore ram (2gb oggi sono pochi se ci vuoi giocare), ammesso che si riesca sempre a trovare.
E una scheda video migliore (le 7100 in effetti sono integrate nel northbridge della scheda madre e sono pensate per un uso di solo desktop, niente 3D), questa si può trovare tranquillamente.
Per capire bene cosa hai dentro al PC, puoi fare una scansione con questo : http://www.aida64.com/downloads/aida64extreme220zip la versione TRIAL va benissimo, nelle varie schede c'è i dati dei componenti che hai sul PC, fai un elenco di almeno queste cose:
-modello CPU
-modello SCHEDA MADRE
-tipologia, quantità, frequenza RAM
-modello SCHEDA VIDEO.
così che possiamo vedere meglio cosa si può fare!
Io punterei su maggiore ram (2gb oggi sono pochi se ci vuoi giocare), ammesso che si riesca sempre a trovare.
E una scheda video migliore (le 7100 in effetti sono integrate nel northbridge della scheda madre e sono pensate per un uso di solo desktop, niente 3D), questa si può trovare tranquillamente.
Per capire bene cosa hai dentro al PC, puoi fare una scansione con questo : http://www.aida64.com/downloads/aida64extreme220zip la versione TRIAL va benissimo, nelle varie schede c'è i dati dei componenti che hai sul PC, fai un elenco di almeno queste cose:
-modello CPU
-modello SCHEDA MADRE
-tipologia, quantità, frequenza RAM
-modello SCHEDA VIDEO.
così che possiamo vedere meglio cosa si può fare!

-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
...per prima cosa dovresti vedere il tipo e le caratteristiche della tua scheda madre, così facendo puoi capire come e quanto puoi potenziare il tuo PC... a seconda di questa cerchi i migliori potenziamenti..ma credo che se la tua scheda madre sia di qualche annetto fa nn puoi fare tanto e ti conviene cambiare tutto 
5 messaggi
• Pagina 1 di 1