Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta tablet

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[1] Scelta tablet

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 ott 2013, 12:05

Ciao a tutti,
in questo periodo, sto considerando l'acquisto di un tablet per uso professionale.

Oltre a quelle cose che da quanto ho capito fanno tutti i modelli (Internet, mail, etc...), vorrei provare a ridurre la quantità di carta che utilizzo al lavoro. Sono uno di quelli che non riesce a leggere un documento a schermo, devo stamparmelo, evidenziare le cose che mi interessano, scribacchiare i miei commenti, eccetera.

Da quanto mi hanno detto dei colleghi, iniziano ad essere disponibili dei tablet che fanno cose del genere, il problema è che la scelta è talmente vasta che io sono alquanto disorientato, non essendomi mai interessato al problema. Trovo facilmente che il modello X ha il processore Y e quindi è stramegafigopotentissimoeccezziunale, ma non capisco quanto questo vada incontro alle mie esigenze.

Direi che l'ideale sarebbe che potessi leggere e annotare (a mano, con una penna) file PDF, che potessi prendere appunti (sempre con una penna) su un foglio "virtuale". Mi potrebbe essere molto utile utile per evitare di dovermi portare dietro il portatile per fare presentazioni PowerPoint. Mi può capitare di modificare al volo documenti Office, l'ideale sarebbe poter utilizzare anche LaTeX, ma per quello forse è meglio un calcolatore tradizionale.

Tutti i calcolatori che utilizzo sono Apple, ma ho regalato a mia mamma un iPad 2 e sebbene lei sia entusiasta, a me sembra molto limitato, perché per me è assolutamente inconcepibile, impensabile, filosoficamente sbagliato e sommamente criticabile dover passare da un unico negozio internet o da un unico programma per installare qualsiasi applicazione. L'idea di dover fare un jailbreak è per me semplicemente assurda ed incomprensibile. Non ho comunque usato molto il suo iPad e non ho capito se può andare incontro alle esigenze di cui sopra. L'uso di Android sarebbe giustificato anche dal fatto che lì sopra il linguaggio principale è Java, che ormai ho finito per conoscere abbastanza.

I problemi di 3G, 4G e connettività varie sono secondari, non ho uno smartphone, quindi non prevedo di acquistare a breve un abbonamento per collegarmi ad internet tramite SIM. Mi basterebbe il wifi.

Ho letto questa discussione (ma era dedicata agli smartphone e non ai tablet): viewtopic.php?f=6&t=37857
Per quanto riguarda il budget, sarei d'accordo con Foto UtenteTardoFreak:

TardoFreak ha scritto:Per me va bene spendere i soldi, per carità. Il mio problema è non sprecarli.

Avete qualche consiglio o link da suggerirmi?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 20 ott 2013, 12:20

Partirei dalle "app" che ti possono servire, verificare quale sistema ha ciò che ti serve e decidere di conseguenza.
Valuta anche se i tablet con windows ti possono essere utili.
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 ott 2013, 12:53

speedyant ha scritto:Partirei dalle "app" che ti possono servire, verificare quale sistema ha ciò che ti serve e decidere di conseguenza.

Mi pare ragionevole. Ma non saprei neppure dove cercarle... :oops:

speedyant ha scritto:Valuta anche se i tablet con windows ti possono essere utili.

Windows? Uch. Sono dieci anni che l'ho eliminato completamente, più che altro rimarrei su sistemi Unix.
A dire la verità, ho visto qualcuno utilizzare il Surface, mi pare un'ottima idea, anche se io ho già un portatile eccellente e non ho bisogno di sostituirlo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 ott 2013, 16:04

Alura, dopo un po' di ricerche, sembra che quello che ho visto fare a dei colleghi corrisponda con le descrizioni ed i video del Samsung Galaxy Note 10.1.

Qualcuno ha esperienza diretta con questo dispositivo?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[5] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto UtentePaolino » 20 ott 2013, 16:18

Io ho acquistato un Galaxy Note 10.1, in primavera.
Mi trovo bene, devo dire che lo utilizzo molto per leggere (libri, datasheet, ecc), guardare film; ho installato qualche app (anche giochi... :D )

App per scrivere e leggere file (anche office-like) ci sono, così come per i PDF. Personalmente non amo molto scrivere messaggi con tablet, però è una mia "paturnia".

Non esperienze di altri tablet.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto Utenteecasa » 20 ott 2013, 16:49

Scusate se mi intrometto, ma vorrei approfittare dell'occasione per chiedere informazioni... :)
Leggendo un pdf, posso creare una nota in un qualsiasi punto del foglio(magari scritta a mano)? (mi andrebbe bene anche poter "sovrapporre un layer" alla pagina che sto leggendo...
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 ott 2013, 17:00

Grazie Foto UtentePaolino :ok:

ecasa ha scritto:Leggendo un pdf, posso creare una nota in un qualsiasi punto del foglio(magari scritta a mano)? (mi andrebbe bene anche poter "sovrapporre un layer" alla pagina che sto leggendo...

E' esattamente quello che serve anche a me. Da quel poco che ho capito, sembrerebbe di sì!
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 21 ott 2013, 16:38

Ed il nuovo Nexus 7 di Google come ti pare?
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 ott 2013, 16:59

Anche carina, ma ci posso scrivere sopra con una penna? Da quanto ho capito, è una caratteristica abbastanza propria al Galaxy Note.

Però non ho ancora capito se è possibile collegare questo genere di tablet ad un videoproiettore per fare una presentazione PowerPoint. Qualcuno ha esperienze in merito?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Scelta tablet

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 ott 2013, 17:15

Senza dubbio suggerirei questo:
http://www.samsung.com/global/microsite/2014galaxynote10.1/
versione "2014" che ha lo schermo in alta definizione. Fa una differenza abissale, soprattutto per la lettura.
Come taglia escluderei certamente quelli da meno di 10 pollici. Per i tuoi scopi risulterebbero scomodamente piccoli.

Se il videoproiettore ha ingresso HDMI esistono appositi accessori che ti permettono la connessione. L'uscita del tablet è una MHL.

Per correttezza, anche se non amo molto il sistema, devo dire che la miglior applicazione di gestione pdf che abbia mai usato è nativa per iOS: http://www.goodiware.com/goodreader.html
Il Note ha comunque ottime frecce al suo arco dal punto di vista delle motivazioni di acquisto.
Appena disponibile lo acquisterò anche io in sostituzione del mio attuale iPad3.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica