Sto disassemblando un notebook HP G62,perché il sudetto va in protezione cioè schermata bios e poi si spegne.. così ho deciso di dare una pulitina alla ventolina dell dissiparatore, tutto il dissassemblaggio è andato ok trane quando ho estratto la scheda madre dall case che nn so come sè né saltato un componente (credo che sia una resistenza) CA 46 che si trova sotto il connettore video...il fatto è che è saltata nn so nemmeno dove sia andata
HP G62...Problemi vari
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve ragazzi
Sto disassemblando un notebook HP G62,perché il sudetto va in protezione cioè schermata bios e poi si spegne.. così ho deciso di dare una pulitina alla ventolina dell dissiparatore, tutto il dissassemblaggio è andato ok trane quando ho estratto la scheda madre dall case che nn so come sè né saltato un componente (credo che sia una resistenza) CA 46 che si trova sotto il connettore video...il fatto è che è saltata nn so nemmeno dove sia andata
essendo microscopica..è di fontamentale importanza?? come posso ovviare a tale problema?? inoltre il tubo dell dissiparatore ha una macchia tipo bruciatura ( forse postando una foto si capisce di più) è questo il problema che va in protezione..??
- Allegati
-
- IMG_20140828_102517.jpg (15.34 KiB) Osservato 7487 volte
-1
voti
questa lettura ti schiarirà un po' le idee
http://it.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe
considerando il surriscaldamento dell'Heat pipe,
o ha perso parte del suo contenuto evaporando
o la ventola sul dissipatore non ha provocato lo scambio di calore
per il componente non so aiutarti
http://it.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe
considerando il surriscaldamento dell'Heat pipe,
o ha perso parte del suo contenuto evaporando
o la ventola sul dissipatore non ha provocato lo scambio di calore
per il componente non so aiutarti
0
voti
Evita di citare i messaggi per intero; leggi le regole del forum.
Inanzitutto grazie per aver risposto
fausto61..ho capito che il guasto è avvenuto a causa dell surriscaldamento dell'Heat pipe... ora per risolvere il problema sostituisco il vecchio dissiparatore con uno nuovo??..quello che mi preoccupa di più ora è il funzionamento di quell componente..come faccio?

Inanzitutto grazie per aver risposto
0
voti
Mario,
Il componente potrebbe essere tranquillamente non montato in origine, quindi anche se vedi i contatti della resistenza, questo non significa che prima ci fosse.
Sei sicuro di averla staccata tu? Hai percepito il momento esatto del distacco? Perché è davvero difficile togliere un componente del genere in maniera così pulita, senza lasciare schegge!
Riesci a fare una bella foto macro, a fuoco, del punto dove dovrebbe esserci la resistenza?
Il componente potrebbe essere tranquillamente non montato in origine, quindi anche se vedi i contatti della resistenza, questo non significa che prima ci fosse.
Sei sicuro di averla staccata tu? Hai percepito il momento esatto del distacco? Perché è davvero difficile togliere un componente del genere in maniera così pulita, senza lasciare schegge!
Riesci a fare una bella foto macro, a fuoco, del punto dove dovrebbe esserci la resistenza?
Alberto.
0
voti
si pultroppo l'ho distaccato mentre toglievo la parte superiore dell casebrabus ha scritto:Sei sicuro di averla staccata tu? Hai percepito il momento esatto del distacco?
brabus ha scritto: Perché è davvero difficile togliere un componente del genere in maniera così pulita, senza lasciare schegge!![]()
è lo so ma sai con la fortuna che ho
brabus ha scritto:Riesci a fare una bella foto macro, a fuoco, del punto dove dovrebbe esserci la resistenza?
Domani torna mio fratello dalle ferie
0
voti
Il problema dello shutdown termico è un errore di progettazione della scheda madre.
Io avevo provato qualche mese fa a cambiare la pasta termica (completamente secca e crepata) su un vecchio hp aziendale (infatti mi sembrava di avere già visto quella scheda
) nella speranza di risolvere il problema ma nulla da fare...restava acceso 5/10 minuti in più.
Cercando avevo letto che se mandato in garanzia sostituivano la scheda madre ma era troppo tardi.
In alcuni modelli relativamente più recenti di quello sopracitato hai la possibilità di scaricare un software HP (non mi ricordo se richieda l'aggiornamento del BIOS) per la gestione delle ventole in modo da farle andare sempre a velocità piuttosto elevate consentendo un raffreddamento migliore.
Per il componente saltato mi dispiace...che sxxxxa
P.S.
Il modello del dissipatore è uguale a quello che mi era capitato sotto mano mentre il modello di scheda madre sostitutivo ha l'heat pipe più lungo e un'altra piastra per il raffreddamento.
....mi sa che l'unico rimedio per il shutdown termico è un ambiente climatizzato più un ripiano con ventole di raffreddamento per portatili.
Io avevo provato qualche mese fa a cambiare la pasta termica (completamente secca e crepata) su un vecchio hp aziendale (infatti mi sembrava di avere già visto quella scheda
Cercando avevo letto che se mandato in garanzia sostituivano la scheda madre ma era troppo tardi.
In alcuni modelli relativamente più recenti di quello sopracitato hai la possibilità di scaricare un software HP (non mi ricordo se richieda l'aggiornamento del BIOS) per la gestione delle ventole in modo da farle andare sempre a velocità piuttosto elevate consentendo un raffreddamento migliore.
Per il componente saltato mi dispiace...che sxxxxa
P.S.
Il modello del dissipatore è uguale a quello che mi era capitato sotto mano mentre il modello di scheda madre sostitutivo ha l'heat pipe più lungo e un'altra piastra per il raffreddamento.
....mi sa che l'unico rimedio per il shutdown termico è un ambiente climatizzato più un ripiano con ventole di raffreddamento per portatili.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
ti ho trovato qualche cosa che ti può aiutare per il componente
http://www.informaticanapoli.it/schemi-elettrici-portatili/schemi-elettrici-hp-compaq/
cerchi il tuo portatile
apri il pdf
cerca il componente ca46
vedi se riesci a trovare di che cosa si tratta
per il dissipatore
prova a cambiare la pasta termica con una di buona qualità
pulisci bene le sedi di contatto
pulisci bene all'interno della ventola e verifica che non ci siano ostruzioni di polvere
http://www.informaticanapoli.it/schemi-elettrici-portatili/schemi-elettrici-hp-compaq/
cerchi il tuo portatile
apri il pdf
cerca il componente ca46
vedi se riesci a trovare di che cosa si tratta
per il dissipatore
prova a cambiare la pasta termica con una di buona qualità
pulisci bene le sedi di contatto
pulisci bene all'interno della ventola e verifica che non ci siano ostruzioni di polvere
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4