Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remoti

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remoti

Messaggioda Foto UtenteVRI » 27 mar 2015, 14:08

Buondì, a casa mia volevo realizzare un piccolo server con Raspberry e qualche disco esterno alimentato esternamente.
Per ora sono orientato alla soluzione con la VPN, tramite l'installaione del servizio OpenVPN sul Raspberry e l'installazione del software OpenVPN sui client Windows che dovranno accedervi.
Le operazioni di scrittura e di lettura da remoto su quel disco saranno di qualche MB, disegni, documenti ecc. ecc. non film da 10GB o librerie musicali.
Cosa ne pensate? Ci sono altre vie?
Grazie :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 28 mar 2015, 13:45

Samba/NFS
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 30 mar 2015, 0:39

Una soluzione web based tipo owncloud?
Molto più semplice da gestire, senza tirare su VPN e altro.

Qui una demo:
https://demo.owncloud.org
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 mar 2015, 13:12

Comprare un NAS su Ebay.
Altrimenti va bene cio' che l'autore vuol fare se il fine e' anche quello hobbystico.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto UtenteVRI » 8 apr 2015, 12:01

eAlucarD ha scritto:Samba/NFS

L'altra sera ho finito le prove della VPN e ora, inizierò a pasticciare con Samba per condividere in rete i dischi collegati al Raspberry :ok:

DonJ ha scritto:Una soluzione web based tipo owncloud?
Molto più semplice da gestire, senza tirare su VPN e altro.

Non voglio che i miei progetti/dati personali finiscano in giro per internet :D

aldofad ha scritto:Comprare un NAS su Ebay.

Il fine è hobbystico/casalingo, la scusa è prendere dimestichezza con raspberry, VPN ecc. ecc.
il costo in termini di materiale mi sembra inferiore rispetto ad una NAS già pronto.
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 apr 2015, 12:37

sono un po' di corsa e non ho tempo di cercarlo, ma se ricordo bene c'era un articolo di Foto Utenteobiuan che illustrava questa possibilità. Ricordati però di leggere anche i commenti riguardanti l'affidabilità del sistema.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto UtenteVRI » 8 apr 2015, 13:03

Leggendo l'articolo di Foto Utenteobiuan sotto suggerimento di Foto UtentePietroBaima e ora ho due dubbi:
- perdita di dati in seguito ad una interruzione dell'alimentazione significa: tutti i dati del disco o, solo quelli che in quel momento erano in lettura/scrittura?
P.S. Ho già previsto un secondo HD fisico che accoglierà il backup notturno dell'altro HD.
- Riguardo all'alimentazione, siccome avrò dischi esterni, swith eth, un piccolo AP, una ventolina ecc. ecc. avevo pensato ad un UPS sul lato 230V per scongiurare le brusche interruzioni di alimentazione. Che ne dite?

Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 8 apr 2015, 13:48

VRI ha scritto:Leggendo l'articolo di Foto Utenteobiuan sotto suggerimento di Foto UtentePietroBaima e ora ho due dubbi:
- perdita di dati in seguito ad una interruzione dell'alimentazione significa: tutti i dati del disco o, solo quelli che in quel momento erano in lettura/scrittura?
P.S. Ho già previsto un secondo HD fisico che accoglierà il backup notturno dell'altro HD.
- Riguardo all'alimentazione, siccome avrò dischi esterni, swith eth, un piccolo AP, una ventolina ecc. ecc. avevo pensato ad un UPS sul lato 230V per scongiurare le brusche interruzioni di alimentazione. Che ne dite?

ù

Ciao.

Non posso certo dire di essere un esperto di file systems, ma da quanto mi risulta se utilizzi ext2 che è un file system non journalised, a seguito di una perdita di alimentazione durante la scrittura possono succedere cose meravigliose, una di queste è la perdita totale dei dati. Ext3 (nella verione journalised, credo ne esista anche una che non lo è) ed ext4 risolvono il problema, nel senso che al massimo perdi il file in scrittura in quel momento.

Se metti un UPS che tenga su tutto va senz'altro bene, per la raspberry secondo me è uccidere una mosca col Bazooka..per il consumo che ha, ti basta un power pack da cellulare che te la tiene su molto più a lungo di qualunque black out prevedibile (io ho fatto così). Se poi vuoi esagerare, puoi costruire un circuitino che rilevi l'assenza di alimentazione a monte del power pack o la scarica eccessiva a valle, e notifichi la Rasp tramite interrupt su GPIO scatenando un safe power off.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[9] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 apr 2015, 16:59

Come ti è già stato detto ext4 è più sicuro di ext2, ma non viene data alcuna garanzia perché ext4 garantisce che l'intero disco non venga corrotto se si resetta brutalmente il sistema, non se manca completamente l'alimentazione. Sono condizioni molto diverse. A tal proposito le specifiche dicono che è impossibile garantire la sicurezza del disco nel caso in cui venga tolta completamente l'alimentazione (a disco e SO) perché dipende anche dalle specifiche hardware del disco stesso.

Mettere un UPS a 230V equivale ad uccidere una mosca con la bomba H.
Una batteria tampone è una soluzione intermedia. Foto Utenteobiuan ha ragione quando dice che una batteria del genere ragionevolmente riesce a sopportare quasi tutte le interruzioni di corrente possibile, però la contropartita è alta, se per caso succede che l'alimentazione cade ... perdiamo tutti i dati.

Nell'articolo di Foto Utenteobiuan segnalavo un prodotto commerciale che fa uso di batterie al litio che provvede a tenerle cariche, provvede a fare i checksum periodici per controllarne lo stato di salute e provvede a fare l'automatic safe shutdown in caso di prolungata assenza della rete.
Secondo me, per scongiurare il fatto di perdere dati conviene dotarsi di una soluzione del genere.
Purtroppo un Raspberry Pi non può (a causa delle limitate risorse) gestire in modo ragionevole un sistema RAID, quindi questo è già un problema di sicurezza, eviterei di metterne in gioco altri.

Vorrei anche ricordare che un Raspberry PI difficilmente riuscirà a sopportare un transfer rate superiore a 10 MB al secondo, mentre un NAS commerciale ben strutturato nella sua rete potrebbe superare un transfer rate di 100 MB al secondo.

Con questo è tutto!
Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Condivisione disco di Raspberry con sistemi Windows remo

Messaggioda Foto UtenteVRI » 13 apr 2015, 18:36

Dimenticavo un dettaglio, oltre al Raspberry ci saranno un AP, uno switch ecc. ecc. quindi, giustifico l'utilizzo di un UPS...
Quindi, in questa configurazione, l'unica maniera in cui potrei perdere tutti i dati sarebbe durante il backup notturno...
Inoltre, voi personalmente, terreste un Raspy acceso 24/24, 365/365?
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a PC e informatica