Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo PC per uso ufficio

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 30 ott 2015, 13:45

Salve a tutti,
oggi è morto il mio fisso che uso in ufficio. :(
Sono tendenzialmente ignorante in questo campo per cui mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha buoni consigli.
Io lavoro con autocad LT 2010, il pacchetto office e programmi per il dimensionamento di impianti elettrici e termici.
Uso EDILCLIMA per il dimensionamento e calcoli termici. Col PC attuale mi dava alcuni problemi di visualizzazione credo legati alla scheda video.
Per il dimensionamento degli impianti elettrici uso programmi secondo me non rilevanti da questo punto di vista.
Saltuariamente uso DIALUX per i calcoli illuminotecnici però non mi interessa che sia veloce coi rendering e calcoli, basta che giri (lo uso poco).
Non mi serve il monitor.

Mi hanno segnalato questo prodotto, ma nella complessità del mercato dell'informatica non so valutare se potrebbe andar bene.

Qualcuno ha tempo e voglia per darmi qualche consiglio?

Grazie!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[2] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto Utentealexpetros » 30 ott 2015, 14:07

il prodotto indicato è ottimo.
Lenovo è una garanzia e l'hardware installato è ottimo, l'unico compromesso è il processore AMD.
Tendenzialmente, se la spesa che si vuole affrontare supera i 500 euro, per lavorare in CAD e per progettazione in generale consiglio sempre processori INTEL.

Se hai intenzione di utilizzare autocad 2010 per ancora qualche anno allora ti assicuro che con questo lenovo non incontrerai problemi.
Se invece se disposto ad affrontare una spesa più alta e soprattutto hai intenzione di rinnovare il software nel giro di 1-2 anni, allora ti consiglio di orientarti su un desktop INTEL. In quest'ultimo caso posso aiutarti nella scelta. :ok:
Foto Utentealexpetros
30 2

0
voti

[3] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 30 ott 2015, 15:02

Autocad 2010 lo userò ancora per molti anni credo. Non c'è per me l'esigenza di aggiornarlo.
Tutte le indicazioni che avete sono ben accette!
Non ho preferenze sul tipo di processore (anche perché non avrei le capacità di valutare le differenze).

Grazie!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 30 ott 2015, 15:21

Tendenzialmente i processori intel vanno decisamente di più e consumano/scaldano di meno(negli ultimi tempi intel è un abisso avanti ad amd).Come potenza di calcolo non sono granchè,sia come cpu ma anche come schede video.Come consiglio posso dirti di valutare un PC assemblato da uno shop online,meno spesa più resa :ok: .Se ti servono consigli sulla configurazione chiedi pure :ok:
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 30 ott 2015, 16:08

Proprio in questo periodo mi sto guardando intorno per valutare la sostituzione del PC di casa.
Vi seguo per rubare informazioni su convenienti e affidabili shop-online e sulle configurazioni.
:ok:
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 30 ott 2015, 18:22

TizianoLappa ha scritto:Proprio in questo periodo mi sto guardando intorno per valutare la sostituzione del PC di casa.
Vi seguo per rubare informazioni su convenienti e affidabili shop-online e sulle configurazioni.
:ok:

Budget? ;-)
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto UtenteAngelusNero » 30 ott 2015, 18:58

Io ti consiglio vivamente di assemblare il PC, non è difficile, vale la pena risparmiare quei €30 per pagare l'assemblaggio che è un lavoro molto facile.
Se non utilizzi il computer per giocare potrebbe bastarti un computer da €200 per svolgere le attività di cui hai bisogno.
Foto UtenteAngelusNero
40 3

0
voti

[8] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 30 ott 2015, 22:10

Il PC "morto" che caratteristiche aveva? Sistema operativo? Hai programmi con chiave hardware? Soprattutto, sei "seguito" da qualche tecnico?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 30 ott 2015, 22:54

AngelusNero ha scritto:Se non utilizzi il computer per giocare potrebbe bastarti un computer da €200 per svolgere le attività di cui hai bisogno.

Vero ma a meno di non utilizzare pico-psu e schede madri micro itx un alimentatore atx di qualità non costa meno di 50-60€,quindi stare in 200-300€ diventa difficile.Questo ovviamente parlando di componenti nuovi.
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Nuovo PC per uso ufficio

Messaggioda Foto UtenteAngelusNero » 30 ott 2015, 23:10

certo, ma ho usato il condizionale perché potrebbe recuperare qualcosa da quello "morto" o dall'attuale.
Foto UtenteAngelusNero
40 3

Prossimo

Torna a PC e informatica