Ciao a tutti,
stavo cercando un dispositivo di memoria capiente che permetta il trasferimento veloce di dati dal mio smartphone/tablet su di esso, senza dover passare attraverso un PC/notebook etc
Ho verificato che su uno smartphone/tablet rooted , è possibile installare un'applicazione che permette di leggere (e scrivere) dati su un normale hard disk esterno, collegato via USB attraverso un hub alimentato.
Ma per dispositivi non rooted, non ho trovato nessuna app funzionante
Con il mio tablet samsung galaxy tab A4 e il mio smartphone samsung galaxy A3 , entrambe non rooted,non riesco a trasferire direttamente i dati sul mio hard disk toshiba da 500 giga
Invece con il mio smartphone cinese rooted posso agevolmente leggere e scrivere i dati su di esso
Suggerimenti?
Grazie!
Ciao!
hard disk per smartphone/tablet
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Se il fabbricante del dispositivo non ha compilato nel kernel i moduli per accedere ai dispositivi esterni via USB e non ha configurato lo stack software Android per accederci non ci puoi fare nulla se non sei root.
0
voti
alev ha scritto:Scusa l'ignoranza, per rooted, intendi l'accesso ad Android con utenza "root" (tutti i privilegi)?
ciao, si, intendevo quello
Ho trovato da mediaworld a 13 euro circa, un dispositivo 'Toshiba wireless STOR.E' a cui puoi collegare un hard disk.
Questo crea una sua rete wifi a cui ti puoi connettere, e tramite un app 'toshiba wireless' teoricamete dovresti poter trasferire i dati che hai sul dispositivo mobile (smartphone/tablet/laptop etc ) sull'hard disk.
L'ho acquistato e provato, ma mi riconosceva solo le chiavette USB, con il mio hard disk non funzionava x cui l'ho restituito...
forse un po troppo in fretta, magari anche per quello c'era solo un problema di alimentazione dell'hard disk...magari lo riprendo e faccio qualche altra prova... chissà quale sarà la velocità di trasferimento su wifi?
0
voti
grazie,
si, cercavo solo un modo piu comodo e diretto...
il dispositivo toshiba di cui ho parlato (una specie di NAS molto economico, che integrava la funzione di access point wifi) era interessante in teoria...peccato xro che non funzionava con il mio hard disk...
si, cercavo solo un modo piu comodo e diretto...
il dispositivo toshiba di cui ho parlato (una specie di NAS molto economico, che integrava la funzione di access point wifi) era interessante in teoria...peccato xro che non funzionava con il mio hard disk...
1
voti
lodovico ha scritto:il dispositivo toshiba di cui ho parlato
In realtà, non hai detto molto...
http://www.toshiba.it/hard-drives/internal-hard-drives/
1
voti
È una questione di smartphone. La funzione che tu vuoi si chiama OTG, su alcuni smartphone funziona il trucchetto del root solo perché devi poter raggiungere delle cartelle protette all'interno di /mnt.
Sugli smartphone più nuovi, per le pendrive, non c'è bisogno di alcun trucchetto o root perché l'otg è già abilitato e l'unica cosa che ti serve è un adattatore USB - micro USB.
Attenzione che comunque con gli hard disk molto probabilmente non funziona a meno di alimentarli esternamente con un alimentatore che abbia la potenza necessaria. Questo perché la batteria dei cellulari non eroga la potenza necessaria. Quest'ultima affermazione è vera in via del tutto generica, poiché potrebbero esistere delle coppie hhd-smartphone su cui funziona.
Detto ciò o usi un NAS come ti è stato già suggerito o un router con usb-share o compri uno smartphone che abbia l'otg.

Sugli smartphone più nuovi, per le pendrive, non c'è bisogno di alcun trucchetto o root perché l'otg è già abilitato e l'unica cosa che ti serve è un adattatore USB - micro USB.
Attenzione che comunque con gli hard disk molto probabilmente non funziona a meno di alimentarli esternamente con un alimentatore che abbia la potenza necessaria. Questo perché la batteria dei cellulari non eroga la potenza necessaria. Quest'ultima affermazione è vera in via del tutto generica, poiché potrebbero esistere delle coppie hhd-smartphone su cui funziona.
Detto ciò o usi un NAS come ti è stato già suggerito o un router con usb-share o compri uno smartphone che abbia l'otg.

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
1
voti
cronos80 ha scritto:Attenzione che comunque con gli hard disk molto probabilmente non funziona a meno di alimentarli esternamente con un alimentatore che abbia la potenza necessaria. Questo perché la batteria dei cellulari non eroga la potenza necessaria
Mi risulta sia un limite di USB OTG (500 mA) e non della batteria
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2