Buongiorno,
qualche giorno fa dopo aver acceso il notebook asus,ho collegato un alimentatore, non il suo originale, ma uno sempre asus,con stessa tensione di uscita ed un adattatore per il connettore: appena inserito l'alimentatore,il PC si è spento e si è sentito odore di bruciato. Aprendolo, ho visto che si è bruciato unintegrato. Secondo voi qual è stata la causa?
Vi ringrazio
Gianluca
motherboard Notebook bruciata
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Magari hai inavvertitamente invertito la polarità, solitamente gli alimentatori generici prevedono questa possibilità
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
gianlucagianluca ha scritto: ...non il suo originale, ma uno sempre asus,con stessa tensione di uscita ed un adattatore per il connettore...
Quindi non un alimentatore general purpose... probabilmente l'adattatore non adatto inverte la polarità e ha combinato il patatrac (termine tecnico
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie per le risposte, ma naturalmente non è un problema di inversione di polarità, avevo controllato prima ed ho ricontrollato anche dopo. Qualche altra idea?
-

gianlucagianluca
0 2 - Messaggi: 2
1
voti
sandroz84 ha scritto: ...Alimentatore a tensione variabile?...
Parrebbe proprio di no, in quanto:
gianlucagianluca ha scritto: ...ho collegato un alimentatore, non il suo originale, ma uno sempre asus,con stessa tensione di uscita ed un adattatore per il connettore...
... Gianluca, se non le foto, fornisci almeno i dati di targa completi dell'alimentatore originario (se ce l'hai) e di quello che hai usato; se sei sicuro della tensione e della polarità qunto accaduto è alquanto misterioso... sicuro che l'alimentatore sia perfetamente funzionante ? Sicuro che il notebook non fosse per qualche motivo già danneggiato nella sezione per la ricarica e il collegamento del caricatore non gli abbia dato il colpo di grazia ? Altrimenti l'unica altra cosa che mi viene in mente è che tu sia stato estremamente sfortunato e che ti possa essere capitata una cosa piuttosto "rara" e cioè che collegando il caricatore già alimentato si sia generata una sovratensione dannosa (non la segue praticamente nessuno e solitamente non accade nulla ma la procedura corretta è di collegare il connettore e solo in seguito alimentare il caricatore, ovvero inserire la spina o chiudere l'interruttore della eventuale ciabatta).
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
eh no, questa non te la faccio passare liscia !claudiocedrone ha scritto:(...) non la segue praticamente nessuno e solitamente non accade nulla ma la procedura corretta è di collegare il connettore e solo in seguito alimentare il caricatore (...)
Ormai lo faccio senza soffermarmi a pensarci, è come un "passaggio vincolato".
E' poco probabile si possa verificare ma certe conseguenze non possono essere escluse inserendo lo spinotto in tensione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
ovviamente nessuno nasce imparato (a parte quelli con tale cognome) e neppure io sapevo questa cosa ma da quando la ho appresa tempo fa proprio grazie a EY tale procedura è un passaggio vincolato anche per me... altra storia è farlo capire p. es. a mia moglie che tiene i caricatori dei suoi tre smartphone sempre nella ciabatta e li attacca e stacca bellamente sotto tensione

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2