Stavo pensando di acquistare questo prodotto:
https://www.hp.com/it-it/shop/product.a ... lsrc=aw.ds
mi sembra che, per le caratteristiche tecniche indicate, sia il migliore in termini di prezzo rispetto alla concorrenza. Se così non è, sono ben felice di ricevere consigli su altri prodotti analoghi.
Leggo che la RAM è da 16GB, realizzata da due schede da 8GB: ciò vuol dire che non è espandibile secondo voi?
Grazie in anticipo per le dritte che mi darete.
Acquisto nuovo portatile HP
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Lasciando perdere le mie considerazioni su quel portatile, la RAM è probabilmente non saldata. Ti conviene contattare il servizio clienti per sicurezza, perché non lo trovo specificato nella scheda tecnica e potresti rischiare che sia parzialmente (uno dei due slot) o totalmente saldata. A prescindere, HP in questi computer tende a considerarla non user upgradable anche qualora vi fosse un socket. Vuol dire che in teoria possono rifiutarsi di onorare la garanzia in determinate condizioni. In pratica a meno che tu non rompa qualcosa fisicamente mentre operi sul dispositivo non credo ci sia alcun problema.
PS. Se vai per questo quando arriva fatti un piacere e reinstalla tutto da zero. Possibilmente linux ma anche un'installazione fresh di windows è meglio di niente. Il bloatware che trovi nei computer HP non è il più offensivo se comparato con altri produttori, ma ha un misurabile impatto sulle prestazioni.
PS. Se vai per questo quando arriva fatti un piacere e reinstalla tutto da zero. Possibilmente linux ma anche un'installazione fresh di windows è meglio di niente. Il bloatware che trovi nei computer HP non è il più offensivo se comparato con altri produttori, ma ha un misurabile impatto sulle prestazioni.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

1
voti
A me personalmente i notebook HP "nuove serie" non entusiasmano piu di tanto, specie se forniti con w10home (parlo ovviamente di preferenza personale, da persona che dopo aver provato il 10 e' tornata di corsa al "vecchio" ma migliore win7pro e ci rimarra' finche' potra' e pure oltre
)
Quasi tutti quelli che ho aperto per riparazioni varie mi hanno parecchio deluso (ed in alcuni casi lasciato perplesso) in fatto di materiali, componentistica e soluzioni di assemblaggio (traduzione: sembravano quasi tutti fatti alla "penis canem"
) ... per carita', posso capire l'esigenza aziendale di massimizzare i profitti, ma quando si traduce in peggioramento della qualita', la cosa non fa esattamente piacere.
Purtroppo ormai e' una pratica altamente diffusa, un tempo si poteva scegliere macchine migliori fra Asus, Acer, Dell, e qualche altro produttore, ma ormai a parte i sistemi "gaming" (quelli veri, non quelli "spacciati" come gaming) si sono un po tutti allineati fra la mediocrita' e lo scadente andante, sui prodotti "consumer".
Per quanto riguarda poi il "bloatware", quoto fairyville, non solo per gli HP ma per tutti i produttori, il cosiddetto "software fornito di serie" con i preinstallati, nelle migliori occasioni ha effetti altamente lassativi (
), mentre nelle peggiori puo portarti via la meta' delle caratteristiche di una macchina inutilmente, e' da masacrare senza alcuna pieta' riformattando tutto da zero, sia che tu preferisca tenerti il 10, che sostituirlo con qualsiasi altro sistema operativo migliore (cioe' praticamente qualsiasi altro sistema operativo, imho
).
Quasi tutti quelli che ho aperto per riparazioni varie mi hanno parecchio deluso (ed in alcuni casi lasciato perplesso) in fatto di materiali, componentistica e soluzioni di assemblaggio (traduzione: sembravano quasi tutti fatti alla "penis canem"
Purtroppo ormai e' una pratica altamente diffusa, un tempo si poteva scegliere macchine migliori fra Asus, Acer, Dell, e qualche altro produttore, ma ormai a parte i sistemi "gaming" (quelli veri, non quelli "spacciati" come gaming) si sono un po tutti allineati fra la mediocrita' e lo scadente andante, sui prodotti "consumer".
Per quanto riguarda poi il "bloatware", quoto fairyville, non solo per gli HP ma per tutti i produttori, il cosiddetto "software fornito di serie" con i preinstallati, nelle migliori occasioni ha effetti altamente lassativi (
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Concordo con gli altri, ma spezzo una lancia a favore di Lenovo nella linea Thinkpad (acquisita da IBM nel 2005). Oltre ad avere una robustezza oltre la media, hanno tastiere confortevolissime e sono altamente ispezionabili/upgradabili (e aggiungo io, riparabili).
Se vuoi andare per il nuovo puoi ordinarlo dal sito ufficiale (scegli tranquillamente quello che costa meno, sono comunque fantastici), oppure se non hai fretta puoi sceglierne uno usato ma in buono stato, io ho seguito la seconda strada qualche anno fa e ne sono entusiasta, soprattutto perché è costato meno di 500 euro.
Se vuoi andare per il nuovo puoi ordinarlo dal sito ufficiale (scegli tranquillamente quello che costa meno, sono comunque fantastici), oppure se non hai fretta puoi sceglierne uno usato ma in buono stato, io ho seguito la seconda strada qualche anno fa e ne sono entusiasta, soprattutto perché è costato meno di 500 euro.
1
voti
Condivido il discorso sui thinkpad, prima di passare a postazione fissa per via della pandemia ne usavo regolarmente due
. In particolare sono molto economici quando usati visto che sono svenduti dalle aziende che li cambiano ciclicamente. Anche se le ultime generazioni sono state un costante declino sotto certi punti di vista, specialmente per i modelli di fascia più bassa.
Ad oggi le loro tastiere per me sono imbattute, altronde erano pur sempre IBM
. Le preferisco persino a quella meccanica che ho sulla scrivania se devo scrivere e non giocare. Molti non sembrano apprezzare il trackpoint integrato, ma io mi ci sono abituato da bambino e lo preferisco al touchpad sinceramente.
Ad oggi le loro tastiere per me sono imbattute, altronde erano pur sempre IBM
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Mannaggia
fairyvilje,
se non fossi niubbo qui, ti darei +10 voti! Thinkpad tutta la vita!

Ho fatto proprio così come hai detto, ho preso un T460(8Gb RAM, ssd nvme 512Mb) a prezzo stracciato quando sul sito ufficiale si trovavano i T480 a minimo 1000 euro, ma le differenze erano davvero risibili

se non fossi niubbo qui, ti darei +10 voti! Thinkpad tutta la vita!

Ho fatto proprio così come hai detto, ho preso un T460(8Gb RAM, ssd nvme 512Mb) a prezzo stracciato quando sul sito ufficiale si trovavano i T480 a minimo 1000 euro, ma le differenze erano davvero risibili
8 messaggi
• Pagina 1 di 1