Salve, ho installato una macchina virtuale sulla quale ho vari programmi.
Vorrei sapere se è corretto / consigliato utilizzare la cartella condivisa (creata con VirtualBox 6) per il normale lavoro o è meglio lavorare sul disco e poi copiare nella cartella condivisa.
Preferirei utilizzare la cartella per poter fare il backup dalla macchina ospite senza dover ogni volta copiare i dati nella condivisa.
Grazie
VirtualBox e Backup
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Scusa se non mi sono spiegato. Riprovo:
1) Ho una macchina virtuale con dei prg.
2) Li uso e creo dei dati (es. kicad -> creo degli schemi).
3) voglio farne il Backup (solo dati).
Il backup "viene fatto" dalla macchina principale, non da quella virtuale.
Quindi le alternative sono 2:
1)
- salvo i dati dei programmi sul C della macchina virtuale
- copio i dati (solo quelli) in una cartella condivisa (con VirtualBOX)
- il backup aggiorna i dati della cartella condivisa.
2) quello che vorrei sapere è se non dà problemi - se qualcuno usa lo stesso metodo:
- salvo i dati dei programmi sulla cartella condivisa (diventa la cartella di lavoro)
- HO SEMPRE i dati "backuppati".
Spero di essermi spiegato.
Grazie
ps: giusto per risponderti ... fare il backup della macchina intera è dispendioso a livello di spazio e i dati non sono direttamente utilizzabili su altre macchine.
1) Ho una macchina virtuale con dei prg.
2) Li uso e creo dei dati (es. kicad -> creo degli schemi).
3) voglio farne il Backup (solo dati).
Il backup "viene fatto" dalla macchina principale, non da quella virtuale.
Quindi le alternative sono 2:
1)
- salvo i dati dei programmi sul C della macchina virtuale
- copio i dati (solo quelli) in una cartella condivisa (con VirtualBOX)
- il backup aggiorna i dati della cartella condivisa.
2) quello che vorrei sapere è se non dà problemi - se qualcuno usa lo stesso metodo:
- salvo i dati dei programmi sulla cartella condivisa (diventa la cartella di lavoro)
- HO SEMPRE i dati "backuppati".
Spero di essermi spiegato.
Grazie
ps: giusto per risponderti ... fare il backup della macchina intera è dispendioso a livello di spazio e i dati non sono direttamente utilizzabili su altre macchine.
1
voti
Se ho capito bene quanto hai indicato, direi che va bene
La cosa importante, se ti interessa avere copie di sicurezza dei soli dati, è che il supporto adibito alla copia sia adeguatamente affidabile
Comunque, parere personale, limitare il backup ai soli dati comporta che, in caso di gravi problemi al disco del virtualizzatore, è necessario reinstallare tutto con tempi lunghi
La cosa importante, se ti interessa avere copie di sicurezza dei soli dati, è che il supporto adibito alla copia sia adeguatamente affidabile
Comunque, parere personale, limitare il backup ai soli dati comporta che, in caso di gravi problemi al disco del virtualizzatore, è necessario reinstallare tutto con tempi lunghi
0
voti
non ho mai avuto problemi con virtualbox, di disco irrecuperabile, ma se questo disco fosse esterno, collegato in USB, potrebbe capitare facilmente.
Detto questo, io i dati li salvo sempre sul drive fisico del computer, se per caso la macchina salta i dati restano, se invece saltasse il disco del PC, si perde tutto comunque, quindi faccio copie dei dati regolarmente.
saluti.
Detto questo, io i dati li salvo sempre sul drive fisico del computer, se per caso la macchina salta i dati restano, se invece saltasse il disco del PC, si perde tutto comunque, quindi faccio copie dei dati regolarmente.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:io i dati li salvo sempre sul drive fisico del computer ...
Quindi, se ho capito bene, li salvi/usi direttamente da una cartella condivisa creata con VirtualBox e non hai mai avuto prb, giusto ?
0
voti
Giusto per la cronaca:
- ho scaricato un file di installazione (Python Charm IDE), copiato nella cartella condivisa di installazione.
- Cartella Condivisa, Montaggio Automatico, Rendi Permanente (Disco Y:).
- Lanciato l'installazione è uscito fuori il messaggio disco Y non pronto Riprova ? (successo anche un'altra volta - motivo per cui ho chiesto al Forum).
L'installazione è partita, ma il dubbio rimane. Se salvo dei dati si possano rovinare ? Vi è mai successo ?
Grazie
- ho scaricato un file di installazione (Python Charm IDE), copiato nella cartella condivisa di installazione.
- Cartella Condivisa, Montaggio Automatico, Rendi Permanente (Disco Y:).
- Lanciato l'installazione è uscito fuori il messaggio disco Y non pronto Riprova ? (successo anche un'altra volta - motivo per cui ho chiesto al Forum).
L'installazione è partita, ma il dubbio rimane. Se salvo dei dati si possano rovinare ? Vi è mai successo ?
Grazie
1
voti
Credo si tratti di un problema legato alle policy di sicurezza di Win10
A me capita lo stesso problema con un disco di rete condiviso con Samba
Siccome non ho voglia di mettermi a cercare di risolvere questo difetto, quando devo installare un pacchetto da NAS lo copio sul desktop di winzoz, lo installo da locale e poi lo cancello
A me capita lo stesso problema con un disco di rete condiviso con Samba
Siccome non ho voglia di mettermi a cercare di risolvere questo difetto, quando devo installare un pacchetto da NAS lo copio sul desktop di winzoz, lo installo da locale e poi lo cancello
0
voti
alev ha scritto:Credo si tratti di un problema legato alle policy di sicurezza di Win10
ok, cercherò un po... comunque anche io alla fine copio in "locale" e poi cancello.
Il dubbio era se questo poteva creare prb con i dati.
Ad esempio nel caso di una app android, i files salvati sono tantissimi e se qualche cosa non va sono guai...
Grazie
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2