La macchina consente di installare 7 dischi (2 IDE PATA più 6 SATA ma uno dei 6 slot devo di necessità destinarlo al lettore DVD). Al momento è rimasto vacante un solo posto disco per futuri sviluppi. Vi è anche la possibilità di utilizzare altri due dischi destinati al solo backup ma al momento manca lo spazio per montarli e quindi rimarranno vacanti.
La macchina sta già funzionando con installati Windows 10 e, in fase di installazione, Windows XP (per i miei vecchi giochi) e Debian 11 (di cui ho già fatto alcune prove ma che voglio a questo punto reinstallare come si deve). Problemi al momento non ce ne sono tranne uno: il modulo TPM, nuovo di zecca e appena installato in previsione di un futuro aggiornamento a Windows 11, ahimè non funziona. Montato nel suo apposito zoccolo a 2 pin si accende ma ahimè all'avvio non viene rilevato dal BIOS e quindi è come se non ci fosse. Il modulo mi è arrivato dalla Cina e mi è costato una quindicina di euro, non certo un salasso ma mi da fastidio che non funzioni.
Cosa devo guardare per cercare di farlo andare? Stando al manuale della scheda madre una volta montato il modulo dovrebbe essere rilevato dal BIOS attraverso cui va poi successivamente configurato... Ma non lo fa. Qualcuno ha idea di come risolvere la situazione?
Grazie in anticipo per ogni indicazione e informazione che mi consenta di sbloccare la faccenda.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)