Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TPM... che non si fa riconoscere

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 apr 2023, 19:56

Ciao a tutti, dopo un bel po' che non mi facevo sentire mi rifaccio di nuovo vivo con un problema hardware del mio PC che sto finendo di installare. Il sistema è basato su una scheda madre presa usata su ebay ASUS P5Q su cui ho montato un processore Q9650 quad core e che alla fine (mi devono arrivare gli ultimi due moduli di RAM da 4GB) lavorerà con 16GB pieni.

La macchina consente di installare 7 dischi (2 IDE PATA più 6 SATA ma uno dei 6 slot devo di necessità destinarlo al lettore DVD). Al momento è rimasto vacante un solo posto disco per futuri sviluppi. Vi è anche la possibilità di utilizzare altri due dischi destinati al solo backup ma al momento manca lo spazio per montarli e quindi rimarranno vacanti.

La macchina sta già funzionando con installati Windows 10 e, in fase di installazione, Windows XP (per i miei vecchi giochi) e Debian 11 (di cui ho già fatto alcune prove ma che voglio a questo punto reinstallare come si deve). Problemi al momento non ce ne sono tranne uno: il modulo TPM, nuovo di zecca e appena installato in previsione di un futuro aggiornamento a Windows 11, ahimè non funziona. Montato nel suo apposito zoccolo a 2 pin si accende ma ahimè all'avvio non viene rilevato dal BIOS e quindi è come se non ci fosse. Il modulo mi è arrivato dalla Cina e mi è costato una quindicina di euro, non certo un salasso ma mi da fastidio che non funzioni.

Cosa devo guardare per cercare di farlo andare? Stando al manuale della scheda madre una volta montato il modulo dovrebbe essere rilevato dal BIOS attraverso cui va poi successivamente configurato... Ma non lo fa. Qualcuno ha idea di come risolvere la situazione?

Grazie in anticipo per ogni indicazione e informazione che mi consenta di sbloccare la faccenda. :-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto Utentealev » 11 apr 2023, 20:05

Che marca/modello è il modulo TPM?

Scusa la banalità: nel BIOS hai abilitato il supporto TGC/TPM?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 apr 2023, 20:21

alev ha scritto:Scusa la banalità: nel BIOS hai abilitato il supporto TGC/TPM?

Se non lo vede non può abilitare un bel nulla... La voce relativa nel BIOS si attiva se se sente la presenza del modulo ma non la sente, qui sta il problema. Quanto alla marca non la so, su eBay era descritto così: "20-1Pin 2*10P TPM2.0 Modulo GA Modulo di sicurezza per Gigabyte ASUS Motherboard" link
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto Utentealev » 11 apr 2023, 20:26

Il manuale indica il supporto per TPM 1.1 e 1.2, forse il 2.0 non è supportato su quella scheda madre
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 apr 2023, 21:45

alev ha scritto:Il manuale indica il supporto per TPM 1.1 e 1.2, forse il 2.0 non è supportato su quella scheda madre

Ok, da controllare. Grazie
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 apr 2023, 22:19

Aggiornamento - Se P5Q non supporta il TPM 2.0 non serve a niente perché windows 11 VUOLE il TPM 2.0. Sto ora cercando info su eventuali aggiornamenti del BIOS della scheda madre; se non ci sono la questione si chiude qui e pazienza...

Grazie in ogni caso! O_/
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 apr 2023, 8:32

Se può interessarti, esistono metodi o sitemi modificati senza TPM tipo qua link.

Sono quelle cose, che secondo me vanno a rendere meno fruibile il sistema, e diventa sempre meno sfruttabile per il lavoro che ci devi fare. (parere personale) I sistemi degli ultimi anni sono sempre peggio se ci lavori, vanno bene se ci guardi i social :twisted:

Un esempio di un W11 alleggerito, link

Io ci farei due prove, se non da problemi per i programmi che usi, la trovo una miglioria.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 apr 2023, 8:41

Sono nella tua stessa barca, scheda madre del 2016 (X99, fascia alta) niente TPM.
Uso un I7 6800K@4Ghz (6C/12T), che a livello performance è comparabile a una fascia media attuale, ma winzoz 11 non è supportato. #-o
In pratica mi sono messo il cuore in pace e mi tengo W10, tanto le differenze sono minime.

Puoi forzare l'installazione ma perdi gli aggiornamenti automatici :ok:

Perciò macchina W10 e Virtual machine XP e Debian

O_/

Ps. magari riprovo a fare il check, magari hanno cambiato qualcosa :mrgreen:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto Utentealev » 12 apr 2023, 10:03

Scusate l'OT sulla virtualizzazione, ma mi pare giusto fare precisazione

Se si vogliono prestazioni molto vicine ad una macchina fisica, invece di mettere Windows sull'hardware e poi virtualizzare (VirtalBox, Hyper-V, ecc) suggerisco Linux sull'HW, poi virtualizzare con KVM/Libvirtd usando il più possibile i driver "virtio"

Le prestazioni delle macchine virtuali saranno decisamente migliori rispetto ad una soluzione completamente Microsoft, la cosa richiederebbe un po' di lavoro in più e smanettamento vario ma si può imparare qualcosa di nuovo
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: TPM... che non si fa riconoscere

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 apr 2023, 10:26

alev ha scritto:Se si vogliono prestazioni molto vicine ad una macchina fisica,... suggerisco Linux sull'HW, poi virtualizzare con KVM/Libvirtd usando il più possibile i driver "virtio"
E' quello che ho sempre pensato di implementare, ma un po per mancanza di tempo, ed un po per la poca conoscenza di ambiente linux non l'ho mai fatto.

Ho ottenuto buone funzionalità, usando un sistema su disco multiboot, ed avviando il sistema da yumy, si ha tutta la potenza hardware, con il sistema dedicato a quella sola applicazione "pesante" che si usa.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica