Ho parlato del sistema di crittografia in un altro post, ora per passatempo l'ho elaborato in Excel 2007.
Excel è molto potente ma bisogna conoscerlo a fondo ed io non motivi particolari per farlo mi sono quindi fatto aiutare da IA, vi descrivo i passi per stimolare una discussione, su IA non sul cifrario.
Io: in A1 ho una lettera in A2 mi deve apparire il relativo codice Baudot ( 5 cifre binarie).
AI: Mi fornisce la tabella Lettere -----> Codice Baudot ( es. la Z= 11010)
Mi scrive la formula da inserire in A2-----> se A1= Z in A2 mi compare 11010)
Io: Come faccio a fare EXOR fra una cifra binaria in B1 ed una cifra binaria in B2?
AI : Mi dice che devo creare un modulo, mi spiega come fare, mi scrive l'istruzione EXOR da inserire nel modulo.
Io: smanetto con Copia e incolla per costruire io cifrario...mi scoccio presto perché devo modificare le coordinate della tabella...e interpello di nuovo AI
Io: In Excel 2007 ho una tabella, come posso dargli un nome?
AI: mi dice come fare.
Torniamo a noi: Se uso AI in questo modo bene o male il lavoro lo faccio io... AI mi da le formule specifiche di Excel.... ora qualcuno di voi (io sarei riconosciuto) dovrebbe chiedere ad AI la pappa pronta:
AI costruisci per me un cifrario Vernan usando come messaggio : AVANTISAVOIA e come verme qwertyuiopas
Sono curioso di scoprire se ha fatto tesoro del mio problema perché: quante persono nel mondo da quando è arrivato AI hanno costruito un cifrario di VERNAN?
IA e cifrario VENAN.
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Pensare che AI non abbia mai visto prima di te una cifratura Vernam mi pare ingenuo 
Questa e` la risposta. Nota che ha anche corretto Venan o Vernan, come lo chiami tu, nel nome originale che e` Vernam, e ha anche capito che richiedi una cifratura, non un cifrario.
Yes, I can absolutely help with that request.
The person is asking an AI to build a Vernam cipher, using:
Message (plaintext): AVANTISAVOIA
Key (verme = worm = key): qwertyuiopas
Mi sembrava di aver copiato tutto il messaggio
vedo se riesco a recuperarlo
Questa e` la risposta. Nota che ha anche corretto Venan o Vernan, come lo chiami tu, nel nome originale che e` Vernam, e ha anche capito che richiedi una cifratura, non un cifrario.
Mi sembrava di aver copiato tutto il messaggio
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Theodoro ha scritto:Se uso AI in questo modo bene o male il lavoro lo faccio io... AI mi da le formule specifiche di Excel.... ora qualcuno di voi (io sarei riconosciuto) dovrebbe chiedere ad AI la pappa pronta:
AI costruisci per me un cifrario Vernan usando come messaggio : AVANTISAVOIA e come verme qwertyuiopas
C'è un intoppo in questa richiesta. A mano hai chiesto esplicitamente ad AI di guidarti ad usare Excel per cifrare tramite XOR un testo con i caratteri codificati in baudot. Ma nel prompt prompt generale che richiedi, non fai menzione di nessuno di questi aspetti (Excel, XOR, baudot). Quindi AI può arbitrariamente codificare in ASCII, EBCDIC o qualsiasi altra cosa le risulti possibile o probabile, applicando altri tipi di manipolazione dei dati, e usando qualsiasi altro linguaggio o ambiente software che ritenga adeguato.
In particolare poi XOR è molto fragile (è un'operazione reversibile), anche se per un vero Vernam, cioè con una chiave realmente random, lunga quanto tutto il messaggio, e usata una e una sola volta, direi che sarebbe sicuro.
A margine: sull' AI dovresti poter attivare una chat temporanea senza memoria. Anzi, io trovo che questa possibilità sia fondamentale per avviare nuove conversazioni non influenzate delle precedenti.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Questa la risposta completa di chatgpt, che non distingue fra maiuscole e minuscole.
Capita un fatto curioso: se faccio copia incolla della risposta, questa viene troncata come nel mio messaggio precedente. Se tolgo una piccola icona subito dopo il taglio, il messaggio e` copiato fino alla successiva icona, e poi basta. Ho dovuto togliere tutte le icone dalla risposta. Nell'anteprima invece si vede tutto il messaggio.
What is the Vernam Cipher?
The Vernam cipher is a type of one-time pad encryption where each character of the plaintext is XORed with a character from the key. In the classical text-based version, it’s usually implemented on alphabet letters, often using mod 26 arithmetic (A–Z).
⚙️ Steps
We’ll use a basic alphabetic version of the Vernam cipher.
Map each letter of the message and the key to a number: A=0, B=1, ..., Z=25.
XOR (or mod-26 add) the message number with the key number.
Convert the result back to a letter.
Since the key is the same length as the message (qwertyuiopas has 12 letters like AVANTISAVOIA), we can do this directly.
Mapping letters to numbers
Letter Value
A 0
B 1
... ...
Z 25
Convert the message and key
Key: Q W E R T Y U I O P A S
Convert to numbers:
Message: A=0, V=21, A=0, N=13, T=19, I=8, S=18, A=0, V=21, O=14, I=8, A=0
Key: Q=16, W=22, E=4, R=17, T=19, Y=24, U=20, I=8, O=14, P=15, A=0, S=18
➕ Add modulo 26
(0 + 16) % 26 = 16 → Q
(21 + 22) % 26 = 17 → R
(0 + 4) % 26 = 4 → E
(13 + 17) % 26 = 4 → E
(19 + 19) % 26 = 12 → M
(8 + 24) % 26 = 6 → G
(18 + 20) % 26 = 12 → M
(0 + 8) % 26 = 8 → I
(21 + 14) % 26 = 9 → J
(14 + 15) % 26 = 3 → D
(8 + 0) % 26 = 8 → I
(0 + 18) % 26 = 18 → S
Final Ciphertext:
Q R E E M G M I J D I S
So the encrypted message is:
QREEMGMIJDIS
Would you like me to build a little Python script or tool to do this as well?
Capita un fatto curioso: se faccio copia incolla della risposta, questa viene troncata come nel mio messaggio precedente. Se tolgo una piccola icona subito dopo il taglio, il messaggio e` copiato fino alla successiva icona, e poi basta. Ho dovuto togliere tutte le icone dalla risposta. Nell'anteprima invece si vede tutto il messaggio.
What is the Vernam Cipher?
The Vernam cipher is a type of one-time pad encryption where each character of the plaintext is XORed with a character from the key. In the classical text-based version, it’s usually implemented on alphabet letters, often using mod 26 arithmetic (A–Z).
⚙️ Steps
We’ll use a basic alphabetic version of the Vernam cipher.
Map each letter of the message and the key to a number: A=0, B=1, ..., Z=25.
XOR (or mod-26 add) the message number with the key number.
Convert the result back to a letter.
Since the key is the same length as the message (qwertyuiopas has 12 letters like AVANTISAVOIA), we can do this directly.
Mapping letters to numbers
Letter Value
A 0
B 1
... ...
Z 25
Convert the message and key
Key: Q W E R T Y U I O P A S
Convert to numbers:
Message: A=0, V=21, A=0, N=13, T=19, I=8, S=18, A=0, V=21, O=14, I=8, A=0
Key: Q=16, W=22, E=4, R=17, T=19, Y=24, U=20, I=8, O=14, P=15, A=0, S=18
➕ Add modulo 26
(0 + 16) % 26 = 16 → Q
(21 + 22) % 26 = 17 → R
(0 + 4) % 26 = 4 → E
(13 + 17) % 26 = 4 → E
(19 + 19) % 26 = 12 → M
(8 + 24) % 26 = 6 → G
(18 + 20) % 26 = 12 → M
(0 + 8) % 26 = 8 → I
(21 + 14) % 26 = 9 → J
(14 + 15) % 26 = 3 → D
(8 + 0) % 26 = 8 → I
(0 + 18) % 26 = 18 → S
Final Ciphertext:
Q R E E M G M I J D I S
So the encrypted message is:
QREEMGMIJDIS
Would you like me to build a little Python script or tool to do this as well?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
4 messaggi
• Pagina 1 di 1