Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e cifrario VENAN.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] IA e cifrario VENAN.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 25 lug 2025, 17:53

Ho parlato del sistema di crittografia in un altro post, ora per passatempo l'ho elaborato in Excel 2007.
Excel è molto potente ma bisogna conoscerlo a fondo ed io non motivi particolari per farlo mi sono quindi fatto aiutare da IA, vi descrivo i passi per stimolare una discussione, su IA non sul cifrario.

Io: in A1 ho una lettera in A2 mi deve apparire il relativo codice Baudot ( 5 cifre binarie).
AI: Mi fornisce la tabella Lettere -----> Codice Baudot ( es. la Z= 11010)
Mi scrive la formula da inserire in A2-----> se A1= Z in A2 mi compare 11010)
Io: Come faccio a fare EXOR fra una cifra binaria in B1 ed una cifra binaria in B2?
AI : Mi dice che devo creare un modulo, mi spiega come fare, mi scrive l'istruzione EXOR da inserire nel modulo.

Io: smanetto con Copia e incolla per costruire io cifrario...mi scoccio presto perché devo modificare le coordinate della tabella...e interpello di nuovo AI

Io: In Excel 2007 ho una tabella, come posso dargli un nome?
AI: mi dice come fare.

Torniamo a noi: Se uso AI in questo modo bene o male il lavoro lo faccio io... AI mi da le formule specifiche di Excel.... ora qualcuno di voi (io sarei riconosciuto) dovrebbe chiedere ad AI la pappa pronta:
AI costruisci per me un cifrario Vernan usando come messaggio : AVANTISAVOIA e come verme qwertyuiopas
Sono curioso di scoprire se ha fatto tesoro del mio problema perché: quante persono nel mondo da quando è arrivato AI hanno costruito un cifrario di VERNAN?
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: IA e cifrario VENAN.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 lug 2025, 18:16

Pensare che AI non abbia mai visto prima di te una cifratura Vernam mi pare ingenuo :-)

Questa e` la risposta. Nota che ha anche corretto Venan o Vernan, come lo chiami tu, nel nome originale che e` Vernam, e ha anche capito che richiedi una cifratura, non un cifrario.

Yes, I can absolutely help with that request.

The person is asking an AI to build a Vernam cipher, using:

Message (plaintext): AVANTISAVOIA

Key (verme = worm = key): qwertyuiopas

Mi sembrava di aver copiato tutto il messaggio :( vedo se riesco a recuperarlo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: IA e cifrario VENAN.

Messaggioda Foto Utentedjnz » 26 lug 2025, 9:15

Theodoro ha scritto:Se uso AI in questo modo bene o male il lavoro lo faccio io... AI mi da le formule specifiche di Excel.... ora qualcuno di voi (io sarei riconosciuto) dovrebbe chiedere ad AI la pappa pronta:
AI costruisci per me un cifrario Vernan usando come messaggio : AVANTISAVOIA e come verme qwertyuiopas

C'è un intoppo in questa richiesta. A mano hai chiesto esplicitamente ad AI di guidarti ad usare Excel per cifrare tramite XOR un testo con i caratteri codificati in baudot. Ma nel prompt prompt generale che richiedi, non fai menzione di nessuno di questi aspetti (Excel, XOR, baudot). Quindi AI può arbitrariamente codificare in ASCII, EBCDIC o qualsiasi altra cosa le risulti possibile o probabile, applicando altri tipi di manipolazione dei dati, e usando qualsiasi altro linguaggio o ambiente software che ritenga adeguato.

In particolare poi XOR è molto fragile (è un'operazione reversibile), anche se per un vero Vernam, cioè con una chiave realmente random, lunga quanto tutto il messaggio, e usata una e una sola volta, direi che sarebbe sicuro.

A margine: sull' AI dovresti poter attivare una chat temporanea senza memoria. Anzi, io trovo che questa possibilità sia fondamentale per avviare nuove conversazioni non influenzate delle precedenti.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: IA e cifrario VENAN.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 lug 2025, 5:35

Questa la risposta completa di chatgpt, che non distingue fra maiuscole e minuscole.

Capita un fatto curioso: se faccio copia incolla della risposta, questa viene troncata come nel mio messaggio precedente. Se tolgo una piccola icona subito dopo il taglio, il messaggio e` copiato fino alla successiva icona, e poi basta. Ho dovuto togliere tutte le icone dalla risposta. Nell'anteprima invece si vede tutto il messaggio.

Yes, I can absolutely help with that request.

The person is asking an AI to build a Vernam cipher, using:

Message (plaintext): AVANTISAVOIA

Key (verme = worm = key): qwertyuiopas

What is the Vernam Cipher?

The Vernam cipher is a type of one-time pad encryption where each character of the plaintext is XORed with a character from the key. In the classical text-based version, it’s usually implemented on alphabet letters, often using mod 26 arithmetic (A–Z).
⚙️ Steps

We’ll use a basic alphabetic version of the Vernam cipher.

Map each letter of the message and the key to a number: A=0, B=1, ..., Z=25.

XOR (or mod-26 add) the message number with the key number.

Convert the result back to a letter.

Since the key is the same length as the message (qwertyuiopas has 12 letters like AVANTISAVOIA), we can do this directly.

Mapping letters to numbers
Letter Value
A 0
B 1
... ...
Z 25
Convert the message and key

Key: Q W E R T Y U I O P A S

Convert to numbers:

Message: A=0, V=21, A=0, N=13, T=19, I=8, S=18, A=0, V=21, O=14, I=8, A=0

Key: Q=16, W=22, E=4, R=17, T=19, Y=24, U=20, I=8, O=14, P=15, A=0, S=18

➕ Add modulo 26

(0 + 16) % 26 = 16 → Q
(21 + 22) % 26 = 17 → R
(0 + 4) % 26 = 4 → E
(13 + 17) % 26 = 4 → E
(19 + 19) % 26 = 12 → M
(8 + 24) % 26 = 6 → G
(18 + 20) % 26 = 12 → M
(0 + 8) % 26 = 8 → I
(21 + 14) % 26 = 9 → J
(14 + 15) % 26 = 3 → D
(8 + 0) % 26 = 8 → I
(0 + 18) % 26 = 18 → S

Final Ciphertext:

Q R E E M G M I J D I S

So the encrypted message is:

QREEMGMIJDIS

Would you like me to build a little Python script or tool to do this as well?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica