Non è mia ma la uso da un po' di tempo ogni 3-4 settimane. L'ultima volta funzionava ma gli ugelli erano un po' otturati e la stampa non era ottimale. Oggi l'ho accesa ed ho visto che lampeggiano contemporaneamente 3 led: quello della spia di alimentazione/accensione, quello della spia della carta e quello della spia dell'inchiostro.
Inoltre sulla finestra di dialogo della stampante in windows mi compariva l'errore della carta inceppata ("rimuovere eventuale carta inceppata") benchè stranamente indicasse che tutte le cartucce erano piene mentre sapevo che alcune erano al minimo.
Ho eseguito un print screen di quella parte del manuale sono sono indicati gli errori in base ai led che lampeggiano. A mio parere si tratta di "errore fatale", cioè inerente la carta inceppata, che è l'errore indicato nel box in alto. Sono tuttavia indeciso se possa anche indicare l'errore esposto nel box in basso, cioè quello del tampone dell'inchiostro da sostituire. Ditemi voi quale dei 2 sia.
Ho valutato la possibilità della carta inceppata ed ho effettuato le operazioni indicate nel video How to remove Jammed Paper when you don’t see it - Epson Ink-jet Printers: ho ruotato manualmente ciascuno dei 2 ingranaggi di plastica all'interno del vano, prima il sinistro e poi il destro. L'errore è scomparso ma è comparso l'errore di inchiostro esaurito. Ho messo in atto la procedura manuale per individuare la cartuccia esaurita ed ho identificato quella del giallo e l'ho sostituita però, subito dopo, l'errore dei 3 led è comparso di nuovo! Ho rieseguito la rotazione manuale dei 2 ingranaggi ma l'errore è rimasto.
Ho seguito allora ciò che indica il video Epson XP WP Paper Feed Roller: How to remove clean it, solving paper jam problems: ho acceduto al rullo di alimentazione della carta, verificando che ruota in una sola direzione ed è molto duro da far ruotare, ed ho provato a pulirlo con della carta. L'errore tuttavia permane.
Ho infine provato a ripulire alla meno peggio le aree di maggior accumulo dell'inchiostro ma non ho concluso.
Secondo voi di che si tratta? Se il problema fosse che il tampone dell'inchiostro debba essere sostituito, comparirebbe comunque l'errore della carta inceppata nella finestra di dialogo del windows? La cosa che trovo più strana è che, eseguita la procedura del 1^ video, l'errore era scomparso e non capisco perché è ricomparso subito dopo la sostituzione della cartuccia esaurita.
Epson XP-102. Errore carta inceppata
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1