Per quanto ne so, ma mi pare tu l'abbia compreso, lo ha spiegato bene.
Ridotta ai minimi termini una macchina a stati finiti è proprio uno switch, mettici anche solo tre case, ed hai un automa a stati.
Io scriverei "ode alla macchina a stati finiti", è un metodo che se ben impiegato ti consente di risolvere tante implementazioni e ti evita di "farti male" nel caso tu volessi articolare il codice diversamente ma senza sapere bene come.
E' un criterio che può essere impiegato in molte applicazioni e nello sviluppo di programmi specifici come, per esempio, un driver di comunicazione.
Uno dei tanti pregi di un codice scritto in tal modo, a mio parere, è quello di poter intervenire a posteriori e modificare, senza alcun patema d'animo, quanto già funzionante.
Lo sperimentai in ambito industriale, nella gestione di una macchina/impianto: praticamente ci feci tutto (o quasi tutto) quello che volevo e che si sarebbe potuto immaginare di fare su quell'impianto.
Fu davvero una grande soddisfazione (personale).
Chiaro che far aderire il principio a certi processi o a parte di questi può richiedere una certa attenzione, deve essere ben chiaro il criterio e l'approccio: estremizzando, se hai una colata continua non è che la puoi "congelare" un momentino per ripartire successivamente.
Potrebbe tornare utile anche questa discussione: ti invito a leggere il codice che aveva riportato l'utente.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)