Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro FIR

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 lug 2021, 18:39

Io cerco anche di farmi un paragone nei casi in cui l' ho utilizzato su segnali aanalogici, di cui io so la freq con cui sono campionati e la freq del segnale. Di conseguenza posso creare un filtro in base alle mire necessità.

Essendo che io qui non sto filtrato un segnale analogico ma i campioni discreti di esso non riesco a farmi un 'idea su come scegliere i parametri che mi permettono di modellizzare il filtro.

Se ben campionato, con i valori campionati si ricostruisce un segnale analogico con un errore contenuto.

Purtroppo sono arrivato ai limiti delle mie competenze, ti seguo con difficoltà.

Potrei suggerire di usare un filtro IIR Infinite Impulse Responce, è più facile da sviluppare.

Un filtro del primo ordine:

L'algoritmo non ottimizzato è:

U = U + (I-U)*K; // con K = 0.1 per esempio.
Con un ingresso di I a gradino, ossia I passa da 0 a 1 ( U inizialmente a 0)
L'uscita U necessita di 10 passi per raggiungere il 70 % del valore dell'ingresso.
In modo molto approssimato equivale a una media mobile di 10 valori.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentexyz » 23 lug 2021, 7:51

lorenrus ha scritto:Essendo che io qui non sto filtrato un segnale analogico ma i campioni discreti di esso non riesco a farmi un 'idea su come scegliere i parametri che mi permettono di modellizzare il filtro.

Esistono delle tecniche matematiche per passare dalla trasformata di Laplace alla trasformata Z, la più nota è quella di usare una opportuna trasformata bi-lineare (non è l'unico modo):

https://en.wikipedia.org/wiki/Z-transfo ... _transform
https://www.advsolned.com/converting-an ... x-Span-227

Francamente ormai il mondo digitale ha sviluppato algoritmi di filtri i quali non possono avere una rappresentazione equivalente al mondo analogico in modo diretto e facile. Puoi vedere questi algoritmi digitali di filtri e altri che trovi nelle note a fondo pagina:

Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 lug 2021, 13:32

Una normale
Media mobile
Media ponderata
Media statistica
Hai provato?
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 23 lug 2021, 13:41

xyz ha scritto:
lorenrus ha scritto:Essendo che io qui non sto filtrato un segnale analogico ma i campioni discreti di esso non riesco a farmi un 'idea su come scegliere i parametri che mi permettono di modellizzare il filtro.

Esistono delle tecniche matematiche per passare dalla trasformata di Laplace alla trasformata Z, la più nota è quella di usare una opportuna trasformata bi-lineare (non è l'unico modo):

https://en.wikipedia.org/wiki/Z-transfo ... _transform
https://www.advsolned.com/converting-an ... x-Span-227

Francamente ormai il mondo digitale ha sviluppato algoritmi di filtri i quali non possono avere una rappresentazione equivalente al mondo analogico in modo diretto e facile. Puoi vedere questi algoritmi digitali di filtri e altri che trovi nelle note a fondo pagina:

Ciao e grazie per la risposta.

Sono assolutamente d'accordo.

Però quello che mi chiedo è la seguente domanda sia in generale ma soprattutto specifica alla mia applicazione:

REMINDER DELLA MIA APPLICAZIONE:

Guardare allegato. Io la mia reference voltage, 1.25V, dell'xadc interno alla mia zynq che praticamente quando raggiunge una temperatura di 92° circa si aggiunge alla componente continua un ripple avente 128mVpp e freq 10khz.
Questo ripple sulla reference mi genera un'uscita dei campioni convertiti flottante.
Quello che lui mi va a convertire è la temperatura del core della zynq e tutto il suo monitoraggio viene fatto internamente alla zynq quiindi io non ho traccia di cosa accade.

Quello che mi chiedo è: io di solito quando aggiungo un fir so piu o meno qual è il segnale in ingresso all'adc ed un suo eventuale disturbo, cosicchè poi posso creare un filtro che possa andare bene.
Qui io invece non so effettivamente qual è il segnale della temperatura che poi viene convertito, perché è fatto tutto internamente, ed in oltre non so neanche quale sia il disturbo che si aggiunge a questo segnale della temperatura che poi viene convertito.

Quello che sono riuscito a vedere è solo quel disturbo sulla reference ma che NON E' il distrubo sulla segnale che porta l'informazione della temperatura.

Detto ciò, essendo che io ho queste incognite, come posso modellizzare al meglio un filtro ???

Se è possibile ovviamente.

Grazie
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 23 lug 2021, 13:42

stefanopc ha scritto:Una normale
Media mobile
Media ponderata
Media statistica
Hai provato?

Ciao grazie per la risposta vedi il messaggio di rispposta che ho appena postato, grazie
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 lug 2021, 14:42

La tensione di riferimento dovrebbe essere pulita. Se è interna chi può sporcarla? E come fai sapere che presenta un disturbo? Alcuni chip hanno un piedino dedicato Aref al quale possiamo connettere una capacità di livellamento
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 23 lug 2021, 15:23

Ciao e grazie peer la risposta.

Ho misurato personalmente la tensione di uscita al chip che genera la reference che , come dicevo nei messaggi precedenti, quando arriva ad una temperatura di circa 92° si aggiunge alla sua uscita un ripple, in allegato.

Le capacità necessarie ci sono ed inserite come da datasheet.
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 lug 2021, 15:36

92 gradi centigradi non è certamente la temperatura ambiente. È il chip che scalda, oppure è esposto alla temperatura da misurare?
Non vedo l'allegato
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 23 lug 2021, 15:40

EcoTan ha scritto:92 gradi non è certamente la temperatura ambiente. È il chip che scalda, oppure è esposto alla temperatura da misurare?

Allora sto facendo delle simulazioni in camera climatica per simulare poi l'uso reale.

Nel precedente messaggio io facevo riferimento all temperatura del chip che genera la reference per l'adc della zynq. Poi a sua volta la zynq grazie anche a questa reference si calcola internamente e da sola la sua temperatura.
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentexyz » 23 lug 2021, 17:16

lorenrus ha scritto:Guardare allegato. Io la mia reference voltage, 1.25V, dell'xadc interno alla mia zynq che praticamente quando raggiunge una temperatura di 92° circa si aggiunge alla componente continua un ripple avente 128mVpp e freq 10khz.

Francamente 92 °C mi sembrano elevati, hai controllato nel datasheet il range di temperatura validi di utilizzo, potrebbe intervenire una forma di protezione per impedire al chip di morire per un eccesso di calore interno portando a una lettura errata
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione