da
lorenrus » 23 lug 2021, 13:41
xyz ha scritto:lorenrus ha scritto:Essendo che io qui non sto filtrato un segnale analogico ma i campioni discreti di esso non riesco a farmi un 'idea su come scegliere i parametri che mi permettono di modellizzare il filtro.
Esistono delle tecniche matematiche per passare dalla trasformata di Laplace alla trasformata Z, la più nota è quella di usare una opportuna trasformata bi-lineare (non è l'unico modo):
https://en.wikipedia.org/wiki/Z-transfo ... _transformhttps://www.advsolned.com/converting-an ... x-Span-227Francamente ormai il mondo digitale ha sviluppato algoritmi di filtri i quali non possono avere una rappresentazione equivalente al mondo analogico in modo diretto e facile. Puoi vedere questi algoritmi digitali di filtri e altri che trovi nelle note a fondo pagina:
Ciao e grazie per la risposta.
Sono assolutamente d'accordo.
Però quello che mi chiedo è la seguente domanda sia in generale ma soprattutto specifica alla mia applicazione:
REMINDER DELLA MIA APPLICAZIONE:
Guardare allegato. Io la mia reference voltage, 1.25V, dell'xadc interno alla mia zynq che praticamente quando raggiunge una temperatura di 92° circa si aggiunge alla componente continua un ripple avente 128mVpp e freq 10khz.
Questo ripple sulla reference mi genera un'uscita dei campioni convertiti flottante.
Quello che lui mi va a convertire è la temperatura del core della zynq e tutto il suo monitoraggio viene fatto internamente alla zynq quiindi io non ho traccia di cosa accade.
Quello che mi chiedo è: io di solito quando aggiungo un fir so piu o meno qual è il segnale in ingresso all'adc ed un suo eventuale disturbo, cosicchè poi posso creare un filtro che possa andare bene.
Qui io invece non so effettivamente qual è il segnale della temperatura che poi viene convertito, perché è fatto tutto internamente, ed in oltre non so neanche quale sia il disturbo che si aggiunge a questo segnale della temperatura che poi viene convertito.
Quello che sono riuscito a vedere è solo quel disturbo sulla reference ma che NON E' il distrubo sulla segnale che porta l'informazione della temperatura.
Detto ciò, essendo che io ho queste incognite, come posso modellizzare al meglio un filtro ???
Se è possibile ovviamente.
Grazie