Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il vostro parere su due stili di programmazione

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Il vostro parere su due stili di programmazione

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 mag 2011, 22:33

Sono d' accordo con c1b8 e con movlw.
Con c1b8 perche' tenersi slegati dall' hardware e' quello che cerco sempre di fare ... fino ad un corto punto e questo mi porta ad essere d' accordo con movlw.
Faccio un esempio banale: la gestione dei moduli display con HD44780. Quella l' ho scritta una volta e la uso per qualsiasi applicazione sui micro (d' accordissimo con c1b8) ma visto che ha bisogno di ritardi la adatto al tipo di micro scrivendo di volta in volta le routines di ritardo.
E' anche vero che, come dice movlw, in 25 anni di sviluppo sui micro sono state (e lo sono ancora) ben poche le occasioni in cui sono effettivamente riuscito a riutilizzare il codice. Magari inizialmente prendevo e prendo funzioni (o routines in assembler) gia' fatte ma poi mi sono sempre trovato ad aver bisogno o di memoria o di velocita' o di qualche altra menata che mi ha imposto di riscrivere il firmware.
Oggi pero' va meglio perche' la maggior parte delle volte sono io che scelgo il micro da utilizzare, ed e' mio costume scegliere, in linea generale giusto per fare un esempio, il piu' sgalfo dei 32 bit piuttosto che il piu' potente fra gli 8 bit. In questi casi il riutilizzo si puo' fare ed e' conveniente.
Poi, se mi arriva il cliente che m' impone un micro (che di solito e' troppo piccolo e troppo lento :roll: ), e' chiaro che mi adatto. In questi casi trovo piu' facile, redditizio e veloce attingere all' esperienza e riscrivere da zero.

L' esempio che ho riportato all' inizio del thread arriva dall' Application Framework della Microchip.
E' una critica palese ad un modo di scrivere programmi che dovrebbero essere di facile comprensione, lineari e puliti (se vogliono vendere i micro dovrebbero dare questo) e che invece impongono un lavoro extra per togliere una serie di menate che, se teoricamente sono formalmente corrette e rispondenti ai sacri canoni, praticamente non fanno altro che incasinare la vita a chi le vorrebbe adattare alla propria applicazione.

Last but not least, dico anche che ogni tanto e' bello parlare di queste cose, come argomento di conversazione. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Firmware e programmazione