Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[61] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utenterea » 9 mar 2024, 22:53

Da quando ho sostituito il cavo USB sembra che lo vede (start>impostazioni>dispositivi) e il led rosso sul pickit non resta più acceso fisso (credo che significasse anomalia).
Ho provato a caricare un file.hex creato con LDmicro (usando mplab IPE) e un messaggio di errore mi diceva di controllare le connessioni, credo intendesse quelle tra pickit e microconrollore. Ho controllato col tester questo zoccolino e uno dei due collegamenti PGC o PGD sembra interrotto.
Su breadboard ho rifatto da capo il circuito suggerito da Walter, collegando l' oscillatore più vicino possibile ai pin 13 e 14, ma questa volta senza l' alimentazione esterna, quindi con la casellina POWER FROM PICKIT selezionata e la tensione a 4,75V (tra i pin 2 e 3 del pickit ho effettivamente misurato questo valore, quindi non credo fosse quello il problema)
A questo punto ho provato a caricare sia il file mainc (con MPLAB IDE), sia il mio file.hex (con MPLAB IPE).
Il risultato è stato sempre lo stesso: programmazione fallita.

Poco fa da una ricerca ho trovato un video ed un articolo interessante, anche se tecnicamente non ci ho capito molto.
Da quel poco che ho capito leggendo le scritte che vengono fuori durante il tentativo di caricamento (sia con IDE che con IPE), quando connetto il pickit al microcontrollore, MPLAB carica un firmware sul pickit3.
Ora, da questo articolo e dal relativo video, mi sembra di capire che sia un problema di firmware, dovuto al fatto che è un clone.
Ma se per risolverlo devo costruirmi un circuito come quello descritto nell' articolo, preferisco acquistare un pickit5...
Allegati
20240204_140485.jpg
Foto Utenterea
690 1 2 7
New entry
New entry

0
voti

[62] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 mar 2024, 11:25

bravo per avere risolto il problema di comunicazione.

connsiderato che ti si collega il pickit ed anche si collega e riconosce il processore, direi che è tutto ok.

Per la mia pica espaerienza penso che non sia un problema di clone, (posso anche sbagliarmi), ma pare piu un problema dovuto alla mancata programmazione del micro.

Per me il problema potrebbe essere nalla errata tensione con cui viene alimentato il micro, devi metterlo a 5V!

opppure alimentare esternamente il micro con una tensione corretta a 5V.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[63] Re: Linguaggio ladder per microcontrollori PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mar 2024, 18:05

@rea, dalla riga "Power target circuit from PICkit3" togli la flag, porta tensione al circuito del microcontrollore con l'alimentatore esterno, ricontrolla i collegamenti sulla breadbord(lascia perdere l'altro zoccolo) e rispetta la sequenza di connessione e attivazione come riportato in [ 24 ] e ricordati di impostare il progetto come "principale".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Firmware e programmazione