Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La sezione SOFTWARE per PIC.

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

3
voti

[1] La sezione SOFTWARE per PIC.

Messaggioda Foto UtentePaolino » 19 set 2006, 16:18

Apre una nuova sezione, relativa al SOFTWARE per PIC. La motivazione con cui si è deciso di dare spazio a questa nuova categoria è quella di voler realizzare una piccola libreria di procedure utili a capire come implementare sui PIC alcune funzioni. Chiedo quindi agli utenti che accederanno ai topic relativi al software di non fare semplicemente una richiesta di codice, ma di farsi propositivi e inviare messaggi contenenti il codice che si ritiene debba essere condiviso con altri.
Vale la pena di sottolineare che sarà possibile inviare codice scritto in Assembly, C, Pascal, Basic...
Per ogni altra questione riguardo ai PIC, rimane aperta la sezione NOZIONI GENERALI.
Paolo.
Foto UtentePaolino
31,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: La sezione SOFTWARE per PIC.

Messaggioda Foto UtenteSaverio15 » 18 feb 2013, 11:17

Salve a tutti.
Questo è il mio primo messaggio e vorrei fare la mia richiesta di aiuto in questa nuova sezione.
Ho ripreso in mano il PIC dopo anni di "riposo" e ho alcune difficoltà nella programmazione di alcune routine di uso generale. Questa richiesta, potrebbe interessare a molti utenti, utenti, che si avvicinano alla programmazione del PIC.

Mi piacerebbe che degli esperti publicassero delle semplici routine ben commentate su due funzioni spesso utilizzate nel PIC 16F876A.

1) routine di attivazione del timer interno (quarzo esterno) con generazione di interrupt e incremento di una variabile per ottenere un cronometro o altre temporizzazioni.

2) routine di trasmissione seriale RS232 per inviare dati ad una periferica del PIC oppure ad una stampante.

Spero di aver fatto una richiesta pertinente alla sezione, se così non è , chiedo al moderatore di spostare la mia richiesta oppure di annullarla.

Naturalmente sarebbero gradite altre routine da inserire poi nei nostri programmi.
Queste pubblicazioni sono utili per capire bene come funziona il PIC e che non sia il primo lampeggio di un led.

Grazie da Saverio.
Foto UtenteSaverio15
0 1

Torna a Firmware e programmazione