Ciao a tutti,
Ho una domanda probabilmente piuttosto banale a cui però non riesco a trovare una soluzione.
Ho realizzato un "voltmetro" con un dspic 30f4011 che banalmente acquisisce una tensione in ingresso tramite l'adc. A questo punto vorrei sapere,una volta messo il segnale in ingresso come posso leggere il contenuto dal registro ADCBUF0 (ho usato il CH0)?Non ho la possibilità di usare la porta seriale o un display lcd al momento quindi volevo semplicemente andare a leggere il valore del registro dall'mplab,come posso fare?
Grazie per l'aiuto
Domanda imbarazzante(utente alle prime armi)
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
1
voti
Ho una versione non aggiornatissima di MPLAB, comunque io sul mio posso vederlo, mentre sono in debug, da View->File Registers
ciao
PSQ
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
3
voti
Ehm ... mi permetto umilmente di dare un suggerimento.
Uno schedino con un connettore a 3 o 4 poli (+5, TX, RX, GND) per un' interfaccia RS232 dovrebbe essere sempre disponibile. Quindi, secondo il mio modesto parere, varrebbe la pena cablarne uno per usarlo quando serve (in pratica sempre
).
Poi, per carità, gli strumenti software possono fare la stessa funzione ma avere la visualizzazione su un terminale è sempre più comodo.
Uno schedino con un connettore a 3 o 4 poli (+5, TX, RX, GND) per un' interfaccia RS232 dovrebbe essere sempre disponibile. Quindi, secondo il mio modesto parere, varrebbe la pena cablarne uno per usarlo quando serve (in pratica sempre
Poi, per carità, gli strumenti software possono fare la stessa funzione ma avere la visualizzazione su un terminale è sempre più comodo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie per le risposte.Pepito io avevo già provato in questo modo ma il problema è il seguente: ho provato ad accendere un led fisso sulla PORTB e ad eseguire il read una volta che il programma è in esecuzione.Dallo special funcion register pero' Il valore della PORTB rimane pero' sempre pari a 0000 anche se i led sono effettivamente accesi.L'unico modo per vedere una variazione sulla port B è usando il wach in fase di debugger.Tuttavia questo risulterebbe inutile per quando riguarda il modulo adc poiché per acquisire la tensione ho bisogno di eseguire il programma e non di eseguire il debug.Qualche idea su come risolvere?
3
voti
Per accendere un LED sui dsPIC devi usare i registri LAT e non i PORT. Quindi, se hai un LED connesso (per ipotesi) a RB0, per accenderlo dovrai impostare:
oppure:
Il registro PORTB lo usi per eseguire le letture dai pin della porta B quando questi (i pin) sono INPUT.
Perdonami, ma secondo me stai facendo confusione tra utilizzo del simulatore e impiegare un debugger...
Se hai PICKit3, puoi utilizzarlo in modalità debug e, come suggerisce
Pepito, leggere i registri. Ti basta un break-point nel codice ed il gioco è fatto
Altro modo utilissimo (qualora non sia presente un debugger, ma non solo) è quello di seguire quello che il maestro
TardoFreak ha indicato!
Ciao.
Paolo.
- Codice: Seleziona tutto
LATBbits.LATB0 = 1;
oppure:
- Codice: Seleziona tutto
LATB = 1;
Il registro PORTB lo usi per eseguire le letture dai pin della porta B quando questi (i pin) sono INPUT.
mariot91 ha scritto:Tuttavia questo risulterebbe inutile per quando riguarda il modulo adc poiché per acquisire la tensione ho bisogno di eseguire il programma e non di eseguire il debug.Qualche idea su come risolvere?
Perdonami, ma secondo me stai facendo confusione tra utilizzo del simulatore e impiegare un debugger...
Se hai PICKit3, puoi utilizzarlo in modalità debug e, come suggerisce
Altro modo utilissimo (qualora non sia presente un debugger, ma non solo) è quello di seguire quello che il maestro
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Sisi perdonami avevo sbagliato a scrivere PORTB intendevo il LATB...riprovo con il debugger magari ho sbagliato qualcosa =)
0
voti
In ogni caso concordo anche io con
TardoFreak, avere un'uscita su terminale è sempre un metodo semplice ed efficacie...
ciao
PSQ
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
1
voti
Grazie mille ho risolto,non avevo riconfigurato gli switch sulla dsPICDEM2 ecco perché in fase di debug non vedevo nulla^^..ora funziona,grazie per l'aiuto e per i consigli!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione