RA7/OSC1/CLkIN
RA6/OSC2/CLKOUT
quando imposto l'oscillatore interno o esterno.
Sto riutilizzando un codice in cui si usa un RFID 522, con comunicazione SPI full duplex, in pratica il progetto originale, imposta sul PIC l'oscillatore interno di 4 MHz. Inoltre nello schema circuitale del progetto, RFID 522 preleva da RA6, il clock necessario alla comunicazione spi (linea SCK), mi chiedevo se la stessa cosa succede se invece di usare l'oscillatore interno del PIC usassi un oscillatore esterno (con quarzo), naturalmente impostado tutto alla velocità di 4mhz?
IN pratica la domanda è questa se uso un oscillatore esterno (per aumentarne la precisione) , invece di quello interno del PIC , posso prelevare sempre su RA6 un segnale di clock utile di 4 MHz, per la comunicazione SPI ?
Inoltre nel progetto originale dove si usa il clock interno del PIC, la linea RA7/OSC1/CLkIN è usata come porta normale di reset del modulo RFID 522 (semplice porta di uscita, linea RST), mi chiedo se devo per caso sostituire quest’assegnazione con un'altra porta libera del PIC , nel caso dovessi modificare il progetto da oscillatore interno/esterno, in particolare giusto per capire, cosa succede in RA7 quando è impostato sul PIC oscillatore esterno invece di quello interno ?
spero di essere chiaro è un dubbio che non reiesco a chiarire per poter procedere con le modifiche

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

tutti gli altri progetti usano arduino ma io voglio usar un PIC come il 16f .... .