PIC18F876 - Conflitto PWM con pin RA4 e RC0
Moderatore:
Paolino
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, uso il PIC16F876 perché ne ho una decina disponibili. Ho realizzato un controllo per due motori in DC in PWM usando come uscita i Pin RC1 e RC2 e devo dire che il tutto va alla grande. Poi proseguendo nel progetto ho collegato gli altri Pin e sviluppato altre parti di software. Sono due giorni che non va più niente, nemmeno quello che pensavo fosse collaudato. Ho risezionato il programma poi remmato, inserito e alla fine sono arrivato a questa conclusione: ee utilizzo il pin RA4 e / o il pin RC0, il PIC sembra impazzire, se li lascio non collegati il tutto torna a funzionare. Ma nel mio progetto due pin in più mi occorrono e non ne posso farfe a meno. In effetti i pin Ra4 e RC0 servono ANCHE per l'input del clock del timer0 e timer1 (esterno o interno). Potrebbe essere questo il problema? Ho provato ad impostare T1CON.1 = 0 (clock interno) ma niente. Qualcuno ha avauto esprienza in tal senso ? Saluti Paolo
Ultima modifica di
alev il 7 ago 2016, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo in maiuscolo
Motivazione: Modificato titolo in maiuscolo
1
voti
Restando all'interno dei soliti standard, mancano i dati essenziali anche solo per avere una vaga idea del problema.
Cosa vuol dire "se utilizzo il pin RA4 e / o il pin RC0" ? Li utilizzi come?
Che fa il programma? come sono collegati i pin?
perché se li devi impiegare come I/O digitali, basta escludere T0CKI dall'OPTION e TMR1CS da T1CON.
Se questo è già fatto, il problema starà in uno dei 110000 casi possibili, tra cui i più comuni sono:
- hardware di prova pessimo
- breadboard con contatti mal funzionanti
- garbugli nel programma, facili a crearsi se manca un flow chart iniziale e gli addendum sono fatti a occhio
16F876, pur essendo quanto mai datato, dispone del motore ICD integrato. Quindi, usando la modalità debug e un qualsiasi Pickit, è possibile procedere step-by-step e con breakpoint. Di solito questo permette di arrivare a risolvere un problema hardware/software in poco tempo.
Cosa vuol dire "se utilizzo il pin RA4 e / o il pin RC0" ? Li utilizzi come?
Che fa il programma? come sono collegati i pin?
perché se li devi impiegare come I/O digitali, basta escludere T0CKI dall'OPTION e TMR1CS da T1CON.
Se questo è già fatto, il problema starà in uno dei 110000 casi possibili, tra cui i più comuni sono:
- hardware di prova pessimo
- breadboard con contatti mal funzionanti
- garbugli nel programma, facili a crearsi se manca un flow chart iniziale e gli addendum sono fatti a occhio
16F876, pur essendo quanto mai datato, dispone del motore ICD integrato. Quindi, usando la modalità debug e un qualsiasi Pickit, è possibile procedere step-by-step e con breakpoint. Di solito questo permette di arrivare a risolvere un problema hardware/software in poco tempo.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao
kf00115, condividendo l'osservazione di base di @Brianz suggerirei anche (ma magari è sufficiente da parte tua una seria descrizione di quello che hai fatto e il relativo codice) l'inserimento dello schema del circuito (tramite FidoCadJ).
Saluti
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione