Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto UtenteLayout » 6 ago 2019, 15:47

Ciao a tutti, ieri ho inserito nello zoccolo del mio AVR Dragon un Atmega328P-U, ho aperto Atmel Studio 7, ho aperto la sezione per la programmazione del microcontrollore.
Ho selezionato AVRDRAGON > Atmega328P > HVPP.

Ho cliccato su Read per leggere le informazioni del microcontrollore ma mi è apparsa la stringa 0x1E1E1E, non facendomi fare ovviamente nulla. Poi mi appariva un messaggio di errore nel quale si consigliava di controllare di aver effettuato i collegamenti corretti sull'AVR DRagon, di verificare di aver scelto il device corretto (Atmega328P) etc...

Dopo tanti tentativi, finalmente nella riga READ, mi è apparsa la stringa corretta (adesso non ricordo quale sia... forse 0x1A9500), dopo circa 2 ore di tentativi, sembrava che si era brikkato... :shock:
Avevo provato a pulire i contatti, a cambiare porta USB... ma nulla....
Mi sapete dire da quale problema possa dipendere?
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[2] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 ago 2019, 20:18

Premesso che non ho la minima idea di come funzioni l'AVR Dragon: qual è il vantaggio di usare la programmazione HVPP rispetto alla normale ISP? La programmazione HVPP necessita di un botto di collegamenti contro i 6 dell'ISP con tutte le complicazioni del caso :-M :-M
Foto Utenteedgar
5.877 3 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto UtenteLayout » 8 ago 2019, 0:29

Premesso che non ho la minima idea di come funzioni l'AVR Dragon: qual è il vantaggio di usare la programmazione HVPP rispetto alla normale ISP?

Ciao Edgar, utilizzo la modalità HVPP perché abilito le protezioni (lock bit, fuse bit).

Se non ricordo male, con la ISP non puoi applicare le protezioni su RESET e SPIEN...

EDIT: avevo sbagliato a scrivere "stringa", intendevo dire "signature"

Anzichè leggere "0x1e950f", leggo "0x1E1E1E
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[4] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 ago 2019, 9:29

Non so cosa intendi per protezioni ma a me sembra si possano settare entrambi i bit.
Config.jpg

Ovviamente una volta settati i fuses addio ISP.
Se devi fare debug in circuit non è il caso di avere i 12 V del mode HVPP che girano in circuiti magari pensati per 3.3 V.
Diverso è se devi resettare un micro che non risponde a causa di un fuse impostato erroneamente, ma questo si fa sul componente isolato, di solito
Foto Utenteedgar
5.877 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto UtenteLayout » 8 ago 2019, 15:14

Ciao Edgar, e ti ringrazio intanto per le tue preziose spiegazioni.
ti spiego un po meglio: praticamente io devo programmare gli Atmega328P in assenza di bootloader e applicare le protezioni contro lettura e copia del firmware...

Premessa importante: so che gia qualcuno mi dirà.......ma se uno ha i soldi per fare il reverse engineering il firmware lo copia lo stesso.......
Ok diciamo allora che intanto io applico tutte le protezioni che posso, quindi soffermatevi a rispondere soltanto sull'argomento come sta facendo il gentile Edgar, grazie.

Ok allora proverò a inserire le protezioni con piattina ISP.
Ti chiedo soltanto la gentilezza di spiegarmi come fare. Io ho un AVRDragon e un Arduino UNO R3. Devo collegare l'Arduino alla USB per alimentare l'Atmega oppure devo soltanto collegare il cavetto ISP e inserire l'Atmega da programmare/proteggere nell'Arduino?

Una cosa importante voglio chiederti: so che la modalità HVPP serve a sbloccare con la 12v eventuali brick o fuse impostati male...
Io ho 2 Atmega328P che penso si siano bloccati. La cosa strana è che in modalità HVPP non riesco a sbloccarli, forse non effettuo la provedura corretta o forse si sono definitivamente guastati (ma non credo, lo avevo soltanto collegato allo zoccolo e avviato la procedura di protezione (forse impostando male qualche fuse, non saprei...) ma non si sbloccano.

Cio che faccio è: collegare AVRDragon, selezionare il device atmega328p, read signature........e gia da qui mi appare un messaggio di errore e non posso piu far nulla, anche cliccando su memories > erase now, non mi resetta nulla.
Come potrei recuperarli?
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[6] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 ago 2019, 23:44

Layout ha scritto: praticamente io devo programmare gli Atmega328P in assenza di bootloader e applicare le protezioni contro lettura e copia del firmware...
...
Devo collegare l'Arduino alla USB per alimentare l'Atmega oppure devo soltanto collegare il cavetto ISP e inserire l'Atmega da programmare/proteggere nell'Arduino?

Il cavetto a 6 pin porta anche l'alimentazione, basta quello.

ho 2 Atmega328P che penso si siano bloccati. La cosa strana è che in modalità HVPP non riesco a sbloccarli, forse non effettuo la provedura corretta o forse si sono definitivamente guastati
Come potrei recuperarli?

Come ti avevo già detto non uso l'AVR Dragon quindi non saprei da cosa possa dipendere. Ti posso però dire come risolvo io il problema. In rete si trova un progetto: Fusebit Doctor. L'ho replicato e mi ha sempre recuperato i micro che per un motivo o per l'altro non rispondevano. Messo tutto in una scatoletta con gli zoccoli esposti, una batteria 18650 con uno step up per arrivare ai 12 volt e fine della storia. Tempo 2 secondi il micro rinasce senza computer/schede/interfacce, comodissimo.
Foto Utenteedgar
5.877 3 3 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto UtenteLayout » 9 ago 2019, 10:53

Grazie Edgar, sei stato veramente molto gentile... e tra l'altro sei stato l'unico tra tanti ad avermi dato un aiuto.
Stasera penso che farò la prova ad applicare le protezioni tramite ISP.

Per quando concerne il circuito HV, non ho neppure il tempo di realizzarlo, magari in seguito si.
Ti farò sapere appena avrò provato la programmazione/protezione.

Grazie mille
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[8] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto UtenteLayout » 15 ago 2019, 14:58

Ciao Edgar, ho provato a collegare l'AVR Dragon con un Arduino Uno R3, ma non riesco neppure a leggere il micro.

Spiego cosa faccio: ho inserito un Atmega 328P vergine nello zoccolo dell'Arduino, ho inserito un cavetto ISP tra AVR Dragon e Arduino (vedi immagine COLLEGAMENTO), ho collegato un cavo USB all'AVR Dragon, ho avviato Atmel Studio 7, selezionato TOOLS > DEVICE PROGRAMMING, selezionato Atmega328P, selezionato la modalità di programmazione ISP...

Ma appena clicco su Apply mi viene fuori un messaggio (vedi immagine FOTO1)
Poi se clicco su Read, mi viene fuori un messaggio (vedi immagine FOTO2)

Sembra che non sia presente la 5V, però come tu mi hai detto...l'alimentazione la fornisce gia il cavetto ISP attraverso l'AVR Dragon .

Sbaglio forse collegamento?....
Allegati
FOTO2.png
FOTO2
FOTO1.png
FOTO1
COLLEGAMENTO.JPG
COLLEGAMENTO
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[9] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto UtenteSuperFabius » 16 ago 2019, 11:07

Per quello che mi ricordo il collegamento AVR ISP "originale" (come quello che hai tu) non alimenta il target (l'Atmega328), ma "sente" solo la tensione applicata. Per cui penso che gli errori che rilevi siano corretti.

Prova ad alimentare la scheda Arduino con un secondo cavo USB con un'altra porta USB dello stesso PC e riesegui la stessa procedura.
Foto UtenteSuperFabius
336 3

2
voti

[10] Re: AVR Dragon messaggio di errore Atmega328P

Messaggioda Foto UtenteSuperFabius » 16 ago 2019, 16:28

...infatti:

"VTG (pin 2): l'alimentazione è fornita dalla scheda target"

avrisp_ug.jpg
Foto UtenteSuperFabius
336 3

Prossimo