Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione vecchio programmatore wc

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Sostituzione vecchio programmatore wc

Messaggioda Foto UtenteDanilojupo » 24 gen 2023, 9:56

Salve a tutti, dovrei sostituire un programmatore meccanico di un wc che purtroppo non esiste come ricambio in quanto è datato. Il ciclo che esegue è questo: premuto il bottone si attiva l'elettrovalvola che riempie il wc e poi si attiva la pompa trituratrice che svuota il wc ed il programma finisce. Le mie opzioni al momento sono 2:
1)Arduino, ci metterei un attimo e non dovrei comprare niente.
2) relè temporizzato con a caduta relè con ritardo all'eccitazione per la pompa trituratrice in modo che il relè temporizzato mi gestisca l'elettrovalvola e il tempo di ciclo e il secondo a caduta mi gestirebbe la pompa trituratrice.
Il mio dubbio nasce dalla poca conoscenza del mondo dei programmatori non sapendo se esiste qualcosa di già pronto da utilizzare......chiedo lumi a voi per un'opzione n. 3
Foto UtenteDanilojupo
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione vecchio programmatore wc

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 gen 2023, 10:06

Se hai appena scritto che con arduino potresti realizzarlo senza comprare niente!

Se hai "molta" dimestichezza con microcontrollori ed elettronica generale, ti direi di seguire questa strada, altrimenti, è meno complicato e più robusto/funzionale, realizzare il tutto per via elettromeccanica.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sostituzione vecchio programmatore wc

Messaggioda Foto UtenteDanilojupo » 26 gen 2023, 17:20

Grazie della risposta penso che seguirò questa strada.....mi preoccupo sempre dell'affidabilità però ho fatto molte cose con Arduino e non mi ha deluso mai.......
Foto UtenteDanilojupo
0 2

Torna a Macchine elettriche