Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smontaggio motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 13 feb 2012, 0:08

Puoi provare a battere abbastanza forte direttamente sull'albero del motore(foto 2), però usa un pezzo di materiale tenero, (allumino, bronzo, legno duro..), non usare pezzi ferro o direttamente il martello, rovineresti l'albero motore.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 13 feb 2012, 0:16

È probabile che ci sia un segger che blocca lo scudo sul cuscinetto come potrebbe essere che sia ossidato scudo con cuscinetto
Devi battere e vedrai che verrá o lo scudo o il cuscinetto con tutto lo scudo
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 13 feb 2012, 11:17

Il seeger se c'è dovrebbe essere sulla parte esterna, perché dalla foto mi sembra un cuscinetto a rulli/rullini che sono solo radiali. Sulla parte interna ci dovrebbe essera una battuta.

Credo che sia stato calettato, però senza una foto dell'altro lato non si capisce come sia stato realizzato il montaggio.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 13 feb 2012, 13:29

I seggeR sono montati anche all'interno delle boccole d'alloggio dei cuscinetti
In questi casi quando estrai lo scudo si porta con se anche il cuscinetto che rimane all'interno della boccola per mezzo del segger
In pratica monti il cuscinetto nella bOccola dello scudo dove è presente uno scasso per il segger
Una volta montato il segger caletti con una pressa sull'albero
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 13 feb 2012, 13:48

eddy ha scritto:I seggeR sono montati anche all'interno delle boccole d'alloggio dei cuscinetti

Che intendi per boccole? La sede esterna del cuscinetto?

Se è montato come nello schema è necessariamente calettato.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 13 feb 2012, 19:47

dunque facciamo ordine:
La boccola è la parte della calotta o scudo dove viene alloggiato il cuscinetto.
Che il cuscinetto sia calettato sull'albero non ci piove, al contrario il cuscinetto all'interno della boccola appunto ci va abbastanza comodo.
Definiamo il cuscinetto con anello esterno e anello interno cosi ci capiamo meglio.
Quindi come ti ho detto nel precedente post si infila il cuscinetto nella boccola dello scudo e si mette il segger all'interno della boccola.
Effettivamente è abbastanza raro trovare queste applicazioni ma ci sono.
Proprio oggi ho dovuto smontarne uno perché in fase di collaudo mentre facevo prove elettriche statiche sul motore mi è caduto un dado all'interno :oops: :oops:
Btw: non chiedermi di usare Fidocad per farmi comprendere perché non sono capace.
Presto però inizierò anch'io ad usarlo nonappena avrò un minuto #-o
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 13 feb 2012, 21:18

Ok, ci siamo su tutto :ok:
eddy ha scritto:Proprio oggi ho dovuto smontarne uno perché in fase di collaudo mentre facevo prove elettriche statiche sul motore mi è caduto un dado all'interno :oops: :oops:

Mi sa che sei più ferrato di me allora :D Io progetto altri alberi, quindi queste applicazioni le conosci meglio tu!
A presto
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 13 feb 2012, 21:22

Per il momento non posso mettere mano al motore prima di mercoledì ne fare altre foto. Ho fatto delle ricerche e l'anello Seeger, dovrebbe essere questo, salvo vostre smentite.
Se è questo non l'ho visto sul motore anche perché si dovrebbe vedere all'esterno.
Comunque mi assicurate che posso martellare la parte centrale senza che si rompa il cuscinetto o gli anelli?
Se tutto va bene quella che mi dovrà rimanere in mano sarà solamente lo scudo con nient'altro attaccato visto che l'anello è incastrato allo scudo e quindi sono separabili mentre anello e albero sono calettati.
Se invece c'è un seeger interno devo martellare solo sull'anello nero cioè l'albero del motore.
Vi chiedo pazienza ma non credo che troverò un altro motore gratis con cui smanettare :-)
anello%20seeger.jpg
[/img]
Allegati
anello seeger.jpg
anello seeger.jpg (25.85 KiB) Osservato 3719 volte
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 14 feb 2012, 20:17

C'è l'ho fatta! Sono riuscito a smontare lo scudo posteriore utilizzando una sorella maggiore e tre cacciaviti da usare come cuneo inseriti tra lo scudo e la cassa. Battere sul cuscinetto si è rivelato inutile anche perché non avevo nulla con cui bloccare bene lo scudo. Ora è rimasto da togliere il cuscinetto dal rotore e non so come fare visto che è calettato. Andando a comprare del pulisci contatti ho esposto il problema e mi è stato detto che a mano è difficile e di provare a chiedere a qualche meccanico che forse hanno l'apparecchiatura adatta per questo tipo di lavori. Voi che mi consigliate?
P140212_14.40_[01].jpg
P140212_14.40_[01].jpg (136.43 KiB) Osservato 3690 volte
P140212_14.40.jpg
P140212_14.40.jpg (111.13 KiB) Osservato 3690 volte
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Smontaggio motore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 feb 2012, 22:00

Ci vuole un piccolo estrattore.

In alternativa, ma non vedo lo spazio per agire, mettere due sostegni ai bordi del cuscinetto (in modo da lasciare il motore "a penzoloni" su di esso) e picchiare sull' asse, magari utilizzando (insieme ad una buona mazzetta) una chiave a tubo con diametro inferiore a quello dell' asse, in ogni caso c'è il potenziale rischio di rovinarlo o di creare un labbro su di esso, in caso di colpi mal messi a segno!

In bocca al lupo!

edit: se hai un minimo di praticità con la saldatura ad arco, nonchè l' attrezzatura disponibile (saldatrice, smerigliatrice angolare, trapano, qualche pezzo di "ferro vecchio", un gira maschi e qualche altra cosuccia, puoi anche farti un' attrezzo (* mono uso) da usare a mo di estrattore.
(*) Monouso perché lo dovrai costruire direttamente sulla zona asse/cuscinetto.

Se sei interessato ti faccio un disegno con FidoCadJ (oddio, nella mia mente è semplice da realizzare, un po' più complicato sarebbe riportarlo su FidoCadJ, ma ci potrei provare comunque)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche