Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova coppia come fare?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 5 mar 2015, 16:17

kingpaic ha scritto:Attenzione in corto circuito credo si vada semplicemente a tagliare l'alimentazione della macchina....

No. Prova tu stesso a ruotare manualmente il perno di un motore elettrico mettendo i poli in corto tra loro, farai una fatica "inumana" a ruotare il perno.
I motor driver di buon livello usano proprio questo sistema per ricaricare la batterie durante la frenata del motore.
Le spiegazioni e polemiche a dopo che avrai fatto la prova suggerita
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 mar 2015, 18:29

Non so se possa essere di aiuto nel tuo caso, ma la coppia si può anche misurare mettendo in rotazione un corpo di noto momento di inerzia e misurandone l'accelerazione angolare.
Ad esempio ciò succede nel banco a rulli inerziale in cui il corpo di noto momento di inerzia è il rullo (o i rulli) a contatto con le ruote motrici di un veicolo.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[13] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 mar 2015, 19:04

aldofad ha scritto:Prova tu stesso a ruotare manualmente il perno di un motore elettrico mettendo i poli in corto tra loro, farai una fatica "inumana" a ruotare il perno.

aldofad, quanti tipi di motori conosci? Oppure conosci IL motore.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[14] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 mar 2015, 19:05

kingpaic ha scritto:Ti posso dire che esistono motori, generalmente in continua che ne hanno già uno integrato, noi ne abbiamo uno, però non sempre questi freni sono lineari purtroppo, a quanto so sono logaritmici o comunque hanno delle caratteristiche strane perché sono nati per funzionare generalmente "a occhio

Marca? Modello? Link?
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[15] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentekingpaic » 5 mar 2015, 19:44

angel99 ha scritto:
kingpaic ha scritto:Ti posso dire che esistono motori, generalmente in continua che ne hanno già uno integrato, noi ne abbiamo uno, però non sempre questi freni sono lineari purtroppo, a quanto so sono logaritmici o comunque hanno delle caratteristiche strane perché sono nati per funzionare generalmente "a occhio

Marca? Modello? Link?

banale ricerca google
non so esattamente quale perché l'ha un mio amico io non l'ho ancora visto

aldofad ha scritto:
kingpaic ha scritto:Attenzione in corto circuito credo si vada semplicemente a tagliare l'alimentazione della macchina....

No. Prova tu stesso a ruotare manualmente il perno di un motore elettrico mettendo i poli in corto tra loro, farai una fatica "inumana" a ruotare il perno.
I motor driver di buon livello usano proprio questo sistema per ricaricare la batterie durante la frenata del motore.
Le spiegazioni e polemiche a dopo che avrai fatto la prova suggerita

Io quindi se collego in corto i poli di un motore 220 V questo porrà resistenza senza nessuna alimentazione, se non è a magneti permanenti non credo ma provo.
Foto Utentekingpaic
0 1 2

1
voti

[16] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 mar 2015, 19:49

kingpaic ha scritto:banale ricerca google

Se ti ho chiesto a quale motore ti riferisci è proprio per farti notare che quello che hai linkato non è un freno elettromagnetico. E' un freno a elettromagnete, che è un'altra cosa.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[17] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentekingpaic » 7 mar 2015, 16:44

Ho scoperto che il freno era in realtà di stazionamento e l'unico modo semplice che c'è per creare un banco per la misura della copia è o con un meccanismo complesso o con un brushless solo che motore più driver costa circa 1500/2000€ e non è un prezzo accettabile :)

Una soluzione economica veloce è usare un dispositivo che simulasse un motore cioè una scheda LabVIEW che contiene il modello matematico del motore.

Quindi:
1)Plc Comanda e legge i dati della scheda.
2)Scheda si comporta come il motore pilotato dall'inverter nelle condizioni indicate.
3)Il plc pilota il motore vero dandogli la velocità che avrebbe sotto lo sforzo teorico simulato

Il plc riceve gli stessi dati che riceverebbe da un motore reale, li elabora, li mostra e crea la mappa del motore inoltre tenta di pilotare il motore vero dandogli un moto simile a quello che ha quello simulato.

Immagine

Tanto poi comunque è solo una tesina,in teoria funzionerà e ho risparmiato tempo e soldi per create la truttura che poteva portarmi a mille problemi, spero ci siano modelli matematici fedeli dei motori per la mydaq ?%
Foto Utentekingpaic
0 1 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche