Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interpretazione 230-400 Vac in M.A.T

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: interpretazione 230-400 Vac in M.A.T

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 18 lug 2016, 11:50

I collegamenti di segnale (sia pilotaggi PWM che, soprattutto, misure) sono critici, e se sono tra schede diverse (quindi lunghi qualche centimetro in più) vanno fatti con una certa attenzione (misure trasmesse in differenziale, comandi possibilmente isolati).
Poi magari ti sto facendo preoccupare più del dovuto... :-)

Finora come hai provato l'inverter più raddrizzatore che hai costruito?
Usavi già la scheda microcontrollore che vorresti usare adesso?

Le scalature non sono difficili da ricavare, conoscendo i sensori e/o calibrando la misura.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: interpretazione 230-400 Vac in M.A.T

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 18 lug 2016, 12:05

Ciao Sandro, in pratica raddrizzatore e inverter sono stati utilizzati per un controllo scalare di un asincrono monofase, utilizzando un micro se non erro un 16f senza l'ausilio di una demoboard.
In questo nuovo progetto voglio utilizzare come detto il dspic30f6010a con la demoboard prima citata (cosi' da evitarmi almeno inizialmente troppi cablaggi) e la parte in potenza raddrizzatore e inverter usati già con il controllo scalare dell'asincrono, anche se mi è stato consigliato di utilizzare un integrato (IRAM136-1060B) che al suo interno possiede gia' gate griver e ponte ad h e quindi in questo caso utilizzare il vecchio raddrizzatore e il nuovo ponte ad h.
Per adesso pero' sto cercando di iniziare a svolgere qualche programmino con la demoboard con la speranza tra qualche settimana di riuscire a decifrare e modificare il programma dell' aplication note adattandolo alle mie esigenze.
Quindi direi che per adesso ho molto lavoro sporco da fare, per quel che riguarda i dubbi sulle scalature quando saro' piu' pronto cerchero' di esporti i miei dubbi nella maniera piu' chiara possibile!
Per adesso consentimi di ringraziarti di vero cuore perché mi stai aiutando molto.
Un saluto
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: interpretazione 230-400 Vac in M.A.T

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 18 lug 2016, 13:35

Mi fa piacere che ti sia stato utile. :-)

Perché parli di ponte ad H e monofase? Il controllo vettoriale è ovviamente per motore ed inverter trifase...
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: interpretazione 230-400 Vac in M.A.T

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 18 lug 2016, 14:19

In effetti intendevo raddrizzatore monofase e inverter trifase :D
ps. Mi sei stato utile e spero che quando avro' qualche nozione in piu' potrai darmi altri preziosi consigli O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche