Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo open-loop vs closed-loop

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Controllo open-loop vs closed-loop

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 23 mar 2018, 9:39

SandroCalligaro ha scritto:Se il costruttore prevede anche il controllo closed-loop, immagino che venda anche motori con sensore già calettato.

Ho chiesto nello specifico al costruttore se il piezo avesse sensori a bordo ma ha detto di no, nel caso di implementazione CL deve essere previsto dal progettista.

Le specifiche del controllo non lo conosciamo, ma a parte requisiti di carico e dinamica, come dicevo sopra è poco probabile che l'open-loop non soddisfi la precisione.
In ogni caso, come dice Foto UtenteGaAsFET, la cosa migliore sarebbe avere un driver a disposizione. Nella descrizione sul sito parlano anche della possibilità di danneggiamento del motore, se il pilotaggio non viene fatto correttamente (ad esempio con fronti troppo ripidi). Bisogna anche fare i conti coi costi di sviluppo e con l'affidabilità, per cui non è così scontato capire se una soluzione artigianale sia conveniente.

Infatti: ho ricevuto questa notte una mail dal costruttore che raccomanda di non caricare l'alberino del piezo, ovvero di prevedere un sistema demoltiplicatore; non essendo preparato in meccanica, già faccio fatica a capire le implicazioni in merito alla questione :-|

You’ll need to calculate the torque and design a system that doesn’t apply an axial load on the motor (a PAD is not made to sustain axial loads, the best is to let it “float” axially). Alternatively you can use a smaller thread/finer pitch which will slow-down the motion but reduce the torque and increase resolution.
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Controllo open-loop vs closed-loop

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 23 mar 2018, 12:02

OK. Intanto ho richiesto una quotazione per PAD e controller dedicato, vorrei capire bene come funziona.

Il secondo step sarà realizzare la trasformazione del movimento da rotatorio a lineare senza caricare il PAD ?%

Potrei essere già in pensione prima del terzo step
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Controllo open-loop vs closed-loop

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 23 mar 2018, 12:25

GaAsFET ha scritto:Potrei essere già in pensione prima del terzo step
Su questo è probabile che venga in tuo aiuto il Governo, posticipando la data. :D
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Controllo open-loop vs closed-loop

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 mar 2018, 8:59

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY