Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare avanti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare ava

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 apr 2020, 16:21

bruno1970 ha scritto: l'atuattuatore viene montato ad una distanza per cui quando arriva a fine corsa la porta risulta chiusa.

D'accordo sono le quote di installazione.
bruno1970 ha scritto:oppure sull' l'app che comanda il dispositivo RTU5024/5034 è possibile inserire un tempo ovvero se per far fuoriuscire interamente il cilindro servono 40 secondi, impostanto un tempo di 20 secondi il cilindro fuoriesce solo la meta.

D'accordo anche su questo punto,stai anticipando o posticipando il timer di On/Off si tratta di quello.
bruno1970 ha scritto:comunque se durante la corsa si interpone un qualcosa il cilindro si arresta, l ho provato

Ho qualche dubbio,di solito questo compito e' demandato ad una centrale di comando che mediante encoder o sensore di giri ne rileva il movimento.
Ma come lo alimenti questo attuatore a bassa tensione?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare ava

Messaggioda Foto Utentebruno1970 » 24 apr 2020, 17:42

si a 12 V
Foto Utentebruno1970
0 2

0
voti

[13] Re: Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare ava

Messaggioda Foto Utentebruno1970 » 24 apr 2020, 18:03

Riposto il quesito in modo corretto
Ho attualmente ho in parte realizzato un sistema per far funzionare un attuatore a distanza tramite il congegno
RTU5024/5034 che di fatto è un interruttore che si aziona a distanza con il telefono,
funziona in parte, ma c'è un problema però, quando invio la chiamata l’attuatore
esce e va a chiudere la porta di una cantina, il problema è che poi con la seconda chiamata dovrebbe fare il lavoro inverso ovvero rientrare il cilindro ed aprire la porta, questo non avviene, perché ovviamente per farlo rientrare si deve invertire la polarità. ora immagino che si debba installare tra il RTU5024/5034 e l'attuatore un qualcosa che inverta in automatico i poli in maniera che quando invio un'altra chiamata il cilindro possa rientrare. Da quello che ho capito e che so dovrebbero essere uno o due relè ma non sono sicuro e non saprei come collegarli tra loro mi potete dare una mano e indicare cosa devo installare? e come devo collegarlo? mi daresti davvero una grande mano, sono ad un passo dal finire il progetto. ciao e grazie Bruno

allego le immagini

ci sono due schemi uno con un relè e l'altro senza

qualcuno mi ha detto che forse potrei risolvere con un un relè passo passo ma non so se quello inserito nello schema è adatto
grazie
Allegati
schema attuatore lineare.jpg
attuatore senza relè
ATTUATORE CON RELè.jpg
attuatore con relè
RTU50245034 .jpg
funziona come un interruttore
Foto Utentebruno1970
0 2

0
voti

[14] Re: Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare ava

Messaggioda Foto UtenteFedib » 24 apr 2020, 19:03

Non è una cosa semplice da realizzare, la prima cosa che mi viene in mente, in base a quello che hai, è quella di utilizzare un relè con il set-reset a doppio scambio e due finecorsa sulla porta. Però il tempo di permanenza del contatto va calibrato bene altrimenti se il tempo è più lungo della corsa switcha di polarità e torna indietro.
Scrivo un ovvietà cioè che sarebbe stato piu semplice se il dispositivo avesse avuto due contatti piuttosto che uno solo
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare ava

Messaggioda Foto UtenteAria » 24 apr 2020, 19:44

Foto Utentebruno1970 il tuo schema secondo me non funziona, con il passo passo con la prima attivazione del telefono va in un lato, con la seconda si ferma, la terza riparte ma va sempre nello stesso verso, la quarta si ferma.
Come ti ha detto Foto UtenteFedib servono due doppi contatti di scambio che andrai mettere sulla alimentazione del motore, per invertire il verso.
Giusto per capire guarda il disegno.
Per il passo passo dovresti indicare il modello, quelli seri sono configurabili.
Sia chiaro la soluzione, rimane un po' cosa da bricolage, in teoria quel dispositivo credo sia pensato per un'elettroserratura ma dipende cosa vuoi fare te, attendione alla sicurezza O_/
Allegati
collegamento_inversione_marcia_motore-dc-relay-DPDT.png
Foto UtenteAria
567 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare ava

Messaggioda Foto Utentebruno1970 » 25 apr 2020, 1:03

e se si aggiungessero 2 relè uno normale e uno bistabile?
cosi mi è stato suggerito
Foto Utentebruno1970
0 2

0
voti

[17] Re: Funzionamento attuatore elettrico- come farlo andare ava

Messaggioda Foto UtenteAria » 25 apr 2020, 10:13

Se il bistabile non ha due contatti in scambio puoi duplicarli con un relè.
Foto UtenteAria
567 2 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche